Inseguitore solare "fai da te"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nello72
     
    .

    User deleted


    Se non ho capito male, il sensore proposto nell'articolo si basa su un principio molto semplice: 2 o piu photo-led disposti a ventaglio e la corrente in uscita usata per pilotare l'attuatore.
    1. se il pannello e' sulla perpendicolare del sensore i led riceveranno la medesima quantita' di luce, e quindi il isstema restera' stabile dato che i comandi di rotazione a est sara' compensato dal comando di rotazione a ovest
    2. Se il pannello non e' centrato, i led da uno dei due lati dara' un comando "piu' forte" che portera' il pannello a ruotare nella direzione del sole fintanto che' non si raggiungera' la condizione 1.

    Mettendo due circuiti a croce e' possibile con un solo circuito controllare due assi. Un circuito estremamente semplice ed efficace (no plc o percorsi solari memorizzati da qualche parte).

    L'efficacia nel trovare la perpendicolare e' legata al fatto che il pannello si muove fintantoche' il sensore non trova un equilibrio e quindi, in teoria, fintantoche' non e' puntato verso la posizione di massima insolazione che il telaio/sistema attuatori gli permetta.

    La cosa che mi ha colpito e' come, con pochi dollari, sia possibile realizzare un sistema del genere... Ovviamente non contando i problemi familiari dovuti al furto delle ruote della bicicletta del piccolo di casa!

    Nello
     
    .
8 replies since 4/5/2009, 15:00   12870 views
  Share  
.