Gazebo solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Girando sulla rete ho visto che i tubi in vetro borosilicato possono essere venduti anche in tagli più lunghi, mi chiedevo se era possibile realizzare dei tubi per solare termico su misura.
    Perchè giustamente direte voi?
    Essendo in procinto di costruire sto pensando come integrare al massimo tutti i componenti degli impianti per avere un effetto estetico ottimale senza rinunciare alle prestazioni e pensavo di creare un gazebo o una pergola copera di solare termico, uno unico, usando un collettore pronto.
    Ovviamente nonostante l'artigianalità e quindi la manodopera gratis realizzare un prodotto del genere potrebbe avere costi altissimi, diciamo che i tubi di vetro non sarebbero un problema ma il resto dei componenti non saprei quanto possano costare, il tubo di rame e facilmente reperibile a costi digeribili ma non so cosa manca ancora.
    Ringrazio anticipatamente per chi vorrà dare il suo contributo, qulunque esso sia.
    :bye1.gif:
     
    .
  2. sunheat
     
    .

    User deleted


    tubi si possono fare di qualsiasi misura, larghezza..ecc.

    Il problema è secondo me un altro: dato che come saprai TUTTI i tubi vengono fabbricati in Cina.. utilizzare per una costruzione una-tantum del materiale personalizzato e quindi fuori "standard" ti espone al rischio ricambi, nel senso che se per sfortuna ti si rompono 10 tubi è un problema a ritrovarli, devi rifarteli fare su misura e per pochi pezzi potrebbe costarti caro.

    Se ti riesce di sistemare tubi standard in un modo che ti soddisfa esteticamente ti conviene molto :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sunheat @ 13/1/2010, 10:03)
    tubi si possono fare di qualsiasi misura, larghezza..ecc.

    Io avevo trovato tolo rivendtori di tubi, di qualsiasi dimensione, per i componenti all'interno pensavo al fai da te o quasi, ci sono molte aziende a cui potrei chiede una mano per certe lavorazioni, se mi dici che però i tubi si fanno in cina magari si potrebbe anche provare a pensare di produrre 40 tubi, due collettori da mettere affiancati, più una scorta, e magari farli fare con vetro di spessore maggiore.
    Tutto sta a capirne i costi e quindi avere un contatto giusto, che mi pare tu abbia :P .....
    In fin dei conti le cose personalizzate costano, la questione è capire quanto per decidere....
    Potremmo approfondire?
     
    .
  4. sunheat
     
    .

    User deleted


    si può approfondire, ovviamente in altre sedi :)

    per rimanere comunque in tema, la personalizzazione si può fare, è solo un discorso di valutarne la convenienza.

    Riguardo gli spessori dei tubi avevo già in passato provato a approcciare il problema della fragilità del vetro in questa direzione, ma mi avevano spiegato (ed effettivamente pensandoci hanno ragione) che la cosa inciderebbe ben poco, a meno che no si facciano vetri di spessore molto consistente (intorno ai 2 mm) che però porterebbe queste controindicazioni:

    - aumento del peso, a carico dei punti di ancoraggio dei tubi. Questo paradossalmente può renderli più fragili in quanto maggiormente soggetti a stress meccanico una volta montati.
    - con spessori di 2mm i volumi (sia dello spazio "sottovuoto" che dello spazio interno) cambiano, quindi a patto di non dover rivalutare tutto (grado di isolamento, efficienza x tubo) vanno adeguati i diametri. Quindi anche le misure diventano fuori standard.
    - il costo, ovviamente crescerebbe.

    insomma dato che alla fine la robustezza è data più dalla forma che dagli spessori (questo per quanto riguarda i tubolari) non conviene pensare a spessori maggiorati.. Se ci sono molte possibilità di grandine disastrosa allora si montano in verticale e si azzera il rischio. In alternativa esistono prodotti di protezione come avvolgibili motorizzati, oppure come qualcuno ha fatto, una rete da pollaio.

