Informazioni sulle pompe di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Un sito dove poter leggere tutto quello che avreste voluto sapere sulle pompe di calore e non avete mai trovato spiegato in maniera semplice e comprensibile:
    http://www.isaac.supsi.ch/

    cliccare su Pompe di calore e poi su Informazioni sulle Pompe di calore.
     
    .
  2. cscolaro
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sto installando un impianto FV da 6KW a casa mia e vorrei approfittare per aggiungerci una PDC+2 pannelli solari per scaldare d'inverno 200mq+ACS tutto l'anno per 4 persone.
    Abito in provincia di Varese (300m slm) e l'anno scorso ho speso circa 2500€ in metano. Vorrei sapere un vostro parere sull'acquisto di una pdc Rotex 16KW + tutto il loro kit solare e accumulatore sanicube da 500L.
    Avevo pensato di prenderne una da 8KW e abbinarla alla caldaia a metano ma se la sostituisco ho detrazione 55%.
    Che ne pensate?
     
    .
  3. inox71
     
    .

    User deleted


    Ciao dotting,
    sto seguendo il forum per la realizzazione dell l'impianto di casa mia.
    Ho letto su una tua risposta " in pratica il compressore dell'Altherma lo attaccherei al recuperatore di calore".
    Potresti delucidarmi questo passaggio.
    Grazie
     
    .
  4. twister87
     
    .

    User deleted


    Scusa dotting,
    non ho trovato la sezione POMPE DI CALORE da che parte è??
     
    .
  5. Eco70
     
    .

    User deleted


    Ciao Twister,

    anche io ero alla ricerca di quella sezione e credo di averla trovata, in un link che rimanda a un altro sito
    seleziona "Energia negli edifici" -Servizi - Consulenza Pompe di Calore, segui il link "Associazione professionale Svizzera delle pompe di calore (APP)" nella sezione Maggiori Informazioni. Sul nuovo sito c'è un documento pdf "Le pompe di calore in 10 domande".

    ho provato a inserirlo come link, ma non mi funge ... devo ancora farci la mano
     
    .
  6. twister87
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Eco70 l'ho trovato!! :D
     
    .
  7. fender
     
    .

    User deleted


    http://www.gsp-si.ch/dateien/Umgebungsw%C3...italienisch.pdf
     
    .
  8. mrbisonte
     
    .

    User deleted


    Salve, sto per iniziare una ristrutturazione di un appartamento di 120 mq del 65. Per impianto di riscaldamento/raffreddamento mi hanno consigliato un Vcm con 8 bocchette. Voi che ne dite? Meglio il Vcm o il buon vecchio radiante? per ora il riscaldamento è ancora centralizzato e non sono ancora stati inseriti i contatori di calorie. Per quanto riguarda il Vcm sapete dirmi i costi di manutenzione annui (indicativamente, il mio impianto dovrebbe avere 8 bocchette) o ogni quanto tempo andrebbero fatte?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    Ti potrebbe interessare questa discussione

    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=57550574
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mrbisonte @ 16/5/2015, 05:58) 
    Salve, sto per iniziare una ristrutturazione di un appartamento di 120 mq del 65. Per impianto di riscaldamento/raffreddamento mi hanno consigliato un Vcm con 8 bocchette. Voi che ne dite? Meglio il Vcm o il buon vecchio radiante? per ora il riscaldamento è ancora centralizzato e non sono ancora stati inseriti i contatori di calorie. Per quanto riguarda il Vcm sapete dirmi i costi di manutenzione annui (indicativamente, il mio impianto dovrebbe avere 8 bocchette) o ogni quanto tempo andrebbero fatte?

    Se l'isolamento è buono si può mettere anche solo una vmc che faccia caldo e fresco, con la mia vmc ogni 3 mesi cambio i filtri ed ogni 5 anni si chiama il tecnico per revisionare la macchina
     
    .
  11. SimoneF.
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Mi serve un vs consiglio o comunque una vostra idea in merito a quanto sto facendo ed a quanto mi hanno consigliato di fare per gestire diversamente le esigenze energetiche di casa mia. ho un appartamento di 180 mq calpestabili, tutti su un piano con impianto di raffrescamento e riscaldamento a pavimento, più impianto di deumidificazione. il raffrescamento ed il deumidificatore attualmente funzionano con una pompa di calore acqua acqua di 4,72 kw. ho appena dato l'ok per il posizionamento di un impianto fv di 6 kwh e mi hanno consigliato di posizionare anche una pompa di calore inverter che faccia sia invernale che estivo in sostituzione dell'attuale pompa di calore che fa solo raffrescamento. Mi hanno proposto la Rotex Compact HPSU, secondo voi ha senso fare questa modifica? entrerei nella D1 pertanto avrei un costo più contenuto del singolo kw ma ho il dubbio che la rotex possa sostituirsi in pieno all'attuale pompa di calore in quanto quella attualmente in uso serve anche il deumidificatore.
    la classe energetica dell'immobile è D, 90 kw/mq. mi aiutate a capirne di più? grazie ciao
     
    .
  12. cosmic
     
    .

    User deleted


    Se la PDC attuale fa solo raffrescamento, con cosa ti scaldi?... metano?... se è così, con la tua classe energetica, non farei cambiamenti, anche perché i tuoi 6 kW di FV in inverno fanno poco...
     
    .
  13. SimoneF.
     
    .

    User deleted


    ciao, in inverno il riscaldamento a pavimento funziona con la caldaia a condensazione quindi a metano. Mi hanno detto che annualmente il fv produrrà circa 6500 kw e che la pdc per l'inverno dovrebbe consumare sui 4500/5000 kw mentre per l'estate circa 300/400 kw.
    attualmente pago al kw 0,40 cent, ho contratto da 6kw con enel e passando alla D1, avrei un risparmi di circa 0,17 al kw oltre a quanto avrei dal gse per la quota non autoconsumata.
    ora spendo all'anno circa 1.300,00/1.400,00 € all'anno di metano (da maggio ad ottobre la caldaia è spenda, vado con il solare termico) e di luce circa 1.200,00/1.300,00 €
    totale luce metano circa 2.500,00/2.600 all'anno

    che ne dici?
     
    .
  14. cosmic
     
    .

    User deleted


    Se la tua abitazione è in classe D 90kWh/mq anno se li moltiplichi per 180mq ti escono 16200kW, il fatto che consumi 1400€ di metano a circa 1€ a mc significa che usi circa 1400mc che moltiplicati per 10kWh (resa metano) fanno 14000kWh.. in base alla zona climatica una PDC può avere un COP da 2 a 3, quindi ti servirebbero da 4666 a 7000 kWh...
     
    .
  15. SimoneF.
     
    .

    User deleted


    perdonami ma per me è veramente arabo...
    quei 4666/7000 kwh si riferiscono a?
    il cop è 3,5 mi hanno detto
    io ho fatto una banalissimo e sicuramente sbagliatissimo conteggio matematico:
    produzione fv 6500 kw annui
    autoconsumo 3000
    scambio sul posto 3000
    contratto D1 € 0,23 al kw
    consumo annuo 8000 kw tra invernale ed estivo

    8000 kwh - 3000 fv in autoconsumo = 5.000 kwh in acquisto x 0,23 = 1.150,00 €
    3000 kwh scambiati x circa 0,11 € = 330,00 €

    1.150,00 - 330,00 = 821,00 € annui.

    non sta né in cielo né in terra questo conteggio?
     
    .
63 replies since 16/11/2009, 07:55   10959 views
  Share  
.