....legno?....poroton armato?....acciaio?

...sempre più confuso...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Beh....dopo aver letto...riletto....preso "cazziatoni" per la mia dabbenaggine ed aver ricevuto generose risposte, sono molto ma molto indeciso....che tecnologia costruttiva adottare per farmi casa?
    Riassumo le caratteristiche....
    1) Zona L' Aquila....
    2) Mq. 170 tutti su di un piano, con un semi-interrato da 2,50 mt per un po' più di mq del piano abitabile.
    3) Tetto in legno....
    4) Più vicini possibile alla classe A....
    5) Integrazione fotovoltaica e no gas se non con bombole per cucinare...
    6) Legno? Poroton armato? Acciaio?

    A quest'ultima domanda non ho ancora risposto e non mi sembra poco.... :rotflmao.gif:
    Qualcuno mi può aiutare a riassumere pregi, difetti e costi? :stress_h4h.gif:
    Grazie.... :notworthy.gif:
     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    4) Più vicini possibile alla classe A..

    ...quindi classe B
    il consiglio che ti posso dare:
    casa in legno su interrato o semi in cls...
    ..costi certi, poche sorprese di cantiere,meno sbattimento nel scegliere impresa e tecnico qualificati...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....già....ma una volta fatti i preventivi....tutti i costi sono certi....
    Il seminterrato ed il vespaio aerato sono le uniche certezze che ho....compreso il sistema di riscaldamento a pompa di calore nel locale termico interrato e presa d' aria dal vespaio....riscaldamento a pavimento, ventilazione meccanica con recupero di calore, pannelli fotovoltaici per un 6 kw cca..scambio sul posto...
    Ma ultimamente ho ricevuto un dvd da un' azienda umbra che costruisce in acciaio,,,dalle fondazioni all' interrato entrambi in cls fino alla struttura in acciaio e poi pannellata in cls precompresso, tetto in legno lamellare. Classe A....molto interessante ed anche li...costi certi. Ma....quanto è...bello....vivere in una casa in acciaio e cemento?
    Poroton armato....costi inferiori ma difficile trovare bravi operai...e poi...inferiori di quanto? :stress_h4h.gif:
     
    .
  4. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ...già....ma una volta fatti i preventivi....tutti i costi sono certi....

    le uniche incertezze le hai sullo scavo: se trovi roccia, se sei su falda freatica..ecc.
    per le case in legno l'unico modo per non avere costi serti è se non hai le idee chiare
    (come sembra!) e continui a fare varianti di progetto!!
    (naturalmente prima dell'inizio lavori, perchè le ditte serie non ti spostano più neanche una scatoletta dell'elettrico una volta che gli hai firmato l'inizio produzione..

    ...ho notato che hai parlato solo di impianti ma non ti sei soffermato sul tipo di INVOLUCRO:
    prima decidi l'involucro, poi ci metti l'impiantistica più efficiente che desideri..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....no...le idee chiare le ho anche per l' architettonico...il terreno forse è un po' umido ma aspetto i risultati del geologico...sicuramente non in falda però...
    L' involucro è proprio lui il problema...
    Vorrei la max resa col minimo della spesa ma...con sicurezza certa!!!
    So che casa ad un piano probabilmente come la fai la fai, soprattutto con tetto leggero e ben costruita, anche in caso di altro sisma anche più violento, dubito che mi dia problemi...
    Per ora ho appurato che la spesa più bassa è col poroton armato, Il legno ed il ferro stanno li...forse costa un po' più il ferro ma...ripeto...voglio si non buttare i soldi ma soprattutto avere una casa sicura...quindi costo basso si ma non in senso assoluto...
    Gli impianti sarebbero in ogni caso quelli citati...oppure ci sono problemi?
    Controllare il clima interno va fatto sempre, secondo me. Sia che sia un involucro in legno isolato con lana di legno...a maggior ragione....sia che sia in ferro....coibentato con sintetico....sia in poroton armato...coibentato o in sintetico o in lana di legno...
    Sbaglio?
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Bioedilizia e progettazione bioclimatica.
    Se la mettiamo in questi termini la risposta è ovvia e una sola: legno.

