Una iniziativa molto interessante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    Vi prego di fare copia ed incolla e inoltrarlo al numero maggiore di amici e parenti
    File Allegato
    carburante.pdf
    (Number of downloads: 135)

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Siracusa @ 5/5/2010, 12:55)
    Vi prego di fare copia ed incolla e inoltrarlo al numero maggiore di amici e parenti

    non vorrei deluderti, ma Grillo arriva fuori tempo.. questa iniziativa è già stata tentata x volte in Francia e Germania, ed il risultato è li da vedere...
     
    .
  3. termiti
     
    .

    User deleted


    basta guardare le componenti del prezzo per litro per rendersi conto che non è possibile dimezzare il costo, al massimo si ottiene una limatina...
    il problema, oltre gli interessi delle compagnie, sono le tasse elevate e la rete distributiva frammentata che caratterizza l'italia.
     
    .
  4. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    Lo so...lo so perfettamente, fra le componenti il costo c'è una accisa relativa alla guerra in libia..ma qualcosa bisogna pur farla
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (termiti @ 5/5/2010, 13:45)
    basta guardare le componenti del prezzo per litro per rendersi conto che non è possibile dimezzare il costo, al massimo si ottiene una limatina...

    Sono cifre dichiarate, se la rete di distribuzione su gomma è di proprietà del produttore, o comunque una sua controllata, meglio togliere sul costo della materia e aggiungere sul trasporto e già si haqnno altre letture....
    Ecco la lista delle accise, non volendo discutere sulla loro applicazione sarebbe importante capire se si sono pareggiati i conti e se quindi ora sono entrate comode più che rientri di aiuti....

    * 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935 (0,001 euro);
    * 14 lire per la crisi di Suez del 1956 (0,007 euro);
    * 10 lire per il disastro del Vajont del 1963 (0,005 euro);
    * 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966 (0,005 euro);
    * 10 lire per il terremoto del Belice del 1968 (0,005 euro);
    * 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976 (0,051 euro);
    * 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980 (0,039 euro);
    * 205 lire per la missione in Libano del 1983 (0,106 euro);
    * 22 lire per la missione in Bosnia del 1996 (0,011 euro);
    * 0,020 euro (39 lire) per rinnovo contratto autoferrotranvieri 2004.

    Il tutto per un totale di 0,25 euro (486 lire). Su queste accise viene applicata anche l'IVA, per un totale di 0,30 euro.

    Le tasse ci sono anche in america, verificherò se abbiano anche delle accise, certo che non credo che le compagnie vadano a rimettere negli USA, ci sono comunque altri paesi con costi irrisori dei carburanti, per poi recuperare nel resto del mondo, contando che poi anche il trasporto in questione di consumi incide di più visto che per non sbagliarsi fanno tutto molto sovradimensionato compreso i motori....
    Contando che circa il 40% del prezzo finale va ai produttori e che questi oltre ad avere lauti guadagni riescono a ridistribuire servizi ai dipendenti, che è lodevole ma se poi è sulle spalle della collettività sono tutti bravi, credo ci sia un buooooooooon margine.
    se un gallone, quasi 4 litri circa, costa sui 3 dollari qui non può esserci tanta differenza....
     
    .
  6. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    La differenza la fanno gli accordi occulti fra le compagnie petrolifere, ed il governo italiano che non interviene.
    La quotazione di oggi del barile di greggio è circa 80 dollari, il prezzo della benzina a litro è di circa 1,40 euro.
    Quando nel 2006/2007 il prezzo del barile è arrivato a circa 140 dollari, la benzina era circa 1,55 euro/litro.
    Un governo decente non dovrebbe permettere tutto questo, ma l'italia è la terra delle connivenze e dei compromessi, quindi.....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    comunque, per la cronaca, io non faccio rifornimento da una quelle compagnie almeno da 10 anni (forse anche più). In ogni caso credo poco a queste iniziative, perché non hanno penetrazione nella massa. Sarebbe più sensato chiedere alla gente di usare di meno l'auto e con più attenzione, usando il piede più leggero, ma pare che a una percentuale non trascurabile degli automobilisti non interessi molto il fatto che calcando l'acceleratore di più spende di più.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    si potrebbe creare un gadget, come un tassametro, dove si imposta il costo del carburante e mostra istantaneamente il consumo di eurini.....
     
    .
  9. giangiman
     
    .

    User deleted


    io ho il dubbio sulla paternità di questa iniziativa poichè seguo il blog di grillo da alcuni anni e sinceramente questa non la ricordo.
    Poi che sia cosa buona e giusta rivolgersi al più piccolo o meglio il più economico... :D
     
    .
  10. termiti
     
    .

    User deleted


    sul punto 80$ barile 1.4€ litro contro 140$ barile contro 1.50€ litro va precisato che il dollaro era passato da 1.1/1.2 a 1.4/1.5 su euro, questo spiega il perchè il consistente aumento del prezzo del barile si sia meno che proporzionalmente riversato sul prezzo della benzina.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 5/5/2010, 20:15)
    si potrebbe creare un gadget, come un tassametro, dove si imposta il costo del carburante e mostra istantaneamente il consumo di eurini.....

    9 persone su 10 non sanno quanto consuma la propria auto...
    misurano i consumi a 50 euro e giorni... tipo con 50 euro di carburante faccio 2 settimane...
    No comment ;)

    Spesso sulle riviste ci sono le prove delle auto e dalle dichiarazioni di "vendita" a quelle rilevata c'è di mezzo un abisso tipo 20km/l venduta, 12km/l rilevati!!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    se è per quello l'altra mattina ho sentito alla radio la pubblicità di un suv in cui dicevano: "...solo 8,2 l per 100 Km...." ... SOLO????"??!?!?!?!
    con la mia auto neanche se vado via con il freno a mano tirato consumo così

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/5/2010, 16:06) 
    Spesso sulle riviste ci sono le prove delle auto e dalle dichiarazioni di "vendita" a quelle rilevata c'è di mezzo un abisso tipo 20km/l venduta, 12km/l rilevati!!!!

    I tester delle riviste hanno il piede moooolto pesante. Io, nella pratica, consumo al pari del dichiarato.
     
    .
  14. stefan84
     
    .

    User deleted


    Vero è stata già stata tentata molte volte in Francia e Germania ma non credo con risultati ottimi...
     
    .
13 replies since 5/5/2010, 11:55   705 views
  Share  
.