Eolico a portale

Visto al SolarExpo 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Una delle maggiori difficoltà nell'installazione di un aerogeneratore classico su palo è quello dell'ancoraggio del palo stesso alla struttura della casa.
    Una soluzione potrebbe essere quella di realizzare un portale facilmente controventato.
    La soluzione è stata presentata al SolarExpo 2010, si parla anche di piccoli impianti quello descritto è più per condomini o applicazioni a terra, sono 20/40 kW!!!
    http://www.sailenergy.eu/index.php?option=...temid=2&lang=it
     
    .
  2. termiti
     
    .

    User deleted


    soluzione interessante. però, da velista, non ho capito bene la regolazione delle vele.
    le pale tradizionali hanno il c.d. timone a vento, ossia la pinnetta dietro al rotore che orienta le pale in faccia al vento.
    le vele vanno invece regolate in funzione dell'angolo di incidenza col vento. con vento parallelo all'asse della doppia fila di vele, in teoria, la spinta su una fila sarebbe bloccata dall'altra, ma sicuramente non ho capito niente di come funziona...
    l'idea però è geniale, in teoria molto economica, e forse forse autocostruibile per impianti di piccola taglia (500w)
    appena esco dal tunnel dei lavori ci faccio un pensierino.
    grazie per la segnalazione
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Da vecchio istruttore di windsurf, credo che il segreto sia nello snodo con cui l'albero della vela si attacca alle funi che si avvolgono sui rulli.
    Se noti nella seconda slide, la conformazione dell'attacco cambia nelle vele sopravento e sottovento.
     
    .
  4. nnsoxke
     
    .

    User deleted


    Come idea non sembrerebbe male, ma penso che le vele abbiano problemi di stabilità quando il vento soffia su di esse, per cui l'efficienza areodinamica non penso che sia buona, anche se viene specificato che non dà problemi di turbolenza.
    Oltre a questo la fune deve essere continuamente piegata quando le carrucole ruotano opponendosi qundi alla rotazione, anche l'efficienza meccanica non credo che sia buona, soprattutto in presenza di polvere.

    Per ultimo, non si vede se e come può essere collegato il generatore per ottenere l'effetto utile.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dotting @ 27/5/2010, 20:09)
    Da vecchio istruttore di windsurf

    [OT]
    E dopo questa penso che ti farò una statua ;)
    [/OT]
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    OT Se è per quello sono venuto dalle tue parti, lago di Pusiano, tanto tempo fa, 35 anni, per sostenere l'esame di allievo maestro di sci nautico e poi di maestro.
     
    .
  7. IDM
     
    .

    User deleted


    ciao dott..
    ho sentito che in sardegna sta per nascere un mega business sulle pale eoliche....
    ne sai qualcosa?
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Sì, infatti stanno cominciando ad arrestarli tutti perchè era proprio un mega business.
    Così per colpa di questi faccendieri si è bloccato tutto.
    Una centrale nucleare così non ce la toglie nessuno, vedrete a settembre quando pubblicheranno i siti.
     
    .
7 replies since 6/5/2010, 08:32   409 views
  Share  
.