Linee Guida Nazionali Certificazione Energetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Sulla Gazzetta Ufficiale del 10 luglio 2009 sono state pubblicate le Linee Guida sulla Certificazione Energetica degli edifici, la trovate quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=17931325

    Entra in vigore dal 25 luglio ed è valida SOLO per le regioni che non hanno ancora legiferato in materia di Certificazione Energetica.

    Le altre regioni dovranno "riavvicinare" le loro leggi a queste norme nazionali, termine che non significa assolutamente niente.

    Si continuerà ad avere almeno una quindicina di legislazioni e sopratutto decine di programmi di calcolo che potranno essere utilizzato solo in determinate regioni ed in altre no.

    I certificatori esperti nella metodologia Casaclima dovranno continuare a fare i salti mortali per redigere una certificazione in Lombardia con il Cened.

    Nessun problema però molte regioni hanno stilato un proprio albo certificatori precludendo a professionisti di altre regioni di firmare tali elaborati, chi sa cosa ne penserebbe al proposito l'Unione Europea.

    La legge appena uscita prevede tuttavia che verranno emanate norme valide a livello nazionale sulle figure dei certificatori.

    Se adotteranno lo stesso principio delle Linee Guida, campa cavallo!!!
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Fatta la legge trovato l'inganno. Allegato A art.9:

    9. Autodichiarazione del proprietario
    Per gli edifici di superficie utile inferiore o uguale a 1000 m2 e ai soli fini di cui al comma 1bis, dell’articolo 6, del decreto legislativo, mantenendo la garanzia di una corretta informazione dell’acquirente, il proprietario dell’edificio, consapevole della scadente qualità energetica dell’immobile, può scegliere di ottemperare agli obblighi di legge attraverso una sua dichiarazione in cui afferma che:
    - l’edificio è di classe energetica G;
    - i costi per la gestione energetica dell’edificio sono molto alti;
    Entro quindici giorni dalla data del rilascio di detta dichiarazione, il proprietario ne trasmette copia alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio.

    Costo 5 centesimi foglio di carta.

    Il 99% degli edifici costruiti in Italia prima del '90 in tecnologia struttura in cemento armato e tamponamenti è in classe G.
     
    .
  3. clash4
     
    .

    User deleted


    In un articolo del Sole 24 Ore di sabato 11 luglio, c'è scritto che il DPR 59/09 contiene le linee guida per la redazione dell'Attestato di CERIFICAZIONE Energetica. In realtà, è il decreto attuativo del 192. Se oggi in una regione non autoregolata si deve fare un atestato sarà ancra di QUALIFICAZIONE. Le linee guida sono per il calcolo energetico da depositare in comune, che in sostanza deve essere fatto cone le nuova norme UNI TS. Mi confermate ciò?

    Per dotting: Si fa un gran parlare di globalizzazione, di frontiere aperte, di poter lavorare in tutta europa tra europei. Io che sono veneto non posso neppure fare un'attestato energetico in lombardia... Vi pare una cosa normale questa? Invece il primo che fa un corso per essere certificatore può tutto, e magari non distingue una caldaia da uno scaldabagno....
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Il Decreto legislativo 192/2005 all'art.6 comma 9 prevedeva che entro 180 giorni dalla pubblicazione del decreto sarebbero dovute uscire le Linee Guida Nazionali.
    Sono uscite per l'appunto il 10 luglio 2009.
    Le linee guida nazionali appena uscite fanno riferimento alle UNI TS 11300.
    L'art.3 delle Linee Guida precisano che le stesse " si applicano per le regioni e provincie autonome che non abbiano ancora provveduto ad adottare propri strumenti di certificazione energetica degli edifici", per le altre regioni precisa che "adottano misure atte a favorire un graduale ravvicinamento dei propri strumenti di certificazione energetica degli edifici alle Linee guida."
     
    .
  5. clash4
     
    .

    User deleted


    Sull'articolo del sole 24 ore però parlano di un decreto del 26 giugno 2009 pubblicato sulla gazzeta uffciale n 158 del 10/07/09. C'è anche una foto di un ACE, (tipo modello) da seguire con delle lancete che indicano la classe energetica.

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ero&fromSearch#
    Mi sono accorto ora che era lo stesso link che hai messo te dotting, ma all'inizio avevo problemi ad aprire il tuo. Cancellalo se vuoi.



    Edited by clash4 - 13/7/2009, 12:23
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Ricapitolamo:
    1.- nella Gazzatta Ufficiale nr. 132 del 10 giugno 2009 è stato publlicato il Decreto del Presidente della Repubblica 2 aprile 2009, n. 59
    Regolamento di attuazione dell'articolo 4, comma 1, lettere a) e b), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, concernente attuazione della direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia.
    in vigore dal 25 giugno 2009

    Nel forum si trova nella sezione normativa del Risparmio ed Efficenza energetica in edilizia.

    2.- Nella G.U. nr. 158 del 10 luglio 2009 è stato pubblicato il decreto 26 giugno 2009 dal titolo Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.
    in vigore dal 25 luglio 2009

    Nel forum si trova nella sezione normativa della Certificazione Energetica.

    In effetti con quelle date simili è un attimo equivocare.
     
    .
  7. clash4
     
    .

    User deleted


    I vecchi AQE decadono immediatamente o continuano a valere? fino a che non mi aggiorno con il nuovo metodo di calcolo posso dare ad un cliente un AQE con data antecedente all'entrata in vigore del nuovo decreto?
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Hai presente un casino, peggio molto peggio.
    Altro che tecnici qui bisogna fare un corso accelerato di azzeccagarbugli.
    I vecchi AQE sembra che durino un anno.
    Il decreto entra in vigore il 25 luglio quindi affrettati.
    Ti ricordo però che se sei in una regione che ha già legiferato su Certificazione Energetica con le pagine delle Linee Guida Nazionali ti puoi pulire .............
    Se sei in una regione che non ha legiferato dovrai usare il Docet.
    Ma non quello attuale, quello adeguato alle norme 11300, dovrebbe essere la fantomatica versione Pro, di cui avevo parlato tempo fa e che non è mai uscita.
     
    .
  9. clash4
     
    .

    User deleted


    Anche io ho sentito di questo fantomatico anno di vita degli AQE ma dove sta scritto ufficialmente?

    Ma vi sembra possibile che solo chi scarica DOCET può fare gli ACE in regola? Io uso già un software aggiornato con le UNI TS, per adeguarmi basta che mi calcolo a mano il nuovo EPg e faccio il disegnino dei contachilometri... (incredibile il tachimetro poi)

    Escono con le linee guida e pretendono che in 15 gg sia tutto a regime dopo che per anni non si sono fatti sentire.
    Io lavoro su una regione non regolamentata (Veneto), ma è assurda sta storia. Poi che senso a che il mio attestato fatto con normativa nazionale non potrà andare bene in lombardia??? Questa cosa mi sa di illegalità...
     
    .
  10. clash4
     
    .

    User deleted


    In mertio alla redazione di un ACE per edifici non residenziali, il calcolo della scala (ovvero dei limiti delle varie classi) rimane valido come se fossero kWh/m2?? Il fatto è che sugli esempi di allegati che hanno fatto dicono di indicare il valore di EPgl in kWh/m3 il che vuol dire che si deve sommare sia EPi che EPacs entrambi già trasformati in kwh/m3, ma nelle scale che propongono loro non si fa riferimento a questa casistica...
    Proposte in merito?

    Edited by clash4 - 25/9/2009, 11:52
     
    .
  11. clash4
     
    .

    User deleted


    AGGIORNAMENTO post:

    Che ne dite se si realizza l'attestato in kWh/m2 anche per i non residenziali specificando che lo si è fatto in mancanza di chiarimenti? D'altronde nessuno può dire che l'ACE sia sbagliato è solo espresso in un'alra unità di misura, e si può sempre risalire al valore in kWh/m3 una volta che ci sarà una scala definitiva!!
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e faccio il disegnino dei contachilometri... (incredibile il tachimetro poi)

    avete notato che il mitico contachilometri ha le lancette che vanno in senso antiorario?? :laughing1.gif:
     
    .
  13. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 12/7/2009, 16:29) 
    Sulla Gazzetta Ufficiale del 10 luglio 2009 sono state pubblicate le Linee Guida sulla Certificazione Energetica degli edifici, la trovate quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=17931325

    In regione friuli si stà tentando di "migliorare" la certificazione energetica adottando un protocollo chiamato VEA che integra anche la parte riguardante la certificazione "ambientale".
    allego il link che raccoglie manuali e sw da utilizzare:

    www.aresfvg.it/index.php?q=download&filter0=22

    l'applicazione di questo nuovo protocollo decorreva a partire dal 01/01/2012 ma sembra ci sia qualche proroga in arrivo.
     
    .
  14. XXI
     
    .

    User deleted


    Mi confermate che non è più ammessa l'autodichiarazione in classe G del proprietario? Decreto pubblicato su GU n.280 del 13/12/12
     
    .
  15. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Sì !

    http://www.edilportale.com/news/2012/12/ri...a_30834_27.html
     
    .
25 replies since 12/7/2009, 16:29   1648 views
  Share  
.