solare termico e 55%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dagigo
     
    .

    User deleted


    Nel caso in cui si installi un solare termico a circolazione forzata, per avere diritto alla detrazione del 55% è necessario che l'abitazione sia dotata di impianto di riscaldamento?

    Grazie 1000
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    No è l'unico incentivo fra quelli per cui è prevista la detrazione del 55%, per il quale non è richiesta la presenza di un impianto di riscaldamento.
     
    .
  3. survivors
     
    .

    User deleted


    Scusa Dotting ma è possibile che gli installatori di pannelli solari termici non conoscono la normativa?
    Ho parlato telefonicamente con un'installatore della Supersolar (domani lo vedrò) e questo sostiene che ho diritto alla detrazione del 55% del costo dei pannelli solari termici nonostante richiederò il bonus incentivo sul conto energia!! Per quello che so io.....questo era possibile fino a pochi giorni fa...ma adesso se chiedo il bonus incentivo sul conto energia (per installazione pannelli solari....come anche per le pompe di calore) non posso cumularlo con il 55%...ma solo con il 36%, esatto?
    Bisogna fare una scelta....e ovviamente conviene scegliere la detrazione del 36% + il bonus sul ce....piuttosto che il solo 55%. Correggimi se sbaglio!!
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    La normativa è in vigore dal 11 ottobre 2009, mica tutti gli installatori si aggiornano frequentando il forum CercaEnergia!!!!

    La convenienza si può valutare mettendo sul piatto della bilancia:
    1.- quanto si percepisce in termini di detrazione del 55% diluita in cinque anni, sul costo dell'intervento detraibile;
    2.- quanto si percepisce di percentuale di maggiorazione sulla tariffa incentivante calcolato sui venti anni sommato alla detrazione del 36% diluito in dieci anni.

    Non esiste una risposta assoluta, va calcolato.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Gli installatori sicuramente non leggono il forum ;)
    Calcola che all'ultima fiera dove anche mia moglie esponeva c'erano uno sterminio di rivenditori di pannelli solari e tutti spacciavano il conto energia remunerativo.. come prima del cambio in quel posto ;)
     
    .
  6. sunheat
     
    .

    User deleted


    Gli installatori installano, i commerciali vendono... per i consigli non chiedere mai all'oste com'è il vino :)

    aggiornamenti normativi ti conviene cercarli da solo e documentarti su internet, non saresti il primo "fregato" dai calcoli superficiali buttati lì per fare appetibile un prodotto/servizio.
     
    .
  7. survivors
     
    .

    User deleted


    oggi è venuto uno dei tanti che sto chiamando per farmi fare preventivi sui pannelli solari. Sembrava molto preparato, ma tra le latre cose mi ha detto che i kw prodotto in esubero con il conto energia mi vengono azzerati dopo tre anni.........
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Non "molto preparato", bensì "completamente ignorante", letteralmente colui che ignora.

    Il poveretto non sa che la remunerazione dei kWh immessi in esubero dal 1° gennaio 2009 non si perde più dopo tre anni, ma rimane disponibile per venti anni.

    Cancellalo!
     
    .
  9. alago1
     
    .

    User deleted


    sono nuovo de forum appena registrato, vorre porre una domanda:
    la regione Sardegna ha pubblica un bando per il solare termico congede un contributo del 30% ai privati si può fare anche la detrazione del 55%
    sommando le due cose??? grazie
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Per il 30% di contributo e il 55% di detrazione ho risposto nella discussione ad hoc.
     
    .
  11. NRG Wolf
     
    .

    User deleted


    ... scusate, non ho trovato una discusione più pertinente (credo semplicemente di aver cercato male).

    Vi chiedo:

    Il comma 24, lett. c), dell’articolo 1 della Finanziaria 2008 ha soppresso l’obbligo, previsto dal comma 348, lett. b), dell’articolo 1 della Finanziaria 2007, di produrre l’attestato di certificazione o di qualificazione energetica, limitatamente agli interventi di:
    - sostituzione di finestre, comprensive di infissi, in singole unità immobiliari;
    - installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in qualsivoglia struttura, pubblica o privata.


    Questo significa che non si deve inviare nulla all'ENEA?

    Per la detrazione del 55% è sufficiente l'asseverazione e i pagamenti a mezzo bonifico?

    Grazie.

    NRG Wolf
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Devi registrarti al sito come dell'ENEA come semplice utente e compilare l'Allegato F da te sottoscritto senza l'ausilio del tecnico abilitato.

    Ci sono quattro dati da mettere che desumi dalle caratteriistiche del materiale installato.
     
    .
  13. kgerva
     
    .

    User deleted


    L'installatore Rotex mi ha fatto venire un dubbio.

    Intendo installare Rotex + tubi SHCMV

    ovviamente compro i tubi da un fornitore e tutti il resto, compresa installazione, dall'altro fornitore

    Dubbio:

    Posso accedere alla detrazione del 55% secondo la normativa? All'installatore Rotex risulta che accedo alla detrazione solo se materiali e installazione sono fatti dallo stesso installatore.

    Io invece penso che posso aggiungere tutte le fatture al calcolo della detrazione.

    Help

    Grazie

    Gianni
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Le norme da rispettare che il tecnico asseveratore deve accertare sono queste:
    1. Per gli interventi di installazione di pannelli solari, di cui all’articolo 1, comma 4,
    l’asseverazione di cui all’articolo 4, comma 1, lettera a), specifica il rispetto dei seguenti
    requisiti:
    a) che i pannelli solari e i bollitori impiegati sono garantiti per almeno cinque anni;
    b) che gli accessori e i componenti elettrici ed elettronici sono garantiti almeno due anni;
    c) che i pannelli solari presentano una certificazione di qualità conforme alle norme UNI
    12975 che è stata rilasciata da un laboratorio accreditato.
    d) che l’installazione dell’impianto è stata eseguita in conformità ai manuali di installazione dei
    principali componenti.


    Come vedi non c'è alcun riferimento a quanto dice l'installatore però devi stare attento che i tubi SHCMV siano certificati UNI 12975, non tutti lo sono.
     
    .
  15. Manofthemoon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 15/10/2009, 07:45) 
    Gli installatori sicuramente non leggono il forum ;)
    Calcola che all'ultima fiera dove anche mia moglie esponeva c'erano uno sterminio di rivenditori di pannelli solari e tutti spacciavano il conto energia remunerativo.. come prima del cambio in quel posto ;)

    eh no calma, io sono installatore !

    ;)

     
    .
20 replies since 12/10/2009, 14:47   973 views
  Share  
.