Predisposizione geotermico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luigi74
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, navigando in internet ho trovato il Vs sito e l'ho trovato molto interessante,
    conosco bene come funziona il geotermico, ho da poco costruito casa e mi sono fatto fare un preventivo per un'impianto geotermico ma l'ho scartato (per ora) in quanto molto costoso.
    Ora sto sistemando l'area esterna e volevo predisporre per un'eventuale impianto geotermico, mi serve qualche delucidazione,
    l'area destinata alla perforazione circa 80mq si troverebbe davanti al garage di casa ma questa area è destinata ad essere gettata con del calcestruzzo e rivestita in palladiana,
    la mia domanda è questa, predisponedo dei pozzetti sul terreno si può effettuare la perforazione in un fututo anche se tutto intorno è gettato?
    Di che misura devono essere i pozzetti? Quanti tubi corrugati devono essere previsti per pozzetto?
    A che distanza devono essere messi i due pozzetti per le due sonde in modo che non interferiscano tra loro?
    Grazie per l'attenzione.
    Saluti
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Diciamo che dovresti fare un pozzetto almeno 60x60.
    Considera però che poi devi raccordare le sonde alla casa e le soluzioni sono due o lasci dei tubi interrati a 20-30 cm. di profondità con curve molto ampie oppure devi creare un bussolotto all'esterno.

    Non capisco perchè due pozzetti, il salamoia/acqua ha necessità solitamente per impianti residenziali di una sola sonda.

    Un'acqua/acqua ha invece necessità di due pozzi uno di emunzione ed uno di immissione che devono essere distanti fra di loro di un certo tanto che dipende dalla permeabilità del terreno.
     
    .
  3. luigi74
     
    .

    User deleted


    Grazie dotting, per l'ingresso in casa ho previsto 4 corrugati da 80mm di diametro senza curve che vanno nel locale caldaia, due pozzetti in quanto sono state calcolate due sonde da 100mt di profondità.Casa in zona climatica E, 210mq calpestabili, consumo previsto 66Kwh/mq dal termotecnico (secondo i dati a mia disposizione meno in quanto dal 18 ottobre, accensione riscaldamento, ad oggi ho consumato 550m3 di metano, compreso acqua sanitaria e gas cucina), riscaldamento a pavimento. Seconte te a che distanza i due pozzetti tra loro e come collegamento tra i due pozzetti 4 corrugati da 80 vanno bene?
    Ciao e grazie
     
    .
  4. luigi74
     
    .

    User deleted


    Sempre x Dotting, nel frattempo volevo anche costruire un pozzo canadese per ventilare la casa o per una futura pompa aria-acqua, e far passare l'aria nei 4 tubi corrugati da 80 che vanno nel locale caldaia (cissà mai se farò il geotermico acqua-acqua), pensavo di stendere un tubo interrato per circa 30-40 mt alla profondità di 1- 1,5m, cosa ne pensi?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Difficile dire la distanza senza conoscere caratteristiche del terreno ghiaioso , roccia sabbia?

    80 mm è un pò piccolo e 30-40 metri sono un pò troppi se unico, ti conviene fare un pettine: un tubo collettore da 100 a cui attacchi X tubi da Y metri diametro 80.
    XxY >40metri direi almeno una cinquantina, se poi hai lo spazio per fare un bel pettine interrato a 1,5 metri io rinuncerei proprio al geotermico e prenderei da subito un'aria/acqua.
     
    .
  6. luigi74
     
    .

    User deleted


    Il pozzo canadese lo volevo fare con uno o due tubi da 160 interrati per 30-40m che poi si raccordato su un pozzetto dove ci sono i 4 tubi da 80 che entrano nel locale caldaia, è sufficiente?
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Non andare oltre i 100, l'aria all'interno oltre i 100 non verrebbe scaldata.

    Il collettore del pettine può anche essere da 160 ma i rebbi del pettine che raccolgono il calore o il fresco devono essere più ridotti.

    Interasse fra i rebbi minimo un metro e vai di pozzo canadese, che per intenderci non è un pozzo.
     
    .
  8. luigi74
     
    .

    User deleted


    Per rebbi intendi i due tubi da 100? Quindi 2 tubi da 100 lunghi 30-40 mt alla distanza di un metro uno dall'altro, giusto? O i due tubi possono essere più attaccati (unico scavo) ?
     
    .
  9. ax17
     
    .

    User deleted


    che materiale usi per i tubi??
     
    .
  10. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Ho usato tubo corrugato arancione (quello solito per capirci per passare cavi ecc. interrati), il lavoro è già fatto ( 2 tubi diam.110mm lunghi entrambi 45mt) ma ho problemi di acqua nel pozzetto di scarico condensa, forse è troppo profondo e a quella profondità c'è acqua, mi sa che dovrò mettere un pompa
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Domanda.. ma il corrugato non fa fermare acqua di condensa nelle pieghe con problemi di muffa e simili? (credo di averlo letto nell'altra discussione sui tubi inseriti nel vespaio..)
     
    .
  12. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Corrugato all'esterno, all'interno è liscio.
     
    .
  13. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Ieri ho fatto delle prove, temperatura ingresso 34 gradi (t esterna al sole), temperatura di uscita (in casa) 27-28 gradi, però l'aria ha un odore di "chiuso".
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    un pò di legionella non guasta mai ...

    molto meglio la soluzione della pdc aria acqua che immettere nei locali quell'ariaccia.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Infatti i tubi per cavidotti sono lisci all'interno per agevolare le sonde quando si devono tirare i fili ma non credo siano ad-hoc per aria in entrata, i materiali usati in stampaggio non saranno ne vergini ne tantomeno antibatterici come invece quelli forniti dalle varie aziende di VMC per la pretemperizazione dell'aria...
    Se dovrai usarla per la PDC aria acqua l'odore non è un problema, a parte forse che essendo così pochi tubi la velocità all'interno sarà così alta da ridurre lo scambio, per la ventilazione della casa sarebbe stato opportuno prendere tubi appositi che almeno vengono dichiarati ad-hoc, anche qui un tubo in più non avrebbe fatto male comunque....
     
    .
33 replies since 3/2/2010, 07:53   2075 views
  Share  
.