[How to...] monitorare il proprio impianto a costo ridotto

con qualche euro è possibile..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Raccolgo in un unico post, breve e coinciso una semplice guida per monitorare e salvare l'andamento delle tempetarure di casa, impianti o tutto quello che vi viene in mente, spendendo veramente poco.

    Sensori:
    http://cgi.ebay.it/DS18B20-1wire-Themperat...=item27acc2c22f

    Hanno la sensibilità al decimo di grado.. direi che possono essere sufficienti.. 1,02€ cad. + 3 euro di spedizione circa.. prendendone una decina il costo è molto contenuto e potete già tenere sotto controllo parecchi punti della casa e del vostro impianto.

    Come li collego al pc?
    www.hobby-boards.com/catalog/index.php?cPath=23
    I primi 2 sono la soluzione più semplice, se avete la seriale consiglio il seriale, meno problemi di driver..
    Se sapete usare il saldatore potete spendere circa 3 euro per farvi lo stesso circuito (io al momento sto usando questo) http://martybugs.net/electronics/tempsensor/hardware.cgi ma ho anche quello usb per i test.

    Come collego i sensori tra di loro?
    Non c'è cosa più semplice, così:
    image
    La cosa molto comoda è che si può collegare tutto in parallelo, senza una grossa logica.. io ho preso degli spezzoni di cavo di rete che mi ballavano in giro, li ho aperti e ho tirato fuori le coppie.. con una sono partito dal pc fino al primo punto di smistamento da li ho diramato il sistema verso altri sensori e altri punti di smistamento.. semplice e funzionale.

    Per mettere i sensori negli ambienti in modo indiscreto ho usato dei semplici porta led in plastica, che hanno la dimensione esatta per questi sensori, forato un copriforo di quelli che si mettono nelle placche a muro degli interruttori e posizionati a fianco dei termostati già presenti in casa.. o a fianco degli interruttori, abbastanza elegante e mimetizzato.

    OK, ora che ho collegato tutto.. come li uso... ancora più semplice:
    www.mrsoft.fi/ohj01en.htm

    Qui c'è il primo software che ho usato per casa, legge tutti i sensori 1wire, salva in DB i dati, li esporta in tanti comodi formati e fa pure i grafici salvandoli con cadenza impostabile.. poi se volete qualche cosa di più potete farvi il software da soli ;) ma è un passaggio un po più complicato.

    Tutto qui... spesa approssivamativa per 10 sensori e tutto il resto.. non passerete i 50€.. se vi fate l'interfaccia da soli forse non sorpassate neppure i 20€.
    Se volete molti più dati sul sito hobby board trovate parecchie cose interessanti sempre fatte con la stessa tecnologia.. bastano 2 fili per leggere e scrivere su questo sistema.

    Per esempio a casa sto gestendo:
    -lettura costante consumo corrente (scheda dual counter + contatore http://cgi.ebay.it/Contatore-elettronico-D...=item2a02703e42)
    -lettura umidità nel terreno per non attivare l'irrigazione automatica (scheda mouisture meter)
    -accensione e spegnimento caldaia, pompa termobagni, pompa pannelli solari, miscelatrice, tapparelle, irrigazione (8 channel I/O)

    Il limite, è solo la vostra fantasia...
    PS se volete vedere fino a che punto si può arrivare andate qui:
    www.bwired.nl/
    Sullo stesso sito ci sono anche altri tipi di sensori utilizzabili, meno "home made", + estetici, semplici come utilizzo e applicazione.. ma ovviamente meno lavoro mettete voi più costa.. o ci mettete il lavoro voi o pagate quello di un altro ;)

    Edited by Fringui75 - 10/1/2010, 08:09
     
    .
  2. ecofabri
     
    .

    User deleted


    Ciao fringui,
    complimenti documento molto interessante.
    Se ricordi dalle domande precedenti vorrei, a differenza tua, archiviare i dati in db autonomo, per poi scaricarli successivamente su pc per non averlo sempre acceso. Sto ancora cercando un datalogger o simile possibilmente ad un prezzo umano, consapevole che dovrò spendere ben di più dei tuoi 50€; naturalmente ogni tuo ulteriore consiglio è ben accetto… :bye1.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Prendi questo http://cgi.ebay.it/Informatica_Computer-Po...=item20adf69f5f se sale a più di 50 euro è un furto.

