Voglio fare un impianto micro-eolico ad isola

Qualcuna ha voglia di aiutarmi ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrDan
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, un mio cliente mi ha commissionatoo, essendo anche lui appassionato e smanettone, un impianto ibrido eolico-fotovoltaico ad isola. Devo fare un paio di premesse:
    - il sito dove andranno installate le turbine eoliche ha scarsa ventosità, (prov. Vicenza 3m/s) anche
    se abbiamo già in programma, se dopo un anno di funzionamento i risultati dovessero essere
    troppo deludenti, di spostare le turbine presso la sua abitazione, sulla sommità di un collina.
    - trattandosi appunto di un esperimento, l'intenzione é di installare 2 o 3 turbine da 1000W nominali
    fissando i pali di sostegno alla parete in cemento del capannone

    Ho intenzione di acquistare delle turbine ad asse orizzontale, di quelle classiche ed economiche, con una spesa preventivata di circa 1000€ a turbina. Sono propenso per le orizzontali per il costo e soprattutto la grande disponibilità sul mercato.

    Il tutto dovrebbe funzionare in contemporanea ad un impianto fotovoltaico, anch'esso ad isola, da 3Kwp. Per complicare la situazione alla fine dalla filiera devo cercare di estrapolare la trifase, so che in commercio esistono delle apparecchiature che dovrebbero essere in grado, pertendo da una linea
    monofase 230V, di fare uscire 3 linee sfasate di 120°. Avete qualche consiglio riduardo a schemi di collegamento e materiali da usare? Per quanto riguarda l'inverter, per questa applicazione volevo affidarmi ad inverter "classici" ed economici, evitare soluzioni sofisticate tipo SMA o Steca, in quanto si tratta (per l'eolico soprattutto) di un esperimento senza particolari garanzie di rendimento. Il progetto andrà sicuramente in porto, e non appena montato il tutto, mi prenderò cura di condividere con voi tutti i risultati di resa, foto e video.

    Un grazie a chi mi vorrà aiutare.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Un aerogeneratore da 1000 watts nominali, calcolati con un vento da 12 m/s con un vento da 3 m/s tira fuori neppure 100 watts.
    Controlla qualsiasi curva di resa.
    Mi sembra questo il punto debole del progetto.
    Poi gli altri componenti sono apparati che trovi in commercio e che colleghi in modo classico:
    image

    l'unica differenza è che devi aggiungere un inverter monofase/trifase se hai carichi trifase fra inverter e AC loads.
     
    .
  3. MrDan
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta Dotting. In effetti, sia noi che il cliente siamo consapevoli del fatto che il rendimento potrebbe essere più basso delle aspettative, anche se pessimistiche, ma come dicevo nel messaggio é più la voglia di sperimentazione che altro. Stiamo inoltre valutando la potenza eolica da installare, propendendo per una turbina di prova da 600W, eventualmente
    il tutto verrà spostato dopo un anno sulla sommità di una collinetta, presso la residenza del cliente.
    In secondo luogo, questa installazione. se a buon fine, sarà l'apripista per una installazione un pò più importante nel nord della Sardegna, vicino a Palau, luogo piuttosto ventoso.

    Non riesco però a trovare quel tipo di controller "ibrido" eolico-solare, indicato nello schema,
    puoi indicarmi qualcosa ? Hai già installato una cosa del genere ?

    Eventualmente, essendo la potenza fotovoltaica in preventivo, parecchio più potente di quella eolica, riuscirei a combinarle insieme nel controller? C'é la possibilità di far lavorare insieme due controller diversi ?

    Secondo te una cosa del genere potrebbe fare al caso mio ?

    link


    http://cgi.ebay.com/12v-24v-Wind-Solar-Div...#ht_4370wt_1165
     
    .
  4. MrDan
     
    .

    User deleted


    Per la verità non riesco a capire il meccanismo di protezione delle batterie, nella maggioranza

    degli schemi che ho potuto vedere, la turbina con uscita DC é connessa direttamente alle batterie

    senza passare per un controller.

    Ad esempio

    http://www.ccssoftware.com/Ebay/Images/DLC...ng_Dual2-24.gif
     
    .
  5. eolico
     
    .

    User deleted


    POsso unirmi a questo topic per porre una domanda?

    Sto pensando di installare un impianto micro-eolico a casa mia. Abito in una zona bassa collin, a sud di Roma, davanti al mio terreno vedo il mare e le isole Pontine, nessuna casa. Un terreno da 13000 mq un po' in pendenza. Qui c'è sempre un po' di vento, sia di inverno che d'estate. La chiamiamo la casa del vento. Detta così sembra che i presupposti ci siano tutti per comprare e farsi installare un impianto eolico da 5KW, 4 batterie, una tri elica da 4,5 mt (credo), costo preventivato: 7200 € + iva.

    Ma secondo voi esperti, vale la pena? Il preventivo è buono?

    Soprattutto, il vento a casa mia è quello GIUSTO?
    secondo voi devo comprare un anemometro (che non è un costo irrisorio) o ci sono ditte che fanno queste rilevazioni presso il cliente prima dell'isntallazione?

    Grazie per qualsiasi aiuto possiate darmi

    fra
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Un'idea la puoi avere dalla mappa postata quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=30766280

    Io sono in zona rossa e porcaccia miseria sono due mesi che non posso uscire in barca!!

    7000 euro + IVA per un 5 kW è regalato, ma attenzione che per un 5 kW ti serve un traliccio o un basamento che ti costerà circa la stessa cifra.
     
    .
  7. eolico
     
    .

    User deleted


    WOW, un traliccio può costare così tanto?

    dalla mappa che hai indicato tu, ma anche da un'altra più dettagliata che avevo trovato qui http://www.ricercadisistema.it/pagine/noti...oUnione_25m.pdf sembra che da me non ci sia abbstanza vento.

    Eppure da me sembra che di vento ce ne sia sempre un po', a volte troppo, come la tromba d'aria che ha buttato giù il muro di cinta, ma capisco che quello potrebbe essere un caso eccezionale.

    Insomma, una società che faccia l'installazione di un impianto, dalla messa a dimora del traliccio alla rete elettrica, e che ne garantisca la riuscita non c'è, vero?

    <_<

    che peccato, io all'eolico ci credo...
     
    .
6 replies since 19/7/2009, 10:55   4878 views
  Share  
.