kWh immessi in rete e kWh autoconsumati...

aiutatemi a capire...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (survivors @ 17/10/2009, 01:39)
    Il mio potrebbe essere un dubbio elementare.....nella giornata ho prodotto 20 kWh....ne ho immessi in rete 19 e solo 1 autoconsumato....gli altri 25 kWh li ho tutti prelevati dalla rete!!!
    secondo voi....questi 4000 kWh mi permetteranno di rientrare dei soldi pagati all'enel per i 3000 prelevati? Capisco che quest'ultima è una domanda da CHI VUO ESSERE MILIONARIO!!!

    I 25 kWh che hai prelevato dalla rete li paghi al tuo fornitore di energia elettrica, come se non avessi il fotovoltaico. Finito e chiuso il discorso.

    Il fotovoltaico ha tre forme di guadagno o risparmio:

    1.- 20 kWh di energia prodotta dal FV ti vengono pagati dal GSE con una tariffa incentivante che dipende dal tipo di integrazione assegnato dal GSE all'impianto, questo è un guadagno;
    2.- avendo autoconsumato 1 kWh, hai evitato di prelevare un kWh dal tuo fornitore di energia elettrica, questo è un risparmio;
    3.- avendo immesso 19 kWh di energia prodotta dal FV, l'ENEL comunica al GSE questo valore (chiaramente non lo fa giornalmente, ma quando caz... le pare, però lo comunica per fasce diurna e serale, la notturna suonerebbe un poco strana!), e questi kWh ti vengono remunerati dal GSE alle condizioni locali di mercato regionale, questo è un guadagno.

    Non sono ancora MILIONARIO!! Ci sto provando, ma è dura.
     
    .
35 replies since 17/10/2009, 00:39   9117 views
  Share  
.