Impossibile calcolare convenienza FV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Il calcolo sui tempi di ammortamento di un impianto per la produzione di energia elettrica mediante pannelli solari fotovoltaici si basa su alcuni incentivi e/o risparmi legati alla produttività dei pannelli.
    In sintesi queste componenti sono:
    a.- una tariffa incentivante erogata dal GSE su TUTTA l’energia prodotta;
    b.- un risparmio dovuto all’autoconsumo, si intende con questa voce l’energia che viene assorbita ISTANTANEAMENTE dall’utente mentre i pannelli producono;
    c.- una remunerazione dell’energia prodotta in ESUBERO che non viene consumata ISTANTANEAMENTE dall’utente.
    Dal 1° gennaio 2009 le condizioni contrattuali sono state drasticamente modificate per cui a mio parere risulta impossibile fornire una risposta precisa a questa domanda che tutti si pongono:
    in quanti anni potrò ammortizzare la spesa d’impianto.
    Ricordo al proposito che uno dei migliori software per automatizzare questo calcolo è stato elaborato dall’ing. Caffarelli nelle versioni 8.2 di Simulare_Girasole free e 1.0 di Simulare_GirasolePro, allegato ad un libro dello stesso autore.
    Nessuna di queste due versioni è stata alla data odierna aggiornata secondo le disposizioni in vigore dal 1° gennaio 2009 e secondo me non potranno mai essere adeguate, vediamo perché.
    1.- La componente non è stata cambiata, se non per una piccola modifica 2% in meno all’anno dal 2009 per i nuovi impianti, dato noto quindi aggiornabile.
    2.- Le regole sull’autoconsumo non sono state modificate, però per calcolare il risparmio relativo a questa voce, occorre conoscere quanto della frazione di energia prodotta viene consumata ISTANTANEAMENTE e quanto AVREI PAGATO quell’energia dal mio fornitore.
    In passato si ipotizzava una certa percentuale RAGIONEVOLE per l’autoconsumo sull’energia prodotta (non su quella consumata, sono voci diverse) e si applicava una quota fissa per l’energia risparmiata.
    Dal 1° gennaio 2009 la quota energia che si paga al fornitore non è più fissa, ma è a scaglioni in base ai consumi annui (fino a 1800, fino a 2640, oltre i 2640 per i clienti “a maggior tutela”, per gli altri clienti ancora fino a 4440, oltre i 4440).
    Ora mentre ritengo RAGIONEVOLE fare una stima dell’autoconsumo diventa estremamente difficile fare un’ipotesi sui consumi annui e quindi sui relativi costi/risparmi dovuti all’auto produzione.
    3.- Le regole sull’energia in ESUBERO sono state stravolte.
    Prima si parlava di “Scambio Sul Posto”, definirla ancora così è un insulto all’intelligenza umana.
    Scambio significa: tu dai una cosa a me, io do una cosa a te e siamo pari.
    Qui di pari non c’è più niente.
    Fino al 1° gennaio 2009 io ti davo 1 kWh, tu non mi facevi pagare un kWh.
    I conti erano semplicissimi, un kWp di FV produce al Sud circa 1500 kWh, si ipotizzava che 500 venivano autoconsumati, 1000 andavano a scambio.
    Il kWh veniva pagato al fornitore con una tariffa fissa a prescindere dal consumo annuo e tutto era semplice e calcolabile.
    Ora si paga al fornitore TUTTA, ripeto TUTTA e ancora TUTTA, l’energia prelevata, lo “Scambio Sul Posto” è morto, sepolto, defunto.
    Il fornitore comunica al GSE l’ESUBERO di energia che il cliente ha immesso in rete che viene remunerata con una tariffa onnicomprensiva senza scaglioni, cioè che tu fornisca 1800, 2640 o 4440 kWh non frega niente.
    Però si introduce un altro concetto: ti pago in funzione del momento in cui produci.
    Bene come caz… faccio a sapere quando e quanto produce il mio pannello FV nell’arco della giornata?
    Che ipotesi faccio?
    Per me si può solo tirare a indovinare, come da titolo!!

    OT considerato il bailamme che ha suscitato l'argomento in tanti altri forum, invito gli utenti che volessero partecipare alla discussione ad attenersi strettamente all'argomento citato.
    Nella foga potrei aver scritto cose inesatte e le discussioni in un forum servono proprio per questo, con civiltà e moderazione sopratutto.

     
    .
35 replies since 7/3/2009, 09:53   5011 views
  Share  
.