Auto elettrica BLUECAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tizicor
     
    .

    User deleted



    Visto che il mio impianto FV produce 500 - 600 kWh oltre quello che consumo, ho pre-prenotato la Bluecar, disponibile a fine anno:

    http://www.cornaviera.it/pagina.asp?codice=mobilita

    Leggo che fa 100 Km con un euro.
    Quindi con 500 kWh faccio 10.000 Km. E' corretto?

    Non so quante probabilità ho di essere uno dei prescelti, le prenotazioni sono tante.
    L'auto viene data in affitto a 330 euro al mese e sono in attesa di una mail con comunicazioni al riguardo che prevede il primo versamento.

    Le persone con cui parlo hanno reazioni contrastanti, da chi è entusiasta a chi mi dice che sto prendendo una bidonata ....
    Cmq sarei deciso a procedere (ho pure trovato un acquirente per la mia BMW 320D)

    Grazie per ev. pareri ..
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    nel sito della Bluecar:
    http://www.bluecar.fr/it/pages-presentatio...techniques.aspx
    ci sono questi valori:
    motore elettrico potenza 50 kW;
    velocità massima 130 km/h.
    Se tu guidassi la macchina per un'ora alla potenza massima ed alla velocità massima, la macchina consumerebbe 50 kWh e farebbe 130 km.
    Per dieci ore ti consumerebbe 500 kWh e faresti 1300 km.
    Occorre vedere alla velocità e quindi potenze intermedie come varia il rapporto.
    Però obiettivamente non credo che questo valore vada oltre il doppio, per cui con 500 kWh ritengo che non si possano fare più di 2600 km.
    A dire che fa 100 km con un euro si fa in fretta, ma la macchina è Bollorè oltre che Pinifarina e in Francia il kWh lo regalano quasi.

    Gli ultimi calcoli con la mia Picanto a GPL mi danno 3,8 euro per 100 km, sulla terra italiana però.
     
    .
  3. tizicor
     
    .

    User deleted


    Grazie,
    come dire che per fare 100 Km ci vogliono 19 kWh x 0.18 = 3,5 euro

    con la BMW 320D gli euro sono 6 per 100 Km. (gasolio a 1 €/l)

    Potrebbe essere che nella Bluecar la velocità massima è elettronicamente limitata e quindi in realtà la resa è maggiore ?
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Sì però per spostare quella massa, dalle foto non mi sembra una macchina molto "leggera", ci vogliono un bel poco di kW.
    Se anche non fossero 50 a mezzo gas saranno pur sempre 25, per poter andare a 70/80 km/h.
     
    .
  5. alb82
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    motore elettrico potenza 50 kW;
    velocità massima 130 km/h.
    Se tu guidassi la macchina per un'ora alla potenza massima ed alla velocità massima, la macchina consumerebbe 50 kWh e farebbe 130 km.

    Il ragionamento non è corretto. Per andar a velocità costante serve solamente la potenza necessaria a contrastare gli attriti; attriti meccanici e aria. I 50 kW li raggiungi solo in accelerazione massima. La velocità massima è data dalla limitazione sul numero di giri del motore, probabilmente non c'è il cambio.
    Fare dei calcoli sarebbe pure complicato dal fatto che probabilmente in frenata le batterie vengono rigenerate.
     
    .
  6. pinetree
     
    .

    User deleted


    poi bisogna considerare la quota di energia che viene fornito dai panelli sul tetto, che a mio parere vista la dimensione non ti regalerà più di qualche minuto di guida al giorno.
     
    .
  7. ecofabri
     
    .

    User deleted


    mi aggiungo a questo post per non aprirne un'altro;
    è da diversi anni che si parla di questa auto ad aria compressa, dopo molte promesse di produzione ora sembra che sia la volta buona (salvo ennesima falsa partenza!), prezzo circa 6.000 euro, sperando che non sia una bufala vi posto il link: www.mdi.lu/
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    "Bellino" l'AIRPod, il bello è sempre relativo.

    Come concetto mi ricorda l'Ape Risciò del 1950:
    image

    Quindi un'idea decisamente originale!

    Ma il prezzo di 6000 euro che hai indicato si riferisce a quel modello o a qualche altro?
     
    .
  9. ecofabri
     
    .

    User deleted


    beh, sono veicoli che hanno bisogno di un pò di tempo per prendere confidenza sia con la guida che con "l'estetica"; tu lo definisci "bellino"... ma io avrei bisogno di mooooolta confidenza prima di salirci! altri modelli invece mi piacciono di più.
    Il prezzo di 6000€ è per l'airpod; se vai nelle sezioni dedicate ad ogni modello insieme alle caratteristiche trovi anche i prezzi.
     
    .
  10. lupen3°
     
    .

    User deleted


    vedete anche questo, chiaramente i giapponesi se li metti sotto ti possono stupire auto elettrica Mira Ev, 1000 Km con una ricarica....speriamo nei cloni...
    www.ecquologia.it/cms/#Scena_1
     
    .
  11. tizicor
     
    .

    User deleted



    avevo perso le speranze, ma vedo che qualcosa si muove:
    http://www.allaguida.it/articolo/auto-elet...a-avanti/32367/
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Ciao, mi permetto di chiedervi 5 minuti del vostro tempo per completare questo brevessimo questionario sulle auto elettriche per far si di realizzare una proposta accessibile a tutti e soprattutto non inquinante!

    www.greenmobility.altervista.org/

    Vi ringrazio in anticipo per il tempo concesso
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    son passati dieci anni e c'è stata una rivoluzione nel mondo auto elettrica!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Anche dal precedente post :wave.gif:
     
    .
13 replies since 3/4/2009, 21:41   4229 views
  Share  
.