Riscaldatore d'acqua

Come costruire una pdc aria/acqua partendo da uno split

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!!! sono nuovo del forum, io mi sto costruendo un refrigeratore d'acqua per raffreddare l'acqua del mio fancoil per l'estate ed evitare di installare un altro condizionatore. La motocondensante "autocostruita è da 5kW.
    L'ultima parte che mi manca è l'evaporatore, Quello a piastre dell'AlfaLaval da 9-10kW (non ricordo le piastre ma erano intorno alle 14-16) apposta per Gas/Acqua costa 600 euro.

    Cercando sulla baia ho visto che in germania ci sono scambiatori a piastre enormi: 50 piastre a 100 euro, certificati fino a 30bar e collaudati a 48 che costano 100 euro+17 di sped, ed ora mi chiedo... ma cosa cambia da uno scambiatore acqua/acqua ad uno gas/acqua se le pressioni supportate sono comunque corrette, sempre in inox, sempre saldobrasati??

    L'uscita della valvola termostatica c'è l'ho da 12mm (1/2 ") e quindi se io prendo un normalissimo scambiatore (tipo quello della caldaia) con attacchi 1/2 su un circuito e 3/4 sull'altro,colego le linee di gas con i raccordi a saldare 1/2"X12mm e brasare il tutto con castolin (sia il raccordo al tubo che il raccordo allo scambiatore dopo averlo avvitato; ho paura che non tenga solo il filetto con il gas...); Non può andar bene comunque?

    Visto che anche voi state studiando su inpianti simili spero mi possiate aiutare.


    Saluti
    Luca
     
    .
104 replies since 31/7/2009, 17:38   17597 views
  Share  
.