''nuovocorso spa" chiedo info

facciate, alternativa al cappotto? + produzione fv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupen3°
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono in cerca di info su questa azienda, che era presente all' Expo di Milano, poiche' ,"per sentito dire" dicono di avere un modulo fv particolare, interessante sembra anche l'accoppiamento come pareti ventilate, da installare anche su edifici esistenti, questo e' un particolare interessante poiche' abbiamo una immensita' di edifici esistenti ad alto consumo energetico. Chiaramente sara' da valutare costi/benifici/rientro
    Chia ha info certe, posti
    Non sono legato a nessuno comm.te, posto un link, se vietato lo cancelli il moderatore
    www.nuovocorso.it/ITA/bioluce.htm
     
    .
  2. lupen3°
     
    .

    User deleted


    posto impressioni di una persona che ha visitato l'azienda.
    se vi sono emiliani in giro...vedete un attimo ....qui mi si parla di stravolgente e con lunga durata...chi ha news e certezze..prego..

    "Anzitutto si tratta sempre di pannelli fotovoltaici con componenti in silicio. La differenza da quelli attualmente in commercio sta nel far rendere sempre di più le cellette, con i dovuti accorgimenti.

    Niente di fantasmagorico, ma solamente ricerche e ingegno dei migliori cervelli italiani del settore.

    1.ottimizzano la capacità ricettiva della luce, amplificandola.
    2.chi è bene informato in materia sa che quando un pannello si surriscalda, perde moltissima energia (mi sembra 30% e più). La ditta ha lavorato su un sistema di raffreddamento applicando delle semplici modifiche.

    Ecco, c'è da precisare che il pannello a massima resa non entrerà subito in commercio, ma inizieranno con un pannello che garantisce i 400 500 W a m2 (rispetto ai 280 300 di quelli che ci sono ora) e che funziona anche con minor luminosità, producendo energia più ore giornaliere.
    Questo perchè prima di commercializzare dovranno superare le varie certificazioni (altrimenti chi li compra non avrà i contributi), ma gli istituti certificatori hanno alcune difficoltà strutturali...

    Infine, a mio modesto parere, credo che per avere anche solamente quelli da 500W (che attualmente sono già un ottimo affare) ci sarà da fare la fila, poichè hanno talmente tante richieste che le linee di produzione (nuove e innovative anch'esse) non ce la faranno a star dietro alla domanda."
     
    .
  3. lupen3°
     
    .

    User deleted


    a breve oltre alle notizie, comunque comprovate da uno che a visitato l'azienda, dovrebbero mandarmi qualche scheda del prodotto, al momento ne dovrebbero certificare un modello, vedremo, sarei contento fare da pioniere.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,857
    Location
    modena_vicenza

    Status
    Offline
    Ho visitato più volte l'azienda, sono persone che LAVORANO seriamente. Il pannello è costituito da una base ceramica estrusa nel quale vengono realizzate in fase di estrusione delle canalizzazioni tali da garantire con adeguati innesti idraulici rapidi una circuitazione di un fluido con azione refrigerante del pannello stesso sul quale son depositate delle celle fotovoltaiche (se non ricordo male austriache) opportunamente sezionate e ricollegate. in tal modo riusciamo ad evitare il famoso "decadimento" prestazionale dovuto al riscaldamento del silicio, mantenendo il pannello circa ad una temperatura costante o comunque sotto ai 40 gradi (temperatura al di sopra della quale si ha uno salto marcato dell'abbassamento del rendimento). In più il fluido refrigerante in uscita può venir sfruttato per ACS, quindi tale pannello può esser considerato praticamente un solare termico oltre che fotovoltaico.
    Anche a livello architettonico trova un sacco di applicazioni sia per facciate che tetti ventilati, e non da meno è da considerare il fatto che è anche calpestabile.
    ciao a tutti
    Carlo
     
    .
  5. Airbus A380
     
    .

    User deleted


    Il link non funzina, quale ditta ...

    Gli ho visti alla fiera di Reggio Emilia l-anno scorso, ma non ricordo nominativo.

    Anche in privato grazie.
     
    .
4 replies since 12/3/2010, 11:30   665 views
  Share  
.