Kwh e costo del gas, un dubbio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ajalro
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    so che non è molto in tema, ma sto cercando di decifrare la relazione che il mio amministratore ha mandato ai condòmini in occasione del rendiconto di fine esercizio e a proposito di un aspetto questo forum è l'unico posto che ho trovato in cui ritengo di trovare persone competenti che mi sappiano dare la spiegazione di cui ho bisogno.

    Sto parlando di un esercizio concluso il 31.10.2009 e rispetto al passato c'è stata una esplosione delle spese di riscaldamento e acqua calda (condominiali). Questo è stato motivato a voce con l'aumento del costo del gas... poi però se vado a leggermi la relazione leggo che
    - dal 14.11.2008 al 13.11.2009 il consumo è stato di 7.151.070,00 kwh per un costo di 0,117972 €/kwh
    - dal 14.11.2007 al 13.11.2008 il consumo è stato di 6.364.160 kwh per un costo di 0,11902 €/kwh

    non riesco a capire, mi si dice che il costo del gas tra quei due esercizi è aumentato, ma poi nella relazione leggo che il costo €/chilowattora è diminuito... non è in contraddizione? qual è la relazione tra costo del gas e costo del chilowattora?

    Vi ringrazio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    non sono la persona più competente, comunque, direi che il vostro problema non è stato l'aumento del costo del gas ma l'aumento del consumo. Il gas solitamente viene misurato e fatto pagare al metro cubo, ma un metro cubo equivale a un tot di energia (mi sembra circa 10 Kwh) quindi la relazione tra costo del gas e costo del kwh, per il gas, è diretta, ovvero se un metro cubo di gas costa 1 euro, ad esempio, 1kwh ora costa 10 centesimi di euro.
    A spanne avete consumato oltre il 12% in più di gas ma lo avete pagato poco più dell 11% in più, sempre che i numeri che riporti sono corretti .
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    beh, se avete consumato quasi 800.000 kWh in più c'è ben poco da capire!

    non indichi di dove tu sia, ma da questo lungo e freddo inverno appena trascorso c'è da aspettarsi una bella botta con la prossima bolletta dal 14.11.2009 al 13.11.2010.. :D ..coraggio, sarà il regalo di Natale, che tanto con la pingue 13a ci si sguazza!
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere che il vostro contratto prevede che più consumate e meno spendete.
    Potreste chiedere all'amministratore di documentarvi le spese sostenute per il gas.
    Sul gas e su relativi contatori in questo periodo se ne sono lette tante.
    Sarebbe interessante controllare le letture dl contatore condominiale.
    Spero che non vi portino il gas GPL con autobotte, in quel caso ne ho sentito e accertato di belle.
     
    .
  5. ajalro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biomassoso @ 20/7/2010, 18:43)
    beh, se avete consumato quasi 800.000 kWh in più c'è ben poco da capire!

    Ok, ma qual è la formula che lega consumo di chilowattora, costo del chilowattora e costo del gas?

    Voglio dire, chi gestisce la centrale termica avrà fatto la lettura di metri cubi di gas consumati giusto? Poi? Con che passaggi si arriva ai kwh e al loro costo? E infine, se il costo del gas è aumentato non dovrebbe essere aumentato anche il costo del kwh?

    Vi ringrazio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    dal 14.11.2007 al 13.11.2008 costo di 0,11902 €/kwh
    dal 14.11.2008 al 13.11.2009 costo di 0,117972 €/kwh

    il costo del gas come anche da te indicato non è aumentato ma diminuito, cosa è aumentato sono invece i vostri consumi!

    per i costi se apri QUESTO link si vede...quest'anno costa ancora meno, vuoi vedere che ne consumerete di più?...qui si sciala!! :nono.gif:

    per la conversione vedi invece QUESTO

    comunque il dubbio si insinua: se anche costasse 80 centesimi al m3 e sapendo che 1 m3 equivale a 10,35 kWh come fanno ad uscire certi prezzi?

    nello specchietto dell'Autorità c'è purtroppo solo il prezzo per piccoli consumatori fino a 1.400 m3/anno....boh! :sad2.gif:

    Edited by biomassoso - 21/7/2010, 00:38
     
    .
  7. ajalro
     
    .

