Il fotovoltaico ora conviene?

sì, sopratutto al sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    1.- i numeri non sono così assolutamente certi come tu li hai scritti:
    a.- l'e.e. la pagheresti 0,22euro/kWh a prescindere dal fatto che tu abbia fotovoltaico o meno, ora però se tu hai calcolato questo costo per il tuo consumo annuo con la tariffa D2 è ragionevole pensare che i tuoi consumi annui, grazie al fatto che tu puoi consumare istantaneamente quello che produci, dovrebbero diminuire.
    Di quanto, non si sa occorre vedere come saprai organizzarti.
    b.- non credo che il GSE arriverà a rimborsare 0,20 euro/kWh, si parla di 0,10 e nessuno dal 1° gennaio 2009 ha visto il becco di un quattrino, solo anticipi, e pare che i conguagli verranno fatti a giugno 2010.
    Ma come ho detto nel mio primo intervento non sono queste due voci (autoconsumo e esubero) che rendono conveniente il fotovoltaico.
    2.- 5000 mc/anno di metano significa che butti in casa circa 40000 kWh di energia termica, uno sproposito.
    I casi sono due o hai una casa da minimo 200 mq. o hai una casa colabrodo.
    Nel primo caso non ci puoi fare niente nel secondo devi cercare di coibentarla.
    Il tuo tecnico ha toppato perchè per produrre 40000 kWh di energia termica, anche se fossi in zona climatica C e installassi la più performante delle pdc aria/acqua ti servirebbero non meno di 10000 kWh di energia elettrica per la tua pompa con un COP pari a 4, ripeto molto difficile da raggiungere.

    Naturalmente stiamo parlando di riscaldamento con sistema di emissione a pannelli radianti a pavimento, perchè se fosse diverso cambia subito il tecnico.
     
    .
101 replies since 29/5/2009, 07:09   14900 views
  Share  
.