Ottimo articolo sul solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sunheat
     
    .

    User deleted


    Il mio non fa rumori in ebollizione. Forse è una questione di tubazioni?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sinceramente non so.. ma del mio accumulo non sono contento per nulla.. 1 per il costo, per l'assistenza.. per altri problemi che ho avuto e mi sono dovuto risolvere.

    Il problema grosso è l'inesperienza.. mia quando abbiamo fatto i lavori, di chi mi ha fatto il lavoro.. di chi l'ha proposto.. etc etc.
    Con un impianto a svuotamento alcuni problemi che ho avuto erano sicuramente evitati, avrei avuto serpentine inox e quindi meno problemi su ACS.. che attualmente ho e dovrei risolvere quest'inverno mettendo il mini boyler citato da dotting.. non dovrei controllare l'anodo sacrificale...

    E visto quello che l'ho pagato avrei messo, sempre usando il metodo dotting, un accumulo rotex e pannelli shcvm per tappezzare anche la casa del vicino spendendo la stessa cifra ;) ma anche qui.. pecca mia.
     
    .
  3. sunheat
     
    .

    User deleted


    Anche io ho un accumulo con serpentina inox, e senza anodo (essendo un volano termico l'acqua non cambia quindi non serve l'anodo).

    Purtroppo sono tutti pronti a suggerire impianti agli altri, e "tel'avevo detto" è la forma più facile per far sembrare di capire qualcosa.. Secondo me il tuo impianto ha avuto solo il problema di chi tel'ha progettato e montato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Poco ma sicuro ;)
    Vuoi dire che senza acqua che cambia non serve l'anodo?
    Questa non la sapevo ;)
    Ottima cosa.. non lo controllerò più allora.. visto che ora nell'accumulo c'è tutta acqua tecnica ;)

    PS che accumulo hai?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    l'acqua tecnica cede il calcare una sola volta quando viene riscaldata, ovvio che se svuoti e riempi il primario ogni anno la situazione è diversa.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Cosa centra il calcare con l'anodo sacrificale?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    è vero, mi sono sbagliato, l'anodo serve per le correnti vaganti.
     
    .
  8. sunheat
     
    .

    User deleted


    L'anodo serve per la corrosione galvanica esattamente. Se l'acqua non cambia mai una volta esaurita la sua acidità non fa più l'effetto "batteria" che è alla base della corrosione galvanica.

    E indirettamente serve anche per il calcare, perchè la corrosione galvanica prima di forare rende le superfici porose e il calcare tende ad attaccarvisi. Quindi con l'anodo sempre in funzione le superfici interne si mantengono lucide :)

    Si fringui in realtà non ne hai bisogno. Va solo messo a terra, quello è importante.

    P.S. io ho questo qui

    www.cordivari.it/product.aspx?id=2&gid=137&prd=260&lng=0

    Il più piccolo, 570 (in realtà sono 555 compresi i volumi degli scambiatori)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ottimo.. vedi, si impara sempre qualche cosa in più ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    come si mette a terra un puffer ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Con il filo quello giallo e verde ;)
    Alcuni hanno un'immensa etichetta che dice dove collegarlo
    Quelli come il mio no, quindi ho trovato un punto metallico dove ho potuto mettere un bracciale e ci ho collegato il cavo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    oooooooooooooooook
     
    .
  13. magnagrecia52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunheat @ 16/11/2009, 10:05) 
    Grazie dott. sembra un bel manuale, lo rigirerò ai clienti meno informati :)

    il link purtroppo non è più disponibile :huh: se ce l'hai ancora potresti rigirarlo anche a me? :please.gif:
     
    .
57 replies since 16/11/2009, 07:59   4037 views
  Share  
.