kWh immessi in rete e kWh autoconsumati...

aiutatemi a capire...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. survivors
     
    .

    User deleted


    Il mio potrebbe essere un dubbio elementare....ma spero che qualcuno me lo spieghi.
    Nel momento in cui il mio impianto sarà attivato ed inizierà a produrre kWh....come funziona lo scambio tra kWh autoconsumati e quelli immessi in rete.....mi spiego meglio.Facciamo l'esempio di una giornata tipo: GIUGNO.....nell'arco della giornata (ore di luce e quindi impianto in funzione) il mio fv produce 20 kWh....i quali per assurdo potrebbero essere prodotti tutti dalle 9 alle 13 (sole pieno) e praticamente zero dalla 13 alle 20 (diluvio....).....sempre per es.....io dalle 9 alle 13 non sono in casa e quindi autoconsumo solo 1 kWh (frigo....etc...) e consumo 25 kWh dalle 13 alle 24...quindi in poche parole...nella giornata ho prodotto 20 kWh....ne ho immessi in rete 19 e solo 1 autoconsumato....gli altri 25 kWh li ho tutti prelevati dalla rete!!! Il mio ragionamento è esatto? Oppure il calcolo è fatto a giornata (ma non penso.....)? Un'altro dubbio....se io a fine anno nel conguaglio finale.....avrò prelavato dalla rete es. 3000 kWh (pagati regolarmente all'enel), mentre 3000 li ho autoconsumati, però ho immesso in rete 4000 kWh (quindi il mio impianto di 6 kWh ha prodotto 7000 kWh annuali), secondo voi....questi 4000 kWh mi permetteranno di rientrare dei soldi pagati all'enel per i 3000 prelevati? Capisco che quest'ultima è una domanda da CHI VUO ESSERE MILIONARIO!!!

    L'energia che genera un impianto FV o si preleva dalla rete si misura in kWh, la potenza dell'impianto FV si dichiara in kWp (kilowatts di picco), la potenza contrattuale di un'utenza elettrica si definisce in kW

    Edited by CE-Admin 2 - 18/10/2009, 10:06
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se lo scambio sul posto fosse rimasto come un anno fa.. non ti interessava quando immettevi e quando prelevavi...

    Invece adesso devi fare l'autoconsumo.. ma istantaneo non giornaliero.
    Grossomodo.. l'autoconsumo è come se staccassi il contatore in entrata.

    Per l'ultima domanda.. secondo me no.. altrimenti non avrebbero cambiato le carte in tavola... ma lascio questa risposta a fine anno.. quando la gente che ha un impianto avrà in mano un conguaglio.. e potrà parlare per esperienza ;)
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (survivors @ 17/10/2009, 01:39)
    Il mio potrebbe essere un dubbio elementare.....nella giornata ho prodotto 20 kWh....ne ho immessi in rete 19 e solo 1 autoconsumato....gli altri 25 kWh li ho tutti prelevati dalla rete!!!
    secondo voi....questi 4000 kWh mi permetteranno di rientrare dei soldi pagati all'enel per i 3000 prelevati? Capisco che quest'ultima è una domanda da CHI VUO ESSERE MILIONARIO!!!

    I 25 kWh che hai prelevato dalla rete li paghi al tuo fornitore di energia elettrica, come se non avessi il fotovoltaico. Finito e chiuso il discorso.

    Il fotovoltaico ha tre forme di guadagno o risparmio:

    1.- 20 kWh di energia prodotta dal FV ti vengono pagati dal GSE con una tariffa incentivante che dipende dal tipo di integrazione assegnato dal GSE all'impianto, questo è un guadagno;
    2.- avendo autoconsumato 1 kWh, hai evitato di prelevare un kWh dal tuo fornitore di energia elettrica, questo è un risparmio;
    3.- avendo immesso 19 kWh di energia prodotta dal FV, l'ENEL comunica al GSE questo valore (chiaramente non lo fa giornalmente, ma quando caz... le pare, però lo comunica per fasce diurna e serale, la notturna suonerebbe un poco strana!), e questi kWh ti vengono remunerati dal GSE alle condizioni locali di mercato regionale, questo è un guadagno.

    Non sono ancora MILIONARIO!! Ci sto provando, ma è dura.
     
    .
  4. survivors
     
    .

    User deleted


    Sei bravo! Almeno su questa materia potresti essere milionario.....ma non posso giudicarti per altre materie!
     
