a questo punto mi dovete spiegare (chiarire) una cosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monster74
     
    .

    User deleted


    In merito a vari post letti e scritti sia in questa sezione che in altre mi dovete spiegare:
    perchè se io compro una macchina a metano sono un bravo ecologista perchè non inquino
    e perchè se compro una caldaia a metano sono un inquinatore e non sono più un ecologista?
    che differenza c'è ?
    il motore termico della FIAT è miracoloso? :o:

    LO SO ora mi direte che è off topic e mi bannerete il post, ma perpiacere qualcuno mi spieghi questo prima che mi sparisca il post

    Grazie

    CMQ ci tengo a precisare che nonostante quanto scritto sono un grande sostenitore dell'ecologia, ma sono anche molto realista.... non vedo la differenza tra uno che si scalda con il metano e uno che si scalda con l'elettricità prodotta dal metano o peggio ancora dal carbone o....
    discorso diverso è se uno l'energia elettrica se la produce con il FV, ma anche qui ci sarebbe da discutere per non so quanti mesi: dicono che per produrre un pannello fotovoltaico si spreca molta più energia di quanta ne possa creare quindi il risultato è sempre sbilanciato
     
    .
  2. scu
     
    .

    User deleted


    se prendi un'auto a metano sei un "buon" ecologista perchè inquina meno della soluzione normale, cioè benzina o gasolio...
    se invece scegli una caldaia a metano fai semplicemente la scelta standard, a meno che tu non voglia acquistare una caldaia ad olio combustibile... però esistono alternative più ecologiche...

    non è il metano a diventare più o meno sporco, ma il fatto che in un ambito è una tecnologia migliorativa rispetto allo standard, mentre nell'altro quella standard.

    il fatto che per produrre il fotovoltaico serva più energia di quella che produrrà, era una favola che valeva per i primi prototipi e alcuni detrattori continuano a propinare...
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    mai sentito parlare di energia grigia?
    i maggiori consumatori di energia primaria nella UE non sono i trasporti o l'industria, ma proprio l'EDILIZIA!! :blink:
    sono proprio i milioni di abitazioni sparse sul territorio, con i loro vetusti impianti di riscaldamento ed energivori INVOLUCRI la causa principale dell'inquinamento atmosferico... :sick:
    scegliere un vettore energetico piuttosto che un altro è indice di: tutela del clima e sviluppo sostenibile...

    le categorie che definiscono il comportamento ecologico dell'edificio sono:
    1 il potenziale di effetto serra (materiali a basso impego di energia)
    2 il potenziale di acidificazione (materiali salubri)
    3 il fabbisogno di risorse energetiche non rinnovabili (basso impatto)
    :respect.gif:

    Edited by IDM - 16/4/2010, 22:30
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Viste le opinioni butto là anche la mia.

    Ed è mia opinione che si faccia molta demagogia per pura politica, che si traduce in "andiamo al potere e facciamo quattrini alla faccia dei soliti deficienti che ci votano".
    Di scienza non se ne parli. È difficoltoso studiare fisica e la matematica che serve per capire. Infatti a scuola si insegnano le poesie a memoria, la storia, la letteratura ecc... Per le scuole dove è evidente l'obbligo dello studio delle materie scientifiche si boicotta tutto quanto fino a far diventare anche la fisica una barzelletta e la chimica una battuta volgare.

    Per questo, una caldaia che brucia con una efficienza del 75% il metano inquina ed un'auto che lo brucia con un 20% no ed in molti ci credono. I "mass media" che tradotto in volgare si dice "i giornalisti" sono degli ignoranti esemplari in materia scientifica. Si sente scambiare raggi ultravioletti con raggi infrarossi, onde EM con radiazioni ionizzanti, trentini con tritolo, bambini che giocano con armi giocattolo ad aria compressa con cecchini appostati... Insomma, cari signori, quà l'ignoranza la fa da padrino... ehm... da padrona. :lol:

    Chi non crede che per produrre i pannelli FV occorra tanta energia quanta ne produrranno per una buona parte della loro vita, non deve credere a me, per carità, può continuare benissimo a credere che nascono nei campi insieme ai cavoli. Però può anche andare a vedere quanta energia occorre per produrre le carote di silicio che una volta tagliate a fette diventano le celle FV. Poi, se vuole può anche andare a studiare come si tempera il vetro che va sopra e quanta energia occorre per farlo prima amorfo e temprarlo dopo. Poi tocca all'alluminio della struttura ed al rame per le connessioni.

    L'ecologia è interesse di tutti. Non è di proprietà di nessuna corrente politica, nè di un raggruppamento di persone, nè di una corporazione, e neppure deve essere di una corrente politica. Stare bene, vivere in un mondo pulito e ben organizzato è un diritto di tutti non è un dovere verso il pianeta nè nessun'altra corbelleria istillata da gruppi sovversivi per andare al potere. L'intelligenza, la conoscenza e la scienza sta alla base dell'ecologia e non la brama di potere o di depravazione mentale come sta accadendo ed è per questo che il motore FIAT del 3000 (perchè a quello del 2000 con i gas di scarico che possono essere respirati anche da un neonato pare non abbia funzionato) sarà ad impatto zero. Anzi, ad impatto -1. Mentre la tua caldaia a metano appesterà come una vaporiera a carbone del 1800.
    Se la gente, tenuta nell'ignoranza (senza offesa per nessuno) ci crede, allora si può anche bruciare le streghe sul rogo in nome della religione. ;)
     
    .
3 replies since 18/3/2010, 23:04   310 views
  Share  
.