Serramenti...quali caratteristiche valutare....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Enry-78
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    ho letto che per i serramenti dal primo febbraio 2010 è obbligatoria la marchiatura Ce del prodotto per esterno secondo questi parametri e relative normative:
    • permeabilità all’aria
    • resistenza al vento
    • tenuta all’acqua
    • trasmittanza termica
    • isolamento acustico
    Per l'acquisto dei serramenti oltre a guardare il classico valore di trasmittanza termica si devono valutare anche gli altri criteri?
    Mi potreste dare maggiori informazioni in merito?

    Grazie
     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    una domanda intelligente!
    ecco i parametri a mio parere necessari da mettere a capitolato per pararsi il sedere sulla jungla di prodotti che cè in giro!
    tenuta all'aria: (UNI en 12207) in classe 4
    resistenza al vento: (UNI EN 12210) almeno 3C
    tenuta all'acqua battente: (UNI EN 12208) almeno 8A
    trasmittanza termica: (calcolo Uw secondo UNI EN ISO 10077/1 e/o 2)
    1.2 classe B 1.0 classe A 0.8 classe ORO
    abbattimento acustico: (UNI EN ISO 717-1 ,2007 e legge 447/95 DPCM 5/12/97) a mio parere db 40

    una nota:
    l'obbligatorietà della marchiatura CE, (norma i prodotto EN 14351-1) non fissa standard minimi!!
    basta classificare il serramento, di conseguenza anche usufruendo delle classi minime, purchè sia classificato!!!
    ...capite perchè è il vostro tecnico che dovrebbe suggerirli!!

    ...da tecnico io consiglio quelli sopra menzionti.. :D
     
    .
  3. Enry-78
     
    .

    User deleted


    Ho ricevuto queste caratteristiche:
    aria: 4
    vento: C5
    acqua: E1650
    effrazione: C
    acustica: lo avrò in seguito
    Mi sembra che siano caratteristiche buone...non mi e' chiaro però all'acqua il valore E1650, cosa significa? e' un buon valore?

    Grazie
     
    .
  4. IDM
     
    .

    User deleted


    fattelo spiegare , così lo sappiamo anche noi... :D
    come ti ho scritto sopra, la uni en 12208 parla di classi da 3a ad 9a...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    mi inserisco anche io nella discussione con i miei dubbi. Mi sono rivolto ad una azienda della mia zona per un preventivo per infissi in PVC; questa azienda installa infissi di un marca tedesca che mi hanno detto essere leader nel settore. La persona che è venuta a casa mia a fare un sopralluogo mi ha detto che loro prendono i profili dalla Germania, in Veneto assemblano gli infissi e poi loro vengono a installarli. Nel preventivo che hanno mandato non hanno indicato nessuno dei parametri che IDM indica. Sul sito della casa madre si trova documentazione tecninca, ma spesso è in tedesco, lingua per me ostile. Ma mi chiedo: l'assemblaggio dei serramenti a partire dai profili ha una certa importanza? può incidere in modo significativo sulla qualità del serramento? che garanzia ho? Posso fidarmi del nome (non so mai se posso e se è opportuno che riporti la marca)?

    P.S.
    siccome mi rendo conto di aver fatto un sacco di domande confuse, riassumendo: è meglio che mi cerchi un'altro installatore di infissi?
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma mi chiedo: l'assemblaggio dei serramenti a partire dai profili ha una certa importanza? può incidere in modo significativo sulla qualità del serramento? che garanzia ho? Posso fidarmi del nome (non so mai se posso e se è opportuno che riporti la marca)?

    1- metti nello spoiler la marca..
    2- se vuoi istallare serramenti in pvc con un'attenta cura nella certificazione del prodotto , marchiatura CE e soprattutto posa
    vai qui
    se sono abbastanza vicino a te..
    se hai problemi fammi sapere..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    purtroppo non sono vicini a me, la marca è
    SPOILER (click to view)
    veka
     
    .
  8. IDM
     
    .