    Però se uno mi parla di legno in Sardegna sinceramente gli dico di farsi un giro.

    Vedi cosa trovi nella tua zona che rispetti il tuo progetto e che a parità di classe energetica costi di meno con tutte le garanzie del caso.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ma controindicazioni ad esempio dell' acciaio+cls? Non so che aspettarmi dal vivere in una struttura simile...in una in legno mi sentirei in un ambiente più...naturale...in una in poroton armato, in una casa più...casa...tradizionale...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Onestamente per quanto concerne un ennesimo sisma che nessuno si augura guarda qui:


    quindi con il legno staresti sicuro, sul benessere interno il ferro per quanto tu possa lavorare l'aria ed il clima interno ha sempre pannelli di ca....

    Poi parli di prezzi, ci sono ditte e ditte, chi ha il prodotto, chi ha il nome chi entrambi, basta non essere del tutto sprovveduti....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Conosco il filmato...case della Rasom...quello è uno dei 17!!!!test che quella casa ha subito...ho parlato con uno dei loro ingegneri e la loro è una delle aziende che sto considerando...una...altre le hanno poi copiate...alcune bene altre male altre malissimo.
    Una delle aziende che la hanno copiata bene è la biocasa...belle strutture ben progettate e con legno certificato...anche loro classe A...con tutto il resto intorno e dentro che sia alla stessa altezza di classe....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    quindi se conosci i test dubbi da quel lato non dovresti averne, medita sul confort che avresti con le tipologie proposteti...io posso dire che soffro di mal di testa permanente e da quando ho dormito per due mesi in una bio-pensione senza svegliarmi con le orecchie che fischiano ome quando da quando sono tornato a casa non ho più avuto dubbi....
     
    .
  11. ecofabri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 8/7/2010, 17:13)
    ...io posso dire che soffro di mal di testa permanente e da quando ho dormito per due mesi in una bio-pensione senza svegliarmi con le orecchie che fischiano ome quando da quando sono tornato a casa non ho più avuto dubbi....

    anch'io non ho dubbi sulla mia scelta, ma tu hai indagato che sia veramente quello il motivo? te lo dico perchè se quello è l'unico motivo della scelta del legno potresti avere delle sorprese... che non ti auguro.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    amicodelgjiat, che intendi esattamente ? mal di testa permanente ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    La mia esperienza è questa, lavoro e dormo in strutture in cemento armato, sono molto sensibile ai campi elettromagnetici ed ho sempre mal di testa, per due mesi ho lavorato in austria e dormivo in una pensione in nioedilizia in legno e dormivo senza compresse e mi svegliavo come un gioiellino, non vedo l'ora di avere la mia bio-haus.....
    Non vale per tutti, ovvio, ma credo sia uno dei valori aggiunti del costruire con materiali naturali.....
     
    .
  14. ecofabri
     
    .

    User deleted


    dove vivi e lavori ci sono dei campi elettromagnetici così forti? li hai misurato? in effetti le pareti in legno in particolar modo il sistema x-lam fa da schermo...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Beh...l' x-lam certamente scherma...a L' Aquila a mia suocera hanno dato una delle case di...Silvio....beh..al' interno il cellulare così come le chiavette, prendono malissimo...
    Purtroppo li non è stata realizzata la ventilazione meccanica e pur stando benissimo, bisogna avere degli accorgimenti....sigillati di giorno per aprire la notte....se entra il caldo, non ne esce più...
    L' ombreggiamento è previsto con l' aggetto dei balconi ma secondo me non è sufficiente. A proposito...tempo fa vidi sul forum la formula per il calcolo dell' ombreggiamento ma non riesco a trovarla più...qualcuno ce l' ha sottomano?
    Ugualmente lessi qualcosa a proposito di "cemento bianco"...più salutare...nessuno ne sa nulla?
    ...Dotting???....IDM???
     
    .
52 replies since 8/7/2010, 12:48   5080 views
  Share  
.