kWh immessi in rete e kWh autoconsumati...

aiutatemi a capire...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spiz
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti mi sono appena iscritta per non aprire una nuova discussione mi aggncio a questa: vorrei RIPETERE LA LEZIONE per vedere se ho capito correttamente come gira il discorso FV. Vi ringrazio in anticipo della pazienza nei miei confronti che sono una novizia in materia. Parto:
    ho un impianto fotovoltaico diciamo di 3 kwp, zona E esposto a sud con inclinazione 25/30 gradi.
    - tutto quello che produco viene conteggiato da un contatore GSE ( i kwh prodotti verrano pagati dal GSE con valori differenti a seconda della tipologia dell'impianto: integrato, parzialmente integrato, a terra ; tutto questo per 20 anni);
    - l'impianto produce: tutto quello che viene assorbito in tempo reale dalle varie utenze della casa ( lavatrice, lavastoviglie, frigorifero) in fase di produzione del FV si chiama AUTOCONSUMO.
    - tutto quello che non viene AUTOCONSUMATO arriva ad un contatore che si chiama CONTATORE BIDIREZIONALE : conteggia l'energia immessa in rete ( non autoconsumata, per cui in esubero) e conteggia l'energia che le utenze consumano quando il Fv non produce e che viene prelevata dalla rete;
    - TUTTA l'energia che viene prelevata dalla rete ( come se non avessi il FV) la pago in bolletta al gestore di rete a seconda della tipologia di tariffa che ho in essere con lui, ma a partire da luglio 2010 la tariffa diventera' BIORARIA per utti con le tre fasce di consumo ( perche' la chiamano BIORARIA se poi le fascie saranno 3?);
    - TUTTA l'energia immessa in rete (esclusa quella AUTOCONSUMATA che ovviamente non viene conteggietata) mi viene valorizzata dal gestore di rete;
    -l'energia che prelevo la pago , faccio un esempio fittizzio perche nn mi ricordo le tariffe, Euro 0.30 al Kwh; ma l'energia immessa che il gestore mi retribusisce mi viene pagata, sempre per esempio, Euro 0.10 ; cio' significa che in fase di conguaglio se ho prodotto piu' di quanto ho prelevato dalla rete, l'energia prelevata in realta' l'ho pagata Eutro 0,20.
    - i kwh immessi in rete in esubero rispetto a quelli prelevati LI PERDO. Con il nuovo SSP NON C'E' PIU' LA POSSIBILITA' DI RECUPERLARLI NEI TRE ANNII SUCCESSIVI.

    HO CAPITO GIUSTO FINO A QUESTO PUNTO?????
    Grazie Spiz
     
    .
35 replies since 17/10/2009, 00:39   9117 views
  Share  
.