Raccolgo in un unico post, breve e coinciso una semplice guida per monitorare e salvare l'andamento delle tempetarure di casa, impianti o tutto quello che vi viene in mente, spendendo veramente poco.
Sensori:
http://cgi.ebay.it/DS18B20-1wire-Themperat...=item27acc2c22fHanno la sensibilità al decimo di grado.. direi che possono essere sufficienti.. 1,02€ cad. + 3 euro di spedizione circa.. prendendone una decina il costo è molto contenuto e potete già tenere sotto controllo parecchi punti della casa e del vostro impianto.
Come li collego al pc?
www.hobby-boards.com/catalog/index.php?cPath=23I primi 2 sono la soluzione più semplice, se avete la seriale consiglio il seriale, meno problemi di driver..
Se sapete usare il saldatore potete spendere circa 3 euro per farvi lo stesso circuito (io al momento sto usando questo)
http://martybugs.net/electronics/tempsensor/hardware.cgi ma ho anche quello usb per i test.
Come collego i sensori tra di loro?
Non c'è cosa più semplice, così:

La cosa molto comoda è che si può collegare tutto in parallelo, senza una grossa logica.. io ho preso degli spezzoni di cavo di rete che mi ballavano in giro, li ho aperti e ho tirato fuori le coppie.. con una sono partito dal pc fino al primo punto di smistamento da li ho diramato il sistema verso altri sensori e altri punti di smistamento.. semplice e funzionale.
Per mettere i sensori negli ambienti in modo indiscreto ho usato dei semplici porta led in plastica, che hanno la dimensione esatta per questi sensori, forato un copriforo di quelli che si mettono nelle placche a muro degli interruttori e posizionati a fianco dei termostati già presenti in casa.. o a fianco degli interruttori, abbastanza elegante e mimetizzato.
OK, ora che ho collegato tutto.. come li uso... ancora più semplice:
www.mrsoft.fi/ohj01en.htmQui c'è il primo software che ho usato per casa, legge tutti i sensori 1wire, salva in DB i dati, li esporta in tanti comodi formati e fa pure i grafici salvandoli con cadenza impostabile.. poi se volete qualche cosa di più potete farvi il software da soli

ma è un passaggio un po più complicato.
Tutto qui... spesa approssivamativa per 10 sensori e tutto il resto.. non passerete i 50€.. se vi fate l'interfaccia da soli forse non sorpassate neppure i 20€.
Se volete molti più dati sul sito hobby board trovate parecchie cose interessanti sempre fatte con la stessa tecnologia.. bastano 2 fili per leggere e scrivere su questo sistema.
Per esempio a casa sto gestendo:
-lettura costante consumo corrente (scheda dual counter + contatore
http://cgi.ebay.it/Contatore-elettronico-D...=item2a02703e42)
-lettura umidità nel terreno per non attivare l'irrigazione automatica (scheda mouisture meter)
-accensione e spegnimento caldaia, pompa termobagni, pompa pannelli solari, miscelatrice, tapparelle, irrigazione (8 channel I/O)
Il limite, è solo la vostra fantasia...
PS se volete vedere fino a che punto si può arrivare andate qui:
www.bwired.nl/Sullo stesso sito ci sono anche altri tipi di sensori utilizzabili, meno "home made", + estetici, semplici come utilizzo e applicazione.. ma ovviamente meno lavoro mettete voi più costa.. o ci mettete il lavoro voi o pagate quello di un altro
Edited by Fringui75 - 10/1/2010, 08:09Impianto 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Puffer 750L 3 serpentine
Orient. / Inclin.: SUD-SUD/EST / 60°
Caldaia Condensazione 24kw/h Termostufa Legna: 13,8kw/h (3kw/h ambiente 10,8kw/h Acqua)
Riscaldamento: pannelli radianti 130mq