Impossibile calcolare convenienza FV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea-ra @ 14/3/2009, 11:04)
    ... sulle possibilità delle tecnologie sull'accumulo, per vedere se viene fuori qualcosa a qualche genialoide!!

    Mi permetto di dissentire
    senza nemmeno aprire la discussione sul fatto che l'accumulo di energia (la trasformazione neanche a pensarci) comporta perdite e costi di impianto/gestione non giustificabili nelle quantità di cui si tratta x uso personale/scambio sul posto, mi sembra non si tenga conto della variabilità STAGIONALE della produzione del FV e dei consumi

    Mi spiego meglio: il mio impianto FV produce 300 kWh al mese in estate e meno di 100 in inverno
    Io l'ho dimensionato per essere autonomo su base annuale e mi bastano poco più di 10 mq; se avessi dovuto dimensionarlo per essere autonomo in inverno, quando consumo molto di più a causa della pdc, avrei avuto bisogno di una superficie enormemente maggiore, certo più del triplo di quella effettivamente realizzata
    E questo senza considerare il fatto che i 100 kWh/mese in inverno li produco principalmente nelle poche giornate di sole (qualche settimanai la produzione è prossima allo 0) e quindi per l'autosufficienza bisognerebbe maggiorare ulteriormente il FV.
    Con la conseguenza che, a parte la spesa iniziale, ci si troverebbe nella condizione di dover vendere all'Enel (vabbè GSE) una grande quantità di energia, ai costi che sapete, nella maggior parte dell'anno.
    Medicina peggiore del male.
    Quindi, a meno di non escogitare un sistema che consenta l'accumulo STAGIONALE dell'energia elettrica, cosa praticamente impossibile, non c'è salvezza.
    NEMMEMO riducendo i consumi.
    Per notizia ... in questi giorni l'Enel mi ha cambiato i 2 contatori di prelievo/produzione in modo da poter eseguire la telelettura anche per lo scambio; in questo modo, anche in presenza di un basso consumo annuale (es. da prima e seconda fascia), l'energia utilizzata per la pdc la pagherò sempre cara in quanto su base mensile in inverno andrò probabilmente in terza o quarta fascia.

    Quindi è corretto, come dice dot, pensare qualcosa per spostare l'uso dei consumi alle ore diurne (es. accumulo termico + grande) ma non credo sia possa arrivare alla soluzione del problema

    D'altra parte se l'obiettivo manifesto di chi governa è quello di vessare i pervertiti (*) che vogliono fare esperienze ecosostenibili (**), come si può sperare di trovare il modo di aggirare le nuove disposizioni? se esistessero batterie/pile per l'accumulo stagionale ci sarebbe già una tassa o un divieto.

    Un poco amareggiato.
    F.

    (*) scambisti sul posto nonché produttori per uso personale di modiche quantità (di energia)
    (**) Dio non voglia si diffondessero, chi xxxxx le vorrebbe più 4 nuove centrali nucleari (***)
    (***) "A me mi interessa solo che le fanno lontano da casa mia, le scorie ci devono da pensare le generazioni future, mica io che se devo indignarmi o protestare altri sono i motivi (es. chi ha una quarta è giusto si rifaccia le tette di misura sesta per andare al Grande Fratello? e delle squadre italiane fuori dalla cempionsligh non ne vogliamo parlare? e la colpa è degli extracomunitari che prima c'erano mica tutti questi problemi!)" ... scusatemi, ho acceso per un minuto la tv e questa è l'idea che mi sono fatto ...

    Edited by telamonio - 15/3/2009, 16:07
     
    .
35 replies since 7/3/2009, 09:53   5011 views
  Share  
.