    Con Wine tutti gli exe windows, o quasi, sotto linux girano in modo semplice.

    Consumo ridicolo.. e riesce a fare tutto il necessario.
    Lo alimenti con il suo alimentatore e se va via la corrente ha pure la batteria tampone.
     
    .
  4. arturo80
     
    .

    User deleted


    mi fate paura...
     
    .
  5. ecofabri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arturo80 @ 26/12/2009, 20:17)
    mi fate paura...

    Per così poco? ho dovuto abbandonare temporaneamente la materia per più urgenti problemi, ma non appena ho tempo vedrai cosa ti combino... (in tutti i sensi) :rotflmao.gif:
     
    .
  6. arturo80
     
    .

    User deleted


    sinceramente é un argomento molto interessante perché sarebbe una gran figata poter controllare tutto da pc, il problema é realizzare tutto cio', a voi sembrera' facilissimo ma per chi ha niente di più che delle comuni esperienze di informatica ed elettronica,, questa é una missione impossibile, dovreste (se avete voglia e tempo) snocciolarla ai minimi termini per permettere anche a ''noi'' di realizzare un qualcosa del genere...
     
    .
  7. giangiman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arturo80 @ 6/1/2010, 22:02)
    a voi sembrera' facilissimo ma per chi ha niente di più che delle comuni esperienze di informatica ed elettronica,, questa é una missione impossibile, dovreste (se avete voglia e tempo) snocciolarla ai minimi termini per permettere anche a ''noi'' di realizzare un qualcosa del genere...

    OT :offtopic.gif:
    20 anni che fai un mestiere...magari bene... io, addirittura molto bene (son modesto che ce volete fa') :P
    poi ti imbatti in questo forum e trovi dei marziani che fan ste cose da Star Trek e ne parlano come se stessero zuccherando il caffé... :nono.gif:
    e così ti tocca metterti a studiare: termoidraulica, dinamica dei fluidi; materiali isolanti, fonoassorbenti e riflettenti :sick: ; cablaggio 1wire pst plc pc; captazione solare, pannelli solari, tubi hp cpc shcmv up pdc... ma che è uno scioglilingua?. :ranting2.gif:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arturo80 @ 6/1/2010, 22:02)
    sinceramente é un argomento molto interessante perché sarebbe una gran figata poter controllare tutto da pc, il problema é realizzare tutto cio'

    Fino alla lettura dei valori è stato spiegato tutto alla lettera, ci vogliono veramente 5 minuti per mettere il primo sensore e installare tutto su pc.

    Altra cosa è il controllo della scheda per le accensioni, quello è un po + complicato, soprattutto dal punto di vista software...

    Ma il resto si trova tutto già pronto.
    Basta leggere il primo post e seguire alla lettera le indicazioni.
     
    .
  9. ecofabri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arturo80 @ 6/1/2010, 22:02)
    ... questa é una missione impossibile, dovreste (se avete voglia e tempo) snocciolarla ai minimi termini per permettere anche a ''noi'' di realizzare un qualcosa del genere...

    avevo letto il tuo post (mi fate paura...) come un "ma voi siete matti!", anche perchè la mia compagna mi dice che sono un "precisino" (cioè rompi-p...e) e quindi mi ero permesso di risponderti in modo scherzoso, ma siccome sono convinto che i dati siano fondamentali per parlare con cognizione di causa (e ultimamente sono stati postati molti argomenti interessantissimi con prove, diagrammi ecc che lo dimostrano) altrimenti sono chiacchere da bar voglio arrivare almeno alla rilevazione in prima battuta poi si vedrà. Detto questo io ho qualche vaga nozione di informatica, ma di elettronica, saldature ecc non so una mazza, quindi appena potrò incominciare chiederò di nuovo aiuto al buon fringui nella speranza che abbia la pazienza di rispondermi, in ogni caso i suoi post sono assolutamente esplicativi e chiari come anche da lui stesso sottolineato.