    User deleted


    quindi, se non ho capito male, alla fine della fiera il costo del gas nel confronto tra quei due esercizi non è aumentato bensì diminuito e l'aumento della spesa può essere solo un effetto del fatto che si sono consumati più metri cubi di gas e quindi le letture sono state più alte, è così? l'ultimo inverno è stato sicuramente più freddo di quello dell'anno scorso, ma non mi sembra che quello dell'anno scorso sia stato così tanto più freddo di quello di 2 anni fa da giustificare una tale differenza nei consumi, mettiamoci poi che erano appena stati fatti i cappotti ed è stato fatto un intervento di miglioramento proprio alla centrale termica...

    tu cosa ne pensi?

    possiamo approfondire un attimo alcune cose così da essere sicuro che io abbia compreso bene la materia...?

    CITAZIONE (biomassoso @ 21/7/2010, 00:19)
    per i costi se apri QUESTO link si vede...quest'anno costa ancora meno, vuoi vedere che ne consumerete di più?...qui si sciala!! :nono.gif:

    come trai queste conclusioni? mi aiuti a seguirti nel tuo ragionamento? in quella tabella c'è scritto che
    nel 2008 il prezzo del gas è passato da euro 69,42 a euro 80,10
    nel 2009 da euro 79,33 a euro 67,48

    mi puoi dire qual è la formula-equivalenza che lega costo al metro cubo di gas con costo a chilowattora?

    CITAZIONE (biomassoso @ 21/7/2010, 00:19)
    per la conversione vedi invece QUESTO

    comunque il dubbio si insinua: se anche costasse 80 centesimi al m3 e sapendo che 1 m3 equivale a 10,35 kWh come fanno ad uscire certi prezzi?

    non so, può c'entrare il fatto che il condominio si compone di 7 palazzine da circa 15 appartamenti ognuna?

    ti ringrazio, ciao
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Questa è la tabella di corrispondenza fra costi del combustibile e costi del kWh prodotto, in generale valida per riscaldamento e ACS:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19231161

    Quà però si parla di impianto condominiale quindi con perdite per distribuzione ben superiori rispetto a quelle che si incontrano in un un impianto condominiale vasto come il vostro.
    Quindi contro un costo di 9,31 centesimi può essere accettato verosimilmente un costo di 11,90 e 11,79 indicato.

    Le variabili che portano ai costi suindicati nel vostro caso sono tali e tanti da non poter liquidare l'argomento in maniera semplice o meglio semplicistica, come si potrebbe fare con così poche informazioni al contorno.
    Occorrerebbe uno studio attento e accurato da parte di tecnico specializzato in loco.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    ma, 7x15 sono circa 105 appartamenti, 7000000 di Kwh che a 10,35 kwh/m3 fanno 676328 m3 di gas che significa oltre 6400 m3 di gas ad appartamento :wacko:
    Io in una casa singola di circa 100m3 del 1964 prima di fare il cappotto ho avuto un picco di consumo di 3100 m3 (metano, caldaia non a condensazione) nel 2005, CRIBBIO!
     
    .
  10. ajalro
     
    .

    User deleted


    Grazie davvero per darmi una mano, non sarei mai riuscito a farmi strada da solo in queste cose, dunque...

    CITAZIONE (dotting @ 21/7/2010, 08:43)
    Quindi contro un costo di 9,31 centesimi può essere accettato verosimilmente un costo di 11,90 e 11,79 indicato.

    scusa, come lo ottieni il costo di 9,31 centesimi all'inizio?

    dunque, vediamo se ho ben capito, solo volendo semplificare per vedere se ho capito bene come si procede :

    1. la società che gestisce la centrale termica a chiusura esercizio va a fare la lettura dei metri cubi di gas consumati nell'esercizio. quindi ho il consumo dell'esercizio in mc (a proposito perchè scrivete mc e non m3?)

