Ottimo articolo sul solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Segnalo un articolo molto interessante e veramente completo sul Solare termico:

    link

    Articolo che affronta e spiega in maniera semplice, ma esaustiva tante problematiche, cui va incontro chi è alle prese con l'installazione di un impianto solare termico nella propria casa.
     
    .
  2. sunheat
     
    .

    User deleted


    Grazie dott. sembra un bel manuale, lo rigirerò ai clienti meno informati :)
     
    .
  3. spider61
     
    .

    User deleted


    Non mi e' piaciuta questa affermazione riferita ai sottovuoto :
    Anche se la loro durata di vita e' di ca. 20 anni, questi collettori perdono gia' molto prima il loro vaacum diminuendo le loro prestazioni :(
     
    .
  4. sunheat
     
    .

    User deleted


    l'ho notata anche io, è una credenza assai diffusa...... forse si riferisce ai vecchi tubi sottovuoto senza getter di bario in fondo.
     
    .
  5. ecofabri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunheat @ 16/11/2009, 11:31)
    forse si riferisce ai vecchi tubi sottovuoto senza getter di bario in fondo.

    potresti spiegare meglio il significato e come si può controllare che ci sia? altra cosa che non ho capito è se nell'articolo si riferiscono ai tubi SHCMV (come mi sembra) o a qualche altro tipo di tubo col sottovuoto.
    Grazie
     
    .
  6. ecofabri
     
    .

    User deleted


    allora avevo equivocato perchè ho letto diverse volte sulla perdita del sottovuoto dei tubi SHCMV, a questo proposito ci sono dati certi su queste perdite o la tecnologia ha sopperito anche per questi tubi?


    --- NON VEDO PIù IL POST DI SPIDER61 CHE ERA IN MEZZO AI MIEI ULTIMI DUE: CHE è SUCCESSO?---
     
    .
  7. spider61
     
    .

    User deleted


    Scusa ma mi sono cancellato perche' non avevo scritto una cosa corretta , fai una ricerca come "tubo sottovuoto bario" e trovi a cosa serve....
     
    .
  8. sunheat
     
    .

    User deleted


    praticamente il vuoto in teoria non può durare in eterno perchè c'è una minima permeabilità del vetro (roba infinitesimale).

    Proprio per sopperire a questa infinitesimale permeabilità del vetro, e per fare un vuoto migliore, si sono inventati questa mollettina che regge una rondella cava contenente del bario, piazzata in punta al vetro (il bario è quel materiale che che da poi quel colore specchiato)..

    rigiro però la questione in un altro termine:

    Qualcuno ha mai avuto modo di vedere in funzione una bella radio a valvole degli anni 50? Ecco, in casa ne ho una, con tutte le valvole ORIGINALI.

    60 anni suonati e il vuoto è ancora lì, perfetto (altrimenti non funzionerebbero) ... alla faccia della permeabilità del vetro.

    Se proprio ci deve essere una perdita del vuoto, è roba di secoli.
     
    .
  9. spider61
     
    .

    User deleted


    Per amplificare il concetto , vediamola come il calore : se anche tra il punto A e il punto B a temperature diverse , senza nessun intervento esterno , mettessi 100mt d'isolante alla fine me le ritrovero' alla stessa T , lo stesso vale tra due punti a pressioni diverse , possono essere anche 100 anni ma alla fine si stabilizzano ....
    Sunheat hai parlato di valvole come durata temporale , e aggiungo anche i tubi catodici delle Tv e nel mio piccolo non ho mai sentito dire che il tubo non funzionasse piu' perche' aveva perso il vuoto e le tv durano 20 anni e piu' :)

    Invece dell'SHCMV non ci sono riferimenti temporali (penso) per poter valutarne la durata.... sicuramente avranno fatto una giunzione perfetta ....

    saluti

    Edited by spider61 - 16/11/2009, 16:39
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    E allora ne approfitto e giro la domanda anche a te .... assodata la percentuale di perdita del vuoto per gli haet-pipe, hai conoscenze per quanto riguarda gli shcmv?
    Quel tipo di saldature vetro-metallo per quanti anni sono garantite?
    Ho cercato in rete ma non ho trovato alcun documento che ne parlasse .... e vorrei soddisfare la mia curiosità!
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    In questa foto a metà circa dei tubi si nota il supporto per delle pastigliette al bario di cui parla sunheat:
    image

    Le saldature vetro/metallo se fatte bene sono eterne.
     
    .
  12. sunheat
     
    .

    User deleted


    Esatto, le giunzioni vetro-metallo sono fatte da ormai un secolo in lampadine, valvole... e da mezzo secolo in tubi catodici & co.

    Quelle vetro-vetro idem.

    La perdita del vuoto, nella mia esperienza personale avviene solo a seguito di criccatura o rottura.
     
    .
  13. Antonbio
     
    .

    User deleted


    E' possibile collegare questi collettori SHCMV ad un Sanicube (accumulo a vaso aperto)? Possono funzionare a svuotamento??
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Ti sei perso molte discussioni, vero!!!!!
    E anche qualche foto, tipo questa:
    image

    La prossima volta prima di postare abbi la pazienza di fare qualche ricerca.
     
    .
  15. Marcomeio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 16/11/2009, 08:59) 
    Segnalo un articolo molto interessante e veramente completo sul Solare termico:

    link

    Articolo che affronta e spiega in maniera semplice, ma esaustiva tante problematiche, cui va incontro chi è alle prese con l'installazione di un impianto solare termico nella propria casa.

    Complimeti Dotting. bellissimo link!!!!!
     
    .
57 replies since 16/11/2009, 07:59   4037 views
  Share  
.