    Giangiman: metterò la mia esperienza in chiaro nella speranza che serva, così almeno non sarò solo un pedante "domandatore" e basta, ma al momento non sono molto più avanti di te sull'argomento.
    Saluti

    Fabrizio
     
    .
  10. divago
     
    .

    User deleted


    spettacolare, frinqui75 i miei complimenti e ringraziamenti!
    spettacolo poter monitorare ed azionare il proprio impianto davanti ad un lcd 20"! io purtroppo con l'informatica non ci vado molto d'accordo e la vedo difficile fare un sistema così.. mi chiedevo se i comandi (le pompe, la caldaia etc) che azioni dal pc avessero anche dei comandi manuali nel pannello principale dell'impianto in modo da poter installare solo i sensori e poi gestire l'impianto manualmente.. in quali punti della casa pensi sia utile mettere i sensori?
    grazie e compliments
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. il software che sto facendo ha i comandi anche manuali, ma sono abbastanza utili solo in alcuni casi, l'efficienza è tutta nell'automatismo.
    Manualmente lo uso per test, per scaldare le salviette in bagno (in caso la doccia non sia alla solita ora, altrimenti pure quello l'ho automatizzato).

    I sensori sono talmente piccoli e poco costosi (poco + di 1 euro l'uno) che conviene spargerli ovunque, uno per stanza non sarebbe male, c'è chi li ha messi anche direttamente nel massetto, per monitorare anche il bilanciamento dell'impianto a pavimento.

    Io li ho un po ovunque, mandare e ritorno di tutto (termostufa, pannelli solari, caldaia, pavimento piano terra e primo piano, locali, esterno, etc etc).

    Con logtemp leggi tutti i sensori senza nessun problema, azionare i comandi solo manualmente.. diventi impianto dipendente ;)
     
    .
  12. lucab2
     
    .

    User deleted


    ciao
    tu controlli anche l' umidità?
    hai trovato sensori "economici" che misurano temperatura + umidità?
    esiste un software "bellepronto" per il controllo anche delle uscite?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sensori li trovi tutti già fatti su hobbyboards, umidità , irraggiamento, temperatura etc etc.
    LogTemp misura tutto, ma non accende e spegne, o meglio, non gestisce le schede di hobbyboard, gestisce altri tipi di chip 1wire che hobbyboard non fa.
    Nelle varie ricerche ho trovato 1 software che accende e spegne dal quale sono partito per fare il mio, ma è solo un on/off via software, nulla di automatico.
     
    .
  14. lucab2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 11/1/2010, 15:18)
    Sensori li trovi tutti già fatti su hobbyboards, umidità , irraggiamento, temperatura etc etc.
    LogTemp misura tutto, ma non accende e spegne, o meglio, non gestisce le schede di hobbyboard, gestisce altri tipi di chip 1wire che hobbyboard non fa.
    Nelle varie ricerche ho trovato 1 software che accende e spegne dal quale sono partito per fare il mio, ma è solo un on/off via software, nulla di automatico.

    ne ho appena ordinato 1 (temp-umidità-solare) su HB, costa 61$ (quello temp-umidità ne costa 58) con altre cosette per continuare gli "esperimenti"
    speravo che tu avessi già trovato un' alternativa "polacca" ;)
    peccato che le schede relè non siano gestite da logtemp... magari chiedendo all' ideatore del software...
    quanto costerà mandare un paio di bottiglie di vino in finlandia? :B):
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    il sensore temperatura non prenderlo li appunto perchè costa un botto tutta la scheda.. e visto che è solo lui saldato al filo.. conviene appunto la polonia ;)
    Il sensore di umidità è fatto con un giro di dati, non è direttamente 1wire, ma misurano la corrente che attraversa un componente in base all'umidità percepita (se non ho capito male)
    Idem come quello solare, misura la corrente prodotta dal fotodiodo.
    Io avevo già provato a mandare una mail per avere parte del codice per leggere il fotodiodo (che nel mio software non sono ancora riuscito a fare) ma non mi ha mai risposto :'(
     
    .
261 replies since 8/11/2009, 10:15   10683 views
  Share  
.