    2. usando una informazione come questa http://www.eni.com/it_IT/cultura-energia/f...e-energia.shtml converto la lettura da metri cubi a chilowattora, sapendo cioè che 1 metro cubo di gas equivale a 10,35 kwh, così so quanti chilowattora sono stati consumati, arrivo cioè al valore (ad es.) di 7.151.070,00 del periodo 14.11.2008 - 13.11.2009 giusto? e quindi so il valore da inserire nella tabella https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19231161 in colonna G al posto di 10.000, giusto?

    3. domanda: alla fine del punto 2 sono arrivato appunto a 7.151.070,00 kwh consumati nell'esercizio; in cosa consiste il calcolo di dividerlo per il rendimento della centrale termica e per il p.c.i. (cosa sarebbero?) ? mi perdo un pò nelle unità di misura del p.c.i. e non capisco bene alla fine in che unità di misura ottengo il consumo che a fine punto 2 avevo in kwh.

    4. sempre nella tabella https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19231161 in C3 andrebbero i prezzi del metano al metro cubo che trovo qui www.autorita.energia.it/it/dati/gs3_08.htm

    5. moltiplicando il consumo ottenuto al punto 3 (che unità di misura?) per il costo del metano (euro al metro cubo) ottengo costo totale del combustibile, unità di misura?

    6. divido il costo totale del combustibile ottenuto al punto 5 per 100 (perchè per 100?) e ottengo il costo di un chilowattora??? quello che da me è 11,79?


    quindi, nel complesso la formula sarebbe (sempre volendo semplificare seguendo la tua tabella)

    consumo in mc ---> consumo in kwh

    (((consumo in kwh/p.c.i.)*(1/rendimento)) x (costo metano in mc))/100 = (costo di un kwh) ???

    non mi torna... se aumenta il consumo di kwh, aumenta anche il costo di un kwh....?
     
    .
  11. ajalro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 21/7/2010, 09:06)
    ma, 7x15 sono circa 105 appartamenti, 7000000 di Kwh che a 10,35 kwh/m3 fanno 676328 m3 di gas che significa oltre 6400 m3 di gas ad appartamento :wacko:
    Io in una casa singola di circa 100m3 del 1964 prima di fare il cappotto ho avuto un picco di consumo di 3100 m3 (metano, caldaia non a condensazione) nel 2005, CRIBBIO!

    quel consumo che ho scritto comprende sia consumo di riscaldamento che di acqua calda, così secondo te è più ragionevole o restano comunque dei consumi alti?
    ------------------

    volendo semplificare il mio intervento contortissimo nell'ultimo post....

    da qui http://www.eni.com/it_IT/cultura-energia/f...e-energia.shtml capisco che 1 metro cubo di metano corrisponde a 10,35 kwh

    quindi la società che gestisce la centrale termica del condominio facendo la lettura dei metri cubi di gas consumati li converte in kwh consumati e praticamente arriva a quei due valori
    7.151.070,00 kwh dal 14.11.2008 al 13.11.2009 e 6.364.160 kwh dal 14.11.2007 al 13.11.2008, giusto?

    Poi,
    qui ho i prezzi del metano al metro cubo www.autorita.energia.it/it/dati/gs3_08.htm
    sapendo che 1 metro cubo di metano equivale a 10,35 kwh, posso dire che

    (costo di 1 kwh) = (costo di 1 metro cubo di metano) / 10,35 ????? corretto????

    quindi un aumento del costo del metano corrisponde direttamente a un aumento del costo del kwh e se mi si scrive che il costo del kwh è diminuito non può essere vero che il costo del metano è aumentato, giusto?

    cmq se riusciamo a dare una risposta sia a questo che al precedente post sono contento, capirei meglio

    vi ringrazio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ajalro @ 21/7/2010, 09:39)
    ....
    4. sempre nella tabella https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19231161 in C3 andrebbero i prezzi del metano al metro cubo che trovo qui www.autorita.energia.it/it/dati/gs3_08.htm

    ....

