Il fotovoltaico ora conviene?

sì, sopratutto al sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Nel mio intervento precedente ho parlato della tariffa incentivante, adesso vorrei discutere della voce b:
    b.- un risparmio dovuto all’autoconsumo, si intende con questa voce l’energia che viene assorbita ISTANTANEAMENTE dall’utente mentre i pannelli producono;

    Come ho avuto modo di evidenziare in questa discussione:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27502837
    dal 1° gennaio 2009 i costi dell'energia elettrica sono quasi raddoppiati per chi consuma più di 4440 kWh all'anno.

    Con il vecchio conto energia in vigore fino al 31 dicembre 2008 la voce c.- cioè l'energia in esubero che veniva immesa in rete veniva scambiata con altrettanta energia che veniva prelevata.
    Esempio banale se uno consumava 4440 kWh all'anno e immetteva in rete 1000 kWh, lui pagava al suo fornitore 3440 kWh (4440-1000).

    Adesso non è più così e quindi si ritrova ad essere un "grosso" consumatore di energia elettrica con le conseguenze del caso.

    Nel momento in cui un utente installa un impianto FV può cercare di abbassare la sua bolletta elettrica in due modi:
    a.- richiedere una tariffa bioraria, che prevede dei costi differenziati più alti diurni e più bassi notturni, dalle 19 in poi.
    Ora è noto che l'impianto FV è un sistema che produce solo di giorno per cui riuscire a diminuire la percentuale di consumo di giorno comporta un risparmio notevole.
    A conti fatti il risparmio si ottiene quando i consumi diurni non superano il 33% del totale dei consumi.
    Pur non avendo ancora installato il FV, le scartoffie sono lunghe per tutti, con il solo accorgimento di usare la lavatrice dopo le 19 i miei consumi con la bioraria si attestano sul 30%.
    b.- cercare di autoconsumare quanto più possibile.
    In un impianto ho già provveduto ad abilitare l'accensione di uno scaldacqua elettrico con un interruttore magnetotermico comandato da un sensore crepuscolare con ottimi risultati.
    Il prossimo accorgimento sarà quello di pilotare una pompa di calore attraverso un interruttore magnetotermico pilotato da un relè di corrente, quando il FV produce 5Amp. mi attiva la pompa.

    Sono ben accetti consigli e suggerimenti.
     
    .
101 replies since 29/5/2009, 07:09   14900 views
  Share  
.