    User deleted


    risposta ai tuoi dubbi:
    i produttori di serramenti seri, certificano il loro prodotto dopo averlo assemblato;
    io consiglio sempre di farsi dare la certificazione se in loro possesso:

    tre modi hanno di certificare: Uf
    1- misurazione in laboratorio UNI EN 12567-1 (hot box, la migliore)
    2- programma di calcolo degli elementi finiti EN ISO 10077-2 allegato E (buono, di solito fatto fare da istituti specializzati)
    3- tabellina per il calcolo in base alla EN ISO 10077-1 allegato D (il più scarso, di solito utilizzato da piccoli serramentisti e artigiani che sono perlopiù assemblatori e vanno al risparmio..)




    ...una curiosità:
    naturalmente la tabellina è in mio possesso!!
    :wave.gif:
     
    .
  9. IDM
     
    .

    User deleted


    si legge:
    CITAZIONE
    Conferma della qualità dei prodotti VEKA ad opera di istituti indipendenti

    quindi metodo in base alla EN ISO 10077-2 allegato E

    la conferma se entri nel calcolo isoterme loro di un serramento tipo:
    in fondo trovi appunto la succitata EN ISO 10077-2
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Quindi, sulla qualità del prodotto ho qualche speranza; siccome voglio usufruire della detrazione del 55% la certificazione sul Uf me la danno, usano la EN ISO10077-2 che tu mi dici buona e la possono fare solo dopo l'assemblaggio. Sulla posa posso solo sperare di capitare bene:)
    Grazie per i chiarimenti
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    altra domanda: io non ho in mano un certificato prima di ordinare gli infissi, nel preventivo ho vetri 6/20/4 basso emissivo, vale la pena di prendere vetri con gas all'interno (argon)? da qualche parte avevo visto un documento che diceva che oltre uno certo spessore della camera non si avevano vantaggi effettivi a causa dei movimenti dell'aria al suo interno, purtroppo ora non riesco a reperire tale documento. A qualcuno risulta?
     
    .
  12. egidio1234
     
    .

    User deleted


    Se accetti un suggerimento su quali infissi scegliere ti consiglio di valutare
    SPOILER (click to view)
    HOCO 80 HX
    . Li sto scegliendo a triplo vetro in alternativa ai celebri austriaci
    SPOILER (click to view)
    internorm
    .
    Sono molto ben fatti e non costano un paccata rispetto ad altri.
    6 camere UW 0.9
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Sono andato a vedere il sito e sembrano interessanti... in realtà io non è che ne capisca molto. Non sono andato a cercare una marca piuttosto che un'altra, ma dopo aver esaminato dei preventivi fatti fare da conoscenti mi sono fatto un'idea del prezzo medio e poi sono passato da un installatore/rivenditore vicino a casa che mi ha fatto dei prezzi in linea con ciò che mi aspettavo e quindi sto per confermare e cerco di togliermi ancora qualche dubbio. Effettivamente un mio collega di lavoro ha fatto un preventivo per quelli inter... e gli hanno fatto un prezzo che gli ha fatto passare la voglia :)

    P.S.
    riguardo al discorso Argon ho trovato la discussione in cui IDM gia aveva espresso la sua opinione, ovvero che li consiglia con l'argon.

    Edited by cristianc - 27/7/2010, 22:27
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Beh...pur rispettando IDM...avevo letto che qualunque gas ci metti, dopo max 5 anni non ce ne trovi più...inoltre la differenza è talmente minima che non so se ne vale la pena. In effetti l' argon dicono che arrivi anche a 6...7 anni...ma poi che fai...cambi infissi?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Riguardo alla perdita non ho letto nulla, a dire il vero prima di rifare una ricerca ieri pensavo che dentro fossero sottovuoto, ma in più parti ho letto "aria". In effetti mantenere il vuoto probabilmente è molto difficile e da quel che ho capito si usa l'alternativa argon (l'ho letto su una discussione su pannelli solari termici) in quanto probabilmente non essendoci differenza di pressione con l'esterno è più mantenerlo. In ogni caso la camera deve essere ben sigillata, altrimenti al suo interno si formano condense immagino.
    La mia domanda nasceva proprio per capire se la differenza è sensibile e sufficiente a giustificare un maggior esborso, di cui però ancora non conosco l'entità, oggi cerco di parlarne con il "serramentista".

    P.S.
    mi interessa particolarmente per una portafinestra da 2,40mx2,30m di cui sto valutando la sostituzione e che avrebbe una superfice vetrata notevole
     
    .
204 replies since 15/7/2010, 19:58   15283 views
  Share  
.