Riscaldatore d'acqua

Come costruire una pdc aria/acqua partendo da uno split

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho buttato giù, ma proprio buttato le vacanze si approssimano, una breve descrizione di un riscaldatore d'acqua che sto sperimentando.
    Il riscaldatore è in pratica una pompa di calore aria/acqua che nella versione in test è privo di circolatore in quanto sfrutta il circolatore presente nella pompa di calore con cui lavora in serie.
    Identica installazione può essere effettuata abbinando questo riscaldatore d'acqua ad una caldaia gas/legna/gasolio che disponga di un suo circolatore.
    La sua installazione è conveniente in presenza di un impianto a bassa temperatura quale può essere un impianto radiante a pavimento in quanto la sua resa migliora in presenza di basse temperature in ingresso.
    Considerato il fatto che l'installazione è stata terminata in giugno non è stato possibile metterlo in funzione in regime invernale.
    Con alte temperature dell'aria esterna circa 25°C ed una temperatura in ingresso di 30°C in 10 minuti in uscita ha raggiunto i 55°C, ma in questa stagione sta lavorando solo su 80 litri di ACS.

    Abbinata ad una caldaia la produzione di circa 3 kWh evita il consumo di combustibile legato alla produzione di 3 kWh termici, quindi è conveniente quando non si ha il metano ad esempio oppure quando si ha esubero di energia elettrica prodotta da Fotovoltaico.

    Per case fortemente passive con una necessità di pochi kW di potenza può rapppresentare una soluzione completa.
    Può anche rappresentare una soluzione ottimale per integrare un sistema di produzione di ACS da solare termico.

    Ultima cosa, la più importante, il costo circa 300 euro senza circolatore e manodopera del frigorista.

    https://digilander.libero.it/infoenergia/Ri...atore_acqua.pdf
    documento in bozza
     
    .
104 replies since 31/7/2009, 17:38   17597 views
  Share  
.