creazione impianto termofotovoltaico, i cosidetti pannelli " ibridi "

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. minga61
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho deciso di installare un impianto fotovoltaico e uno termico.

    Dopo aver visionato alcune offerte sono stato attratto dalla possibilità di utilizzare un pannello " ibrido ", produce energia e acqua calda.

    Sto valutando due aziende italiane, ed il funzionamento è abbastanza simile, pannello fotovoltaico raffreddato da acqua e glicole per aumentarne la resa elettrica e da qui disponibilità di acqua " calda ".

    Cortesemente chiedo consigli da chi ha avuto esperinze dirette o indirette su questi pannelli

    Grazie
     
    .
  2. lupen3°
     
    .

    User deleted


    per il nord est di posso dare indicazione di una ditta che ne ha montati due.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    il mio dubbio è la produzione estiva, mentre un solare lo puoi gerstire girando i tubi, schmv, o coprire parzialmente quelli ibridi, ammessa la loro produzione, dovrebbero essere alimentat in funzione anche della necessità di raffreddamento del FV, quindi o ti fai una piscina per avere anche un accumulo sempre fresco altrimenti c'è il rischio di buttare acqua calda, altro fatto è se viene usata l'acqua "sporca" o direttamente quella sanitaria, nel primo caso a lungo andare potrebbe esserci qualche problema di sporcizia nei pannelli.
    Anche a me piacerebbe conoscere il nome di questa azienda per magari discuterci un po' e capire quali soluzioni hanno adottato anche se.....
     
    .
  4. minga61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupen3° @ 4/2/2010, 00:27)
    per il nord est di posso dare indicazione di una ditta che ne ha montati due.

    Magari!!!

    Se sono disponibili a darmi informazioni mandami pure in mp numeri e a chi devo rivolgermi.

    Super grazie Lupen 3° :clapping.gif:


    Concordo amico, il problema è smaltire il calore estivo....

    Vorrei vedere gli impianti già fatti,( senza piscine/ torri evaporative/ geotermico ), come l'hanno risolto

    Ciao :bye1.gif:
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Li ho visti ieri al MADE Expo, informazioni tecniche assolutamente vaghe e carenti.

    Un consiglio, lasciate perdere.
     
    .
  6. minga61
     
    .

    User deleted


    Brutta notizia dott.....

    Spiegami meglio cosa ti ha deluso, la parte elettrica o quella termica?

    Grazie :bye1.gif:
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Entrambi celle vecchie e idraulica con tanti punti interrogativi.
     
    .
  8. minga61
     
    .

    User deleted


    Capisco, da come ne parli non sembra meritino approfondimenti.

    Celle vecchie tecnologicamente?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    nessuno che ha proseguito con questa tecnologia?
    la ditta è la www.fototherm.com/ di udine?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    A Bastia Umbra Haus Klima, ho trovato questi...ma non mi chiedere se valgono o meno...qui Dotting docet!!!
    ...scheda... www.anafsolar.eu/it/download/anafsolar_HNRG.pdf
    www.anafsolar.eu/it/index.html
    Qui integrano con PDC... www.anafsolar.eu/it/download/H-NRG_pompacalore.pdf
    ...ancora Dotting....
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Leggo nel secondo documento: Riscaldamento a pompa di calore.

    Comunica a quei signori che in inverno non occorre raffreddare i pannelli FV.

    Rendi noto sempre a quella gente che in inverno il sole tramonta circa alle 17 e che un impianto solare in genere produce qualcosa dalle 9 alle 15.

    Ovvero tanto rumore per nulla.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Infatti, anche perchè era pensabileun qualcosa di simile con una pdc e produzioni termiche modeste, che avrebbero significato che dopo lo scambio nelle pdc il fluido che va ai pannelli non è congelato... e poi siamo sempre li, in estate quando il tuo accumulo è bello in temperatura la pdc si stacca e i pannelli si scaldano perdendo in prestazione, non ho poi letto come vengono scongiurati i problemi di stagnazione....
     
    .
  13. gbtrimini
     
    .

    User deleted


    Francamente possono avere un senso in certe regioni poco fredde, visto che rendono qualcosina solo con differenze di temperatura tra pannello (t media acqua) e aria inferiori a 15 - 20 gradi. In ogni caso le potenze disponibili per pannello sono di circa 100 - 200 W quando va bene, ma considerando i mq istallati è un aiutino...
    Ci sono dei produttori che stanno inserendo anche dei circuiti di raffredamento per evitare le alte temperature, che francamente difficilmente raggiungono... a quanto vedo raggiungono a fatica 70 - 80 gradi, a meno che venga inserito alla spalle del FV una lastra metallica assorbente (Cu o Al) che consenta di accumulare qualche grado in più.
    Secondo me non vanno inquadrati come sistemi per l'ottimizzazione della produzione elettrica, e per aiutare un minimo la caldaia, ma di certo non sideve pensare che lavorino con DT superiori a 30°.

    Secondo me non vanno inquadrati come sistemi per l'ottimizzazione della produzione elettrica....

    Mi correggo VANNO INQUADRATI ....
     
    .
  14. alessandro.florian
     
    .

    User deleted


    Pannello Ibrido.
    Trovate informazioni su questa tecnologia ibrida all interno del sito web fotovoltaicotermico.it viene discussa e presentata la tecnologia e i vantaggi fiscali molto favorevoli in questo momento. Sembra molto vantaggiosa.
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Appunto "sembra", termine ben diverso da "è".
     
    .
17 replies since 21/1/2010, 14:03   3551 views
  Share  
.