    .
  5. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 18/10/2009, 09:21)
    1.- 20 kWh di energia prodotta dal FV ti vengono pagati dal GSE con una tariffa incentivante che dipende dal tipo di integrazione assegnato dal GSE all'impianto, questo è un guadagno;
    2.- avendo autoconsumato 1 kWh, hai evitato di prelevare un kWh dal tuo fornitore di energia elettrica, questo è un risparmio;
    3.- avendo immesso 19 kWh di energia prodotta dal FV, l'ENEL comunica al GSE questo valore (chiaramente non lo fa giornalmente, ma quando caz... le pare, però lo comunica per fasce diurna e serale, la notturna suonerebbe un poco strana!), e questi kWh ti vengono remunerati dal GSE alle condizioni locali di mercato regionale, questo è un guadagno.

    Non mi volere male , ma sono duro di comprensione....

    a parte i 25kwh di consumo che pago direttamente al fornitore e che avrei sempre pagato....

    mi trovo in questa situazione:

    1 - 20kwh x 0,40 ca = + 8,00 Euro
    2 - 1kwh x 0,20 ca = + 0,20 "
    3 - 19kwh x 0,10 ca = + 1,90 "

    E' cosi' o e' molto meno remunerativo ?

    grazie
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Perfetto
     
    .
  7. gildo1
     
    .

    User deleted


    un mio amico un pò pazzo mi ha proposto che
    invece di fare il conto energia e mettere l'inverter
    montare solo i pannelli fotovoltaici collegarli con accumulatori
    tipo batterie dei camion e installare in casa elettrodomestici
    a 24 volt , secondo voi è matto? o se ne può discutere?
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Matto da legare, mi raccomando camicia di forza ben stretta.
     
    .
  9. Spiz
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti mi sono appena iscritta per non aprire una nuova discussione mi aggncio a questa: vorrei RIPETERE LA LEZIONE per vedere se ho capito correttamente come gira il discorso FV. Vi ringrazio in anticipo della pazienza nei miei confronti che sono una novizia in materia. Parto:
    ho un impianto fotovoltaico diciamo di 3 kwp, zona E esposto a sud con inclinazione 25/30 gradi.
    - tutto quello che produco viene conteggiato da un contatore GSE ( i kwh prodotti verrano pagati dal GSE con valori differenti a seconda della tipologia dell'impianto: integrato, parzialmente integrato, a terra ; tutto questo per 20 anni);
    - l'impianto produce: tutto quello che viene assorbito in tempo reale dalle varie utenze della casa ( lavatrice, lavastoviglie, frigorifero) in fase di produzione del FV si chiama AUTOCONSUMO.
    - tutto quello che non viene AUTOCONSUMATO arriva ad un contatore che si chiama CONTATORE BIDIREZIONALE : conteggia l'energia immessa in rete ( non autoconsumata, per cui in esubero) e conteggia l'energia che le utenze consumano quando il Fv non produce e che viene prelevata dalla rete;
    - TUTTA l'energia che viene prelevata dalla rete ( come se non avessi il FV) la pago in bolletta al gestore di rete a seconda della tipologia di tariffa che ho in essere con lui, ma a partire da luglio 2010 la tariffa diventera' BIORARIA per utti con le tre fasce di consumo ( perche' la chiamano BIORARIA se poi le fascie saranno 3?);
    - TUTTA l'energia immessa in rete (esclusa quella AUTOCONSUMATA che ovviamente non viene conteggietata) mi viene valorizzata dal gestore di rete;
    -l'energia che prelevo la pago , faccio un esempio fittizzio perche nn mi ricordo le tariffe, Euro 0.30 al Kwh; ma l'energia immessa che il gestore mi retribusisce mi viene pagata, sempre per esempio, Euro 0.10 ; cio' significa che in fase di conguaglio se ho prodotto piu' di quanto ho prelevato dalla rete, l'energia prelevata in realta' l'ho pagata Eutro 0,20.
    - i kwh immessi in rete in esubero rispetto a quelli prelevati LI PERDO. Con il nuovo SSP NON C'E' PIU' LA POSSIBILITA' DI RECUPERLARLI NEI TRE ANNII SUCCESSIVI.

    HO CAPITO GIUSTO FINO A QUESTO PUNTO?????
    Grazie Spiz
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Da quello che so hai spiegato a perfezione tutto ;)
    Direi di mettere la discussione in rilievo come guida per tutti quelli che chiedono questa cosa.
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spiz @ 1/4/2010, 12:01)
    cio' significa che in fase di conguaglio se ho prodotto piu' di quanto ho prelevato dalla rete, l'energia prelevata in realta' l'ho pagata Eutro 0,20.
    - i kwh immessi in rete in esubero rispetto a quelli prelevati LI PERDO. Con il nuovo SSP NON C'E' PIU' LA POSSIBILITA' DI RECUPERLARLI NEI TRE ANNII SUCCESSIVI.

    Tutto bene fino alle frasi di sopra, vinta per stanchezza!!!!

