collegamento solare termico con caldaia senza ACS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Inserisco questo schema per la realizzazione del collegamento di un impianto solare termico a circolazione forzata ed una caldaia a gas o una termostufa/caldaia a pellets prive di sezione ACS:
    image

    Le caldaie a gas hanno spesso la sezione ACS per il riscaldamento istantaneo dell'Acqua Calda Sanitaria (ACS).
    Nel momento in cui è attiva la sezione ACS tutta la potenza termica, si parla di circa 20 kW, viene utilizzata per la produzione continua di ACS per cui il valore tipico è pari a 11 litri/minuto.
    Pur tuttavia esistono delle caldaie che sono prive di questa sezione e possiedono solo la funzionalità del riscaldamento.

    Un caso particolare sono le caldaie/termostufe a pellet a cui spesso viene aggiunto uno scambiatore rapido, quasi sempre a piastre, per la produzione istantanea di ACS.
    Vi è un problema però taciuto dai produttori di generatori a pellets ed è che la potenza massima resa all'acqua da questi generatori è spesso ben inferiore ai 20 kW, che corrispondono all'incirca a 11 litri al minuto (ovviamente tutto dipende dalla temperatura dell'acqua in ingresso e dalla temperatura impostata per l'ACS).

    Oltretutto anche se la potenza nominale del generatore a pellets è pari a 20 kW, la caldaia si può trovare in quel momento nella condizione di modulazione a bassa potenza e il generatore a pellets non è tanto reattivo ad incrementare istantaneamente la sua potenza.

    Nella soluzione proposta il boiler da 50 litri viene visto dalla caldaia come fosse un semplice termosifone e quindi mantiene la temperatura massima di mandata impostata per la sezione riscaldamento.

    L'acqua fredda arriva passando prima in un boiler più grande collegato in circolazione forzata ai pannelli o tubi solari termici, quindi viene preriscaldata.

    In emergenza oppure come scritto nello schema si imposta l'intervento della resistenza elettrica per una temperatura del boiler da 50 litri di 40°C.
    In questo modo la resistenza va a lavorare su una quantità ridotta di acqua, per giunta normalmente preriscaldata: poco in inverno, discretamente nelle mezze stagioni, molto ovviamente in estate, in cui si apre lo scambiatore lato solare termico del boiler da 50 litri.

    Nelle mezze stagioni ovvero con la caldaia spenta, la temperatura andrebbe impostata un poco più alta, diciamo sui 45°C e va valutato se aprire la serpentina di scambio con il solare termico o meno.

    Va visto caso per caso.

    Boiler della Styleboiler con scambiatore in acciaio 16 bar, un poco piccolo 0,16 mq, ma l'acciaio ha un buon coefficente di scambio termico.
     
    .
12 replies since 5/5/2009, 08:42   8212 views
  Share  
.