Come si legge la bolletta Enel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Di seguito uno scritto in cui "tento" di spiegare come leggere una bolletta di Enel servizio Elettrico:
    https://digilander.libero.it/infoenergia/in...ne_bollette.rtf

    Il termine "tento" è legato non tanto alla difficoltà di interpretare la bolletta, quanto al fatto che ogni bolletta è una storia a sè con dati e conteggi che cambiano senza alcun nesso logico.

    Eppure sarebbe abbastanza semplice articolare le bollette in modo che siano comprensibili se si adottassero questi accorgimenti:

    1.- quattro bollette annue trimestrali;
    2.- decorrenza bollette 1° gennaio e successivi in concomitanza con le tariffe trimestrali pubblicate dall'AEEG;
    3.- tariffazione su letture effettive, quattro letture in tutto all'anno.

    Ma è così difficile!!!
    Certo a questo punto le capirebbero tutti, ma proprio tutti!!!
     
    .
  2. clash4
     
    .

    User deleted


    Grazie dotting, me la sono stampata e questo weekend me la studio!
    Ogni volta che mi arriva la bolletta mi metto anche di voglia a cercare di capirla ma dopo un pò mi arrendo... questa volta voglio riuscirci!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se volete pubblico la bolletta della concorrenza, decisamente più snella e chiara nell'interpretazione.
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    faccela vede faccela tocca
     
    .
  5. gildo1
     
    .

    User deleted


    ma anche per il primo allaccio posso usufruire della concorrenza?
    tipo edificio in costruzione
    e anche per lo scambio in quel posto oltre al gse
    posso fare il conto energia con chi voglio?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ecco qua in dettaglio la mia bolletta di novembre dicembre...
    File Allegato
    Novembre_Dicembre.pdf
    (Number of downloads: 310)

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Hai cancellato il logo della carta intestata e non il nome dell'offerta :P , anche a me piacerebbe sapere se si può partire direttamente con un gestore diverso da Enel sia per l'utenza sia per GSE.....
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Confrontiamo con ENEL Servizio Elettrico le cui tariffe per il IV trimestre 2009 si trovano quà:
    www.autorita.energia.it/it/dati/condec0904.htm
    con il concetto del pro-quota giorno:
    61 giorni x 4.93 =301 kWh per 0.14484 = 43,60285 euro;
    61 giorni x 2.30 =140 kWh per 0.16394 = 22,95160 euro;
    da 725 togliete 441 rimangono 284 kWh a 0,21272 = 60,41248.

    Totale 126,96694 contro i 113,84 fatturati da Edison Energia.
    Le altre voci sono uguali.

    Risultato uno sconto del 11,5 % circa sulla voce quota energia.
    Mi sono accorto dopo fringui ha lo sconto del 20% riservato a utenti telepass, in Sardegna nisba naturalmente, sconto solo del 10%.

    Non vi consiglio di cambiare fornitore prima di aver allacciato l'impianto.

    Fringui se chiedi al fornitore di emettere una bolletta trimestrale, scadenza 31 marzo 2010, invece che bimestrale ottieni proprio quello che sarebbe perfetto:
    1.- quattro bollette annue trimestrali;
    2.- decorrenza bollette 1° gennaio e successivi in concomitanza con le tariffe trimestrali pubblicate dall'AEEG;
    3.- tariffazione su letture effettive, quattro letture in tutto all'anno.

    In pratica "spalmi" i prelievi in un periodo più lungo, tre mesi invece che due, con un appiattimento della media giornaliera su cui viene calcolata da tutti i fornitori regolati dall'AEEG il pro-quota giorno.


    Edited by dotting - 21/2/2010, 09:27
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    In questa pagina WEB:
    http://clienti.edisonenergia.it/
    c'è scritto:
    programmi on web & consumi on web
    effettua il controllo giornaliero dei consumi

    Vorrei sapere da Fringui, che è un vecchio utente, io lo sarò con 70 giorni di ritardo dalla richiesta tanto pretende il vecchio fornitore, se ha mai attivato e provato questa funzionalità?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Eccomi... io non ho lo sconto 20% perchè ho il telepass ;)
    O meglio.. il telepass ce l'ho ma loro non lo sanno, quando ho fatto io il contratto ancora nessuno sapeva quasi della sua esistenza.
    Addirittura ora ci sono 3 tipi di contratti, ma io non li ho scelti perchè non esistevano, mi hanno fatto l'unico esistente al momento, idem per il gas, non era ancora pubblicato sul sito e io ero già andato ad intaccare il loro sacco scrotale perchè ENEL mi stava dando alla testa ;)

    Per quanto riguarda i consumi web.. ho letto un po e costa una FOLLIA!!!!
    Mi è costato meno farmelo da solo prendendo contatore e vari pezzetti elettronici.
    Non riesco a trovare la pagina dove dava i costi.. ma erano cifre tipo 250 €/anno (questo è quello che ricordo, potrebbe esere il doppio o la metà...)

