pannelli fotovoltaici al CIGS

copper indium gallium diselenide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Pare che siano disponibili in commercio pannelli fotovoltaici a pellicola sottile costituiti da “copper indium gallium diselenide” (CIGS).

    I pannelli sono certificati IEC 61646 e quindi dovrebbero essere fra quelli utilizzabili per accedere al conto energia.
    Interessanti questi:
    http://it.solyndra.com/Products/More-Electricity
    che essendo tubolari dovrebbero ricevere energia da diverse direzioni.


    Ritengo interessante l'installazione su superfici fortemente riflettenti tipo le coperture metalliche, anche piane o leggermente inclinate.

    Qualcuno conosce i prezzi?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Interessanti ..... altro fattore importante è la maggiore capacità di raffreddamento a tutto vantaggio del rendimento!
    Le uniche informazioni che sono riuscito a trovare, anche se molto vaghe, sono queste:

    Il costo complessivo della realizzazione di un impianto fotovoltaico con questi moduli fotovoltaici dovrebbe essere pari a circa la metà rispetto al costo degli impianti “tradizionali”. L’efficienza di conversione si attesta intorno a valori del 12 - 14%. La capacità produttiva dipende da dove è ubicato il tetto, ovviamente.

    L’azienda ha firmato contratti con la Phoenix Solar e con la Solar Power per la relativa commercializzazione. Sono in corso installazioni anche in Europa.

    Ciao, Linus.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Dalle informazioni che ho avuto i tubi possono essere posati SOLO su superfici piane o leggermente inclinate, massimo 5°.

    Quindi beneficiano della tariffa incentivante per impianti parzialmente integrati solo se posati su terrazze e tetti piani.
    Su tetti inclinati più di 5°: NO.
    Ricordo che nella guida all'integrazione architettonica edita dal GSE vi è la precisazione:
    IMPORTANTE
    Qualsiasi struttura realizzata per
    rendere piana la superficie d’appoggio
    dei moduli non trasforma un tetto
    inclinato o curvilineo in un tetto piano.


    Il prezzo è interessante perchè si parla di circa 3 euro + IVA a rivenditore per kWp dei soli pannelli.

    Mi è giunta notizia che hanno modificato in specifica l'angolo di inclinazione massimo tollerato: 9°.
    Oltre no perchè i pannelli scivolano, bah!!

    Edited by dotting - 13/7/2009, 17:08
     
    .
  4. scu
     
    .

    User deleted


    non mi fiderei molto ad avere dei pannelli per decenni appoggiati sul tett senza alcun sistema di fissaggio...
    ci credo che possono essere messi solo su tetti piani...
    oddio, basterebbe predisporre veri ancoraggi e si potrebbero piazzare su qualsiasi tetto... che gli sia sfuggito?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dotting @ 15/6/2009, 16:05)
    Il prezzo è interessante perchè si parla di circa 3 euro + IVA a rivenditore per kWp dei soli pannelli.

    Chiariscimi questo punto.. perchè casualmente il tetto di casa mia è piano.

    3 euro + iva per Kwp?!?!

    Non manca qualche zero da qualche parte o un k di troppo?
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    3 euro + IVA a watt.
    Se hai un tetto piano sono da valutare, anche se dalle foto dei pannelli non capisco cosa ci voglia per renderli adattabili ad un tetto "classico" inclinato del 30% (17,7°).
    Una delle altre ragioni per cui li ho esclusi è che per 3 kWp mi hanno chiesto 900 euro per spedirli in Sardegna da Milano.
    Tu forse li puoi andare a prendere.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    Se non vado errato questi dovrebbero avere il CIGS classico (non a tubi) a 2,20 euro+iva Watt....se spediscano direttamente loro o ci si debba rivolgere a loro rivenditori questo non lo so.

    http://www.istarsolar.com/Moduli.asp

    Andamento prezzi RETAIL di questo mese: da notare che i prezzi son quasi tutti in dollari

    image


    Edited by biomassoso - 17/9/2009, 10:45
     
    .
  8. g.laface
     
    .

    User deleted


    ciao,

    il problema del solindra è quello che sulla copertura piana devi stendere obbligatoriamente, per avere una buona resa, un tappetino bianco e poi posare sopra i pannelli.

    Se non ero il costo al Kw e di circa € 2.800 + il costo del tappettino (ovviamente costi di posa dei pannelli nulla, vanno solo aggiunti i costi dei collegamenti elettrici.)

     
    .
7 replies since 19/5/2009, 10:33   3530 views
  Share  
.