Opinione su sistema di riscaldamento non convenzionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    110+110 mq. di casa da riscaldare in inverno con una stube in zona E non esiste proprio, per quanto possa arrivare in classe B.

    Mi viene solo da ridere quando leggo di persone che sono convinte che una bella, grossa e grassa stube possano riscaldare un'intera casa.
    Non è la stube che genera calore, ma la legna che si mette dentro, questi sono convinti che una volta che si porta in temperatura la stufa, come per magia questa continui a rilasciare energia termica senza metterci legna dentro.
    Hanno visto troppi telefilm tratti da romanzi di Dostoevskij!!

    Sai quanta legna ti ci vorrebbe per mantenere in temperatura 220 mq. di casa in zona E, con una stube a focolare aperto che non supera il 50% di rendimento? in pratica devi trasformarti in fuochista.
    Ma soprattutto come distribuisci il calore negli ambienti.
    Probabilmente hai una zona giorno in basso ed una zona notte in alto, come fai a far arrivare il calore nelle stanze da letto?

    Stai costruendo casa e visto l'impegno economico sarà la tua casa per i prossimi anni avvenire, parti con un sistema serio di emissione: pannelli radianti a pavimento.
    Hai legna in abbondanza? metti un termocamino.
    Non hai legna? metti una termostufa a pellets dentro casa o una caldaia a triti in un locale tecnico, entrambe sotto i 35 kW.
    La ginnastica non ti piace caldaia a condensazione a metano.

    Sei in una zona climatica al limite per le pdc, a meno che non preriscaldi l'aria di alimentazione, nel forum ci sono diverse soluzioni al proposito nella sezione ad hoc.

    VMC: se la tua casa in legno è di recente progettazione, è sicuramente ermetica, la VMC la devi mettere senza dubbio, altrimenti la tua casa PUZZA.
    I sistemi VMC centralizzati costano un casino, ma d'altronde la spesa è giustificata dalla complessità delle canalizzazioni necessarie.
    Una soluzione alternativa è quella di installare dei sistemi localizzati, scegliendo fra questi:
    http://www.4clima.com/negozio/it/Recuperatori__150.aspx
    Nei periodi meno freddi potrebbero evitarti l'accensione del riscaldamento e nei periodi più caldi potrebbero assicurarti un certo sollievo senza installare condizionatori.
    Occhio che il tetto sia ventilato.

    ACS dipende da quanti siete in casa o quanti prevedete di essere, con una termostufa/caldaia potrebbe essere interessante questa soluzione:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27236751 con 150 litri

    oppure un boiler a termopompa da 2/300 litri sempre abbinato ad un solare termico a circolazione forzata.

    Edited by dotting - 7/5/2009, 09:06
     
    .
11 replies since 5/5/2009, 08:41   4880 views
  Share  
.