    Per quanto riguarda la bollettazione non so se è possibile fare questo tipo di modifica, nel mio impianto serve relativamente poco spalmpare, io ho una media di 10kw/giorno, siamo troppo abitudinari e i consumi di fondo sono praticamente fissi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Allora.. questo è quello che dicono

    CITAZIONE
    Con il servizio Consumi on web puoi visualizzare nell’area privata i dati di consumo orari e quartorari dei tuoi siti di fornitura. La frequenza di aggiornamento è mensile, intorno al 15 di ogni mese saranno resi disponibili i dati aggiornati riferiti al mese precedente.
    Grazie a questo servizio puoi tenere sotto controllo i tuoi consumi, verificandone a consuntivo l’andamento e il profilo. In questo modo si possono analizzare tutti i principali indicatori di fornitura: energia attiva, energia reattiva, potenza attiva e reattiva, fattore di potenza. Il servizio propone inoltre un report di energia reattiva che consente il controllo quotidiano dell’andamento medio progressivo del cosφ e la quantificazione del conseguente impatto economico, per poter intervenire subito se i valori sono a rischio.
    Il servizio è subordinato alla presenza del contatore orario presso i punti di prelievo del cliente.

    Che sinceramente.. con una cosa del genere la voglio almeno ogni 10 minuti, non 30 giorni.. ogni 30 giorni sono capace pure io a leggerlo senza problemi, già lo faccio tutte le mattine.

    Ho cercato ovunque.. nulla, non ho trovato il costo, però se ai tempi avevo deciso di non farlo è stato per la cifra esagerata (e sapete quanto sono malato di teleletture ;) )

    Per l'energia ho:
    TIPO OFFERTA: EDISON CASA Web
    DATA ATTIVAZIONE: 01/09/2009

    Per il gas:
    TIPO OFFERTA: EDISON GAS24 FAMILY
    DATA ATTIVAZIONE: 01/12/2009

    Attendo con gioia la bolletta del gas ;) non vedo l'ora di vederla e poterla confrontare
     
    .
  12. ecofabri
     
    .

    User deleted


    Premetto che non ho alcun tipo di vantaggio parlando bene o male di Enel o altri; però chiedo: quanto dura un contratto con gestore diverso da Enel? Quando sarà scaduto le nuove tariffe che saranno applicate hanno dei limiti o si è in balia del gestore? Per quanto ne so stare nel mercato vincolato (enel) un minimo di diritti per gli utenti li ha ancora, siete sicuri che passare agli altri gestori sia sempre un vantaggio? Chiedo questo pur riconoscendo che enel fa tutto il possibile per renderti la vita difficile, con atteggiamento tipico di chi ha avuto (ed ha ancora in pratica) il monopolio del servizio.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sinceramente non lo so cosa succede dopo 2 anni (durata contratto).. anche con enel light e simili... ma è vero che puoi cambiare facilmente quando vuoi.. quindi, dato che non sono aziende monopoliste che vivono su un tipico vizio italiano (ce l'ho, funziona, perchè sbattermi cambiare e rischiare?.. e se poi non funziona? etc etc).
    Nel momento in cui ti aumentano le tariffe puoi cambiare e andare da altri.. che come per la telefonia calano "le braghe" se vuoi passare a loro.. con relativa nuova offerta dal vecchio gestore.
    Enel mi deve ancora quasi 500 euro che si è intascata in anticipo, come a me con tante persone che conosco ha fatto così, doveva quotarsi in borsa e ha capitalizzato sui di NOI.

    Non so se avete visto la pubblicità che ringuazia.. con la lampadina con tutti i fili che escono.. casualmente quei fili all'ultimo pezzo salgono verso l'alto, e secondo me si infilano nel nostro c... ;)

    Io per il momento, ma ripeto per il momento mi trovo bene.. vedremo tra un po di mesi se cambia.. ma solo la differenza di call center è un ottimo affare ;)
     
    .
  14. ecofabri
     
    .

    User deleted


    prendo nota di quello che dici; aggiungo però che come purtroppo è prassi "normale" quando le aziende sono poche fanno cartello, cioè si accordano per non abbassare le tariffe oltre un certo limite. vale per carburanti, gestori telefonici e non vedo perchè non debba valere anche per l'energia. aspettarsi che non succeda secondo me è una utopia.
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho per le mani una bolletta, anzi più bollette, di un fornitore di energia elettrica.
    Bollette trimestrali, da inizio del mese a fine mese, nessun consumo stimato, conteggi fatti esclusivamente su letture effettive.

    Fornitore ENEL ENERGIA, ma non dovrebbero essere parenti.
     
    .
22 replies since 19/2/2010, 17:56   44688 views
  Share  
.