Attenzione nuove tariffe ENEL dal 1/1/2009

una fregatura mai vista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Segnalo che dal 1° gennaio 2009 l'ENEL ha modificato, zitta zitta, le tariffe relative alla voce "Quota energia" del costo del kWh.
    Viene applicata la tariffa D3 che prevede un prezzo dell'energia in funzione della fascia di consumo annuo.
    Fino al 31/12/2008 il prezzo della quota energia era fisso a prescindere dal consumo annuo, come si può vedere dalla tabella allegata: image

    si può arrivare facilmente ad un costo per quota energia di euro 0,278230, contro un costo di euro 0,184890 per kWh come era fino al 31/12/2009.

    Particolarmente penalizzati sono coloro che hanno installato pannelli Fotovoltaici che con il vecchio scambio sul posto risultavano avere un consumo annuo abbastanza basso.
    Adesso dal 1° gennaio 2009, deve essere pagato al fornitore dell'energia elettrica TUTTA la potenza prelevata, senza che venga defalcata la potenza fornita in esubero, ed è un salasso immane.
    Qualcuno conosce fornitori alternativi ad ENEL che facciano pagare la "quota energia" a prescindere dal consumo annuo?
     
    .
  2. telamonio
     
    .

    User deleted


    VERO AFFARE
    privato vende pdc acqua acqua 6 kW termici, ancora nuova, imballo originale ... astenersi perditempo ...

    a parte gli scherzi
    vista l'articolazione delle nuove tariffe
    http://www.enel.it/sportello_online/elettr..._monoorarie/D2/
    http://www.enel.it/sportello_online/elettr..._monoorarie/D3/
    rispettivamente per usi domestici nelle abitazioni di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW (D2) e per usi domestici utilizzate nelle abitazioni diverse da quelle di residenza, e nelle abitazioni di residenza con potenza impegnata superiore a 3 kW (D3)
    e tenuto conto del fatto che, nel caso di bassi consumi (*) conviene certamente mantenere la tariffa D2
    si puo installare (esiste?) un dispositivo che consenta di sospendere il funzionamento di un dispositivo (es. pdc / lavatrice / lavastoviglie) quando la corrente assorbita in totale supera 3 kW?
    (*) consumi attuali (5 persone) circa 2000 kWh/anno (quasi dimezzati in 2 anni ed ancora in calo) - consumi previsti (si spera) < 3000 kWh/anno pdc compresa

    CITAZIONE (dotting @ 2/3/2009, 13:04)
    Particolarmente penalizzati sono coloro che hanno installato pannelli Fotovoltaici che con il vecchio scambio sul posto risultavano avere un consumo annuo abbastanza basso.

    Nella mia ignoranza pensavo che così fosse anche prima. Guardando le prime bollette di scambio (anno 2007 - 1^ conto energia) mi sembrava che fossero portati in detrazione non kWh ma Euro (es. 3001 kWh utilizzati, 3000 kWh prodotti, 1 kWh fatturato nello scaglione > 3000 kWh). Cmq probabilmente mi sono sbagliato nell'interpretazione delle bollette Enel (sapