Consumando meno corrente l'auto consuma meno carburante?!?!?!

Questa non l'ho mai capita...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ridge
     
    .

    User deleted


    non sò se le persone interessate ci siano ancora , ma io sono dello stesso dubbio di Frinqui , secondo me l'alternatore assorbe sempre la stessa ponteza dal motore a prescindere , l'esempio della dinamo della bicicletta calza a pennello , se io sulla bici , a velocità costante , inserisco la dinamo , sento un maggiore sforzo , se nella stessa condizione però , oltre alla dinamo inserita , vado a staccare le lampade , non sentirò lo sforzo annullarsi , assolutamente no , rimarrà lo stesso medesimo sforzo , cosa che mi fà capire che la dinamo assorbe la stessa medesima potenza meccanica (anzi dalle mie gambe) indipendentemente che la corrente prodotta venga fruita o meno.
    Magari mi sbaglierò , ma fino a prova contraria di tante discussioni lette in nessuna si faceva riferimento a prove e test che misuravano effettivamente un maggiore o minore sforzo sul motore , si trattava in tutti i casi di calcoli scientifici basati sulla conversione potenza espressa in kw/h --> hp , da quì ai cavalli necessari per il consumo di benzina specifico ed infine al costo benzina , quindi tutto dedotto per via teorica , nulla di pratico;
    da quì la mia domanda , qualcuno ha mai verificato che l'assorbimento effettivo dell'alternatore varia al variare della corrente elettrica effettivamente assorbita?

    poi se per solita deduzione logica nel caso del camper si dice che "in teoria" i pannelli aiutano a ridurre i consumi perchè non si và ad avvalersi dell'alternatore , ma anche dei pannelli...... ma non si è effettivamente constatato l'effettivo consumo alternatore al variare della potenza elettrica assorbita dall'impianto elettrico interno , bè ulteriore conferma che non c''è un'effettiva prova tangibile che i consumi di corrente elettrica in un'auto non fanno variare i consumi di carburante , quindi fino a prova contraria l'alternatore consuma potenza continuativamente!!!!
     
    .
30 replies since 15/6/2009, 10:36   12456 views
  Share  
.