    Che misure stavi pensando di adottare? (lunghezza per diametro esterno)
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Non ditelo a nessuno i tubi SHCMV sono spessi 2,2 mm.

    Nel punto di saldatura in testa lo spessore aumenta a 4 mm.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 13/1/2010, 17:15)
    Non ditelo a nessuno i tubi SHCMV sono spessi 2,2 mm.

    Quindi con lo spessore ci siamo.... magari basterebbe prevedere più punti e magari con gommini per smorzare le varie sollecitazioni possibili.....

    CITAZIONE
    Nel punto di saldatura in testa lo spessore aumenta a 4 mm.

    La questione è se si riesca o meno a produrre anche gli SHMCV a campione, il gazebo l'avrei fatto di una lunghezza di circa 4 metri, la larghezza dovrebbe essere data dalle misure possibili dei collettori, comunque tra i 3 ed i 4 metri.....
    Ammenochè non si riesca a produrre anche un collettore più lungo....
    Poi dopo i gazebi fotovoltaici finalmente anche quelli termici, negli attici delle città potrebbero avere anche successo.....
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 13/1/2010, 22:00)
    comunque tra i 3 ed i 4 metri.....

    scordatelo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Aspetta, devo scordarmi collettori di quelle misure o tubi così lunghi, non ho chiaro ancora se il collettore è il tubo o il corpo dove si innestano, per garantire in vuoto come viene sigillato il tubo SHCMV?
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Tubi così lunghi.
    Il collettore è quello dove si innestano i tubi che si vede nelle foto.
    Saldato.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Allora, se il collettore non si riesce a fare di msiura ne affiancherei due, tubi così lunghi dici, la mia proposta è per rendere più integrabile in certi spazi un solare termico, poi se ci sono costi improponibili è un altro discorso, d'altra parte è simile alla realizzazione dei gazebi fotovoltaici, ripeto che è solo per integrare delle soluzioni, molti potrebbero avere delle problematiche per realizzazioni di gazebi o pergole su tetti piani, io no, questo potrebbe essere una soluzione anche per quello....

    Edited by Amicodelgjat - 14/1/2010, 23:45
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    torno sull argomento.... ho la possibilita di avere dei fondi su ricerca e sviluppo, vorrei condividere con voi l esperienza sempre che i limiti che avete espresse siano piu economici che tecnici, se e' tecnicamente impossibile qualcosa ovviamente nn insisto....ovviamente in caso sia fattibile ci dobbiamo mettere d accordo anche u altre cose... ;)
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Il generatore è il sole.
    Il sole si può utilizzare in due modi solare termico e solare fotovoltaico.
    Dal punto di vista estetico un gazebo solare si può fare in due modi: gradevole o orrendo.
    Tu sei ben avviato sul secondo tipo.
    Consiglio una soluzione che preveda l'utilizzo di un telaio in legno su cui posare questi moduli fotovoltaici semitrasparenti, fumè:
    image
    o neri sempre trasparenti:
    image

    Il prezzo indicato non è opera di fotomontaggio.

    Naturalmente con l'energia elettrica ci puoi fare anche energia termica.
    Al momento è un poco difficile fare energia elettrica con l'energia termica, in una casa!
     
    .
  13. IDM
     
    .

    User deleted


    gli SHCMV come sono messi a sollecitazioni tipo grandine della lombardia ovvero dalla biglia all'uovo di gallina?? :ph34r:
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Li danno per 35 mm. di grandine, poi dipende dal c... della gallina!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ovviamente non sarebbe una vera e propria copertura, sarebbe più un pergolato che potrebbe essere integrato tipo qui:

    http://datastorage02.maggioli.it/data/docs...vitosol_web.jpg

    Dai commenti capisco che l'idea comunque non può avere sbocchi commerciali, belli però quei pannelli FV trasparenti, si potrebbe avere qualche dato in più?
     
    .
15 replies since 4/1/2010, 20:26   1960 views
  Share  
.