    Io sarei curioso di capire, visto che le mie bollete del metano (ENI) sono indecifrabili, come fanno
    ad calcolare i costi, visto che le tariffe variano ogni 4 mesi e le letture sono tipicamente sfalsate rispetto alle date di cambio tariffa :hmm.gif:



    CITAZIONE (ajalro @ 21/7/2010, 10:11)
    ....
    quel consumo che ho scritto comprende sia consumo di riscaldamento che di acqua calda, così secondo te è più ragionevole o restano comunque dei consumi alti?
    ....

    Anche nel mio è compreso riscaldamento e acqua calda ed ero convinto che in un condominio si consumasse meno, pur con i problemi noti degli impianti centralizzati
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    Forse "l'obbedir tacendo&pagando " sarebbe la risposta migliore da dare, che come viene distribuito e come viene poi contabilizzato e fatturato il metano con sua resa e conversione e quali siano le sue effettive calorie rapportate a pressione e rendimento caldaia e molto altro è sicuramente uno dei misteri del Belpaese, che dall'allegato dell'Autorità rivolto ai sudditi ci può essere il tutto ed il contrario di tutto!
    Anche la conversione del Nm3 (Normal metro cubo) in kWh è ambiguo con diversi distinguo.

    Poi non si capisce se si abbia un proprio contacalorie o la ripartizione sia millesimale per riscaldamento e contatore m3 o litri per ACS consumata, comunque converrebbe almeno richiedere all'amministratore una specifica dei consumi e relative fatture dell'ente erogatore.....buona fortuna! :thumbup.gif:

    www.autorita.energia.it/allegati/do...aspbollette.pdf

    www.qualetariffa.it/i-costi-della-bolletta-del-gas/

    www.condominioweb.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=85032

    www.condominioweb.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=106553

    www.provincia.torino.it/appalto_ser...2009_giunta.pdf
     
    .
  14. ajalro
     
    .

    User deleted


    La ripartizione è parte a millesimi e parte a consumo con un proprio contacalorie, ma qui il discorso è a monte, quei kwh sono totali, prima della ripartizione...

    Scusate, ma questo ragionamento è corretto o sbagliato?

    CITAZIONE (ajalro @ 21/7/2010, 10:11)
    da qui www.eni.com/it_IT/cultura-energia/f...e-energia.shtml capisco che 1 metro cubo di metano corrisponde a 10,35 kwh

    quindi la società che gestisce la centrale termica del condominio facendo la lettura dei metri cubi di gas consumati li converte in kwh consumati e praticamente arriva a quei due valori
    7.151.070,00 kwh dal 14.11.2008 al 13.11.2009 e 6.364.160 kwh dal 14.11.2007 al 13.11.2008, giusto?

    Poi,
    qui ho i prezzi del metano al metro cubo www.autorita.energia.it/it/dati/gs3_08.htm
    sapendo che 1 metro cubo di metano equivale a 10,35 kwh, posso dire che

    (costo di 1 kwh) = (costo di 1 metro cubo di metano) / 10,35 ????? corretto????

    quindi un aumento del costo del metano corrisponde direttamente a un aumento del costo del kwh e se mi si scrive che il costo del kwh è diminuito non può essere vero che il costo del metano è aumentato, giusto?

    cmq se riusciamo a dare una risposta sia a questo che al precedente post sono contento, capirei meglio

    vi ringrazio

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    leggendo l'articolo al secondo link postato da biomassoso si parla di PCS che varia di anno in anno (??????) quindi in teoria è possibile, se il gas perde potere calorico ne serve di più.... francamente però escludo che ci siano variazioni che portano alla situazione che indichi tu

    P.S.
    fra l'altro la conversione mc/kwh può essere comoda, ma visto che i contatori misurano mc e il gas una volta si pagava a metro cubo mi sembra un passaggio inutile, a me pare che con la scusa della trasparenza si stiano impegnando a confondere le idee
     
    .
21 replies since 20/7/2010, 16:00   34742 views
  Share  
.