    Come hai detto prima TUTTA l'energia che prelevi la paghi con una bolletta all'ENEL o al tuo fornitore, come se non avessi il fotovoltaico.
    ( Piccolo inciso rispetto alla situazione precedente in cui non avevi il fotovoltaico all'ENEL dovresti pagare di meno per via del fatto che grazie all'autoconsumo i tuoi prelievi diminuiscono).

    TUTTA l'energia che il tuo impianto FV produce in esubero e viene immessa viene pagata a prezzi zonali, sono un poco più di 10 centesimi dovrebbero essere sui 12, per i siciliani quasi venti, dal GSE.
    Questo perchè ENEL distribuzione comunica al GSE guarda che spiz mi ha immesso in rete tot kWh, pagaglieli.
    Fino a febbraio 2010 non ti potevano dare in soldoni più di quello che tu avevi speso come bollette.
    Il credito ti veniva accantonato sine die e tu potevi attingere a questo portafoglio virtuale se caso mai le tue bollette risultavano pià grandi dell'esubero.
    Da febbraio 2010 questa limitazione non c'è più, nel portale del GSE puoi optare infatti per un accreditamento immediato dei soldi.

    TUTTA l'energia prodotta dal FV viene contata dal contatore di produzione, l'ENEL distribuzione passa questa lettura al GSE e il GSE ti paga in funzione della tariffa incentivante valida per venti anni, che ti è stata riconosciuta dalla convenzione che ti manda il GSE e che tu firmi per accettazione.
     
    .
  12. Spiz
     
    .

    User deleted


    :wave.gif: .. bene ho fatto un passo avanti!
    Adesso vediamo di capire meglio:

    Da febbraio 2010 questa limitazione non c'è più, nel portale del GSE puoi optare infatti per un accreditamento immediato dei soldi.

    Vuoldire che oltre all'accreditamento da parte del gestore di rete della valorizzazione dell'energia in esubero immessa in rete ci sono altre opzioni?

    Proseguendo con il discorso di prima:

    Da luglio 2010 si passera' tutti alla tariffa bioraria per cui per i prelievi giornalieri paghero di più che per quelli serali/notturni.
    Cio' significa che con il FV devo autoconsumare di giorno quando l'impianto produce e prelevare dalla rete nella fascia serale quando l'impianto non produce. Giusto?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    GSE:nuova guida al conto energia 2010
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spiz @ 1/4/2010, 22:10)
    Vuol dire che oltre all'accreditamento da parte del gestore di rete della valorizzazione dell'energia in esubero immessa in rete ci sono altre opzioni?

    Cio' significa che con il FV devo autoconsumare di giorno quando l'impianto produce e prelevare dalla rete nella fascia serale quando l'impianto non produce.

    Era un esubero dell'esubero.
    Supponiamo che tu pagassi 200 euro di bolletta.
    Hai un impianto bello grosso, immetti energia in esubero per 250 euro nello stesso periodo.
    Prima di febbraio ti ridavano solo 200 euro, gli altri 50 te li accantonavano.
    Se un bimestre pagavi 300 euro di bolletta e ne immettevi per 200, ti restituivano i 50 euro.
    Adesso i 50 euro puoi scegliere che ti vengano restituiti subito anche se in eccedenza.

    Con il FV è automatico diminuire i prelievi diurni, semplicemente perchè il FV produce solo di giorno.
    Senza far niente!
     
    .
  15. Spiz
     
    .

    User deleted



    A pagina 14 del nuovo CONTO ENERGIA di marzo 2010 trovo:

    "Nel caso in cui il controvalore dell'energia immessa in rete risultasse superiore all'onere energia sostenuto dall'utente dello scambio , l'utente puo' scegliere tra due opzioni:

    il saldo relativo viene registrato a credito dell'utente medesimo che potra' utilizzarlo per
    compensare l'onere energia degli anni successivi;


    il GSE riconosce all'utente il saldo delle eccedenze , tale importo non fa parte del contributo in conto scambio e si configura come una vendita."

    Nella prima opzione significa che se io ho avuto un surplus annuale finale ad esempio di 500 kwh, questi 500 kwh moltiplicati per la tariffa media zonale di Euro o,12 fanno Euro 60 che mi vanno a credito per gli anni successivi ( non parla di numero di anni).
    Per cui non abbiamo piu' in credito d'energia (in kwh) come era prima, ma un credito monetario. L'anno dopo i miei 60 euro di credito verranno stornati dalla bolletta di prelievo dalla rete.

    Ho capito bene?????

    Nel secondo caso posso optare per intascare subito i 60 Euro, ma in tal caso divento un venditore ...... percui se uno aderisce allo SSP hai solo un opzione ... la prima!

    Mi confermate? :shifty:
     
    .
35 replies since 17/10/2009, 00:39   9112 views
  Share  
.