Il fotovoltaico ora conviene?

sì, sopratutto al sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Ricopio, con il permesso dell'autore, un intervento a dir poco illuminante su quello che è il nuovo scambio sul posto e i relativi rapporti con il GSE:

    1) CONTO ENERGIA
    Come ho postato nei mesi scorsi, c'erano state delle strane apparizioni/sparizioni delle letture Enel relative al totale di KWh prodotti. Ora, con le letture inviate in data 04/08 pare si sia sistemato tutto, almeno fino al 30 Giugno. La tabella riporta ora tutte le letture fino al 30.06.2009, sia quelle "presunte" inserite dal GSE (credo prese dal PVGIS, che per Maggio+Giugno valgono circa 1550 KWh) che quelle REALI inviate da Enel (Maggio+Giugno = circa 2.050 KWh). Dove sta l'inghippo? Semplice: per il pagamento del 31.08.2009 hanno fatto un conguaglio generale (e mi sta anche bene), stornando tutto quello pagato in precedenza e calcolando il totale. Solo che per Maggio+Giugno hanno tenuto conto delle letture pesunte, NON DI QUELLE REALI! In questo modo mi stanno pagando 500 KWh IN MENO, ovvero circa 230 euro in meno! E stiamo parlando di energia prodotta a Maggio e Giugno, ovvero tre mesi fa! E' vero che poi col pagamento di Ottobre i KWh mancanti verranno probabilmente recuperati, ma intanto i 230 euro se li tengono loro, e non io, e le rate in banca vengono addebitate a valore pieno. Penso a quelli che hanno impianti molto più grandi del mio, una cosa del genere può sbilanciare completamente i calcoli finanziari!!!


    2) SCAMBIO IN QUEL POSTO
    Sono arrivati i conteggi del Primo Trimestre. Il prezzo riconosciuto è di circa 14 centesimi per KWh, contro la media di 16 centesimi pagati a Enel. Ma il problema non è questo. Faccio una semplice considerazione: ho IMMESSO 778 KWh e PRELEVATO 781 KWh, se ci fosse stato il VECCHIO SSP non avrei pagato praticamente nulla ad Enel, con questo nuovo sistema ho pagato ad Aprile (per il gioco degli acconti fatto da Enel) circa 360 euro, e adesso mi vengono riconosciuti circa 120 euro... Se non fosse stato per l'acconto dei 50 euro / KW installato, la beffa sarebbe stata totale... Un'altra considerazione: il mio impianto produce, ed io consumo, circa 2.000 KWh FUORI SOGLIA annuale, ovvero oltre i 4.400 KWh/anno (tariffa D3 monoraria), ed Enel mi fa pagare il FUORI SOGLIA circa 24 centesimi invece di 16 centesimi. Cosa succederà per questi 2.000 KWh oltre soglia? Immagino che il GSE continuerà a rimborsare i 14 centesimi, quindi la perdita netta, rispetto al vecchio SSP, sarà di altri 200 euro!

    Il quadro si fa sempre più chiaro: hanno stabilito che il sistema precedente era troppo a favore dell'utente (secondo le loro valutazioni, ovviamente) e l'hanno modificato per penalizzare gli utenti, tutto qui...

    L'unica difesa è CERCARE DI utilizzare l'energia nel momento in cui la si produce, e io infatti ho ormai spostato tutti gli utilizzi "spostabili" (lavatrice, lavastoviglie, ecc) a quando c'è il sole... Ma il grosso del mio utilizzo sono le PDC per riscaldamento (sul raffrescamento vado al risparmio...) e lì c'è poco da spostare, il caldo serve a Dicembre / Gennaio / Febbraio, proprio quando il sole non c'è...
     
    .
101 replies since 29/5/2009, 07:09   14900 views
  Share  
.