Il fotovoltaico ora conviene?

sì, sopratutto al sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Come noto o meno noto in Internet ci si può imbattere in programmi o siti con il cui ausilio si può calcolare la convenienza o meno dell'installazione di pannelli solari fotovoltaici in funzione delle tre principali voci di guadagno che ricordo brevemente sono:
    a.- una tariffa incentivante erogata dal GSE su TUTTA l’energia prodotta;
    b.- un risparmio dovuto all’autoconsumo, si intende con questa voce l’energia che viene assorbita ISTANTANEAMENTE dall’utente mentre i pannelli producono;
    c.- una remunerazione dell’energia prodotta in ESUBERO che non viene consumata ISTANTANEAMENTE dall’utente.

    In altra discussione ho evidenziato l'impossibilità di calcolare praticamente alla luce delle disposizioni in vigore dal 1° gennaio 2009 la voce c.
    Anche la voce b. è di difficile calcolo, perchè è legata a tutta una serie di fattori non riconducibili ad un arido conto matematico.

    Ho voluto quindi incentrare l'attenzione alla sola voce a. che le leggi in vigore garantiscono per un periodo di 20 anni dalla data di installazione e approvazione dell'impianto.
    Per la produttività dell'impianto fotovoltaico ho preso a rifermento questa mappa:

    image

    Ho inoltre fatto queste ipotesi:
    a.- impianto parzialmente integrato, la soluzione più comune e più realizzabile, specie su esistente (quindi incentivo pari a 0,431 euro);
    b.- ho supposto che il capitale se non investito in FV , mi avrebbe reso 1% annuo, stiamo parlando di cifre esigue.

    I dati sono questi:

    image

    Mi sembrano abbastanza evidenti e il titolo della discussione ritengo sia già significativo di due fatti:
    1.- con la diminuzione da 8000 a 6000 euro a kWp installato, i tempi di rientro per la sola voce a.- si accorciano di cinque anni;
    2.- fra una zona solare con produttività di circa 1500 kWh/annui ed una con 1000 kWh annui la differenza in termini di rientro dell'investimento è di altri cinque anni.

    In sintesi fra un impianto FV installato a Udine nel 2008 con un costo di 8000 euro a kWp ed uno installato a Cagliari nel 2009 con un costo di 6000 euro a kWp, vi è una differenza per la sola voce a.- di dieci anni.

    Ovviamente pannelli o meglio tubi in arrivo!!!
     
    .
101 replies since 29/5/2009, 07:09   14900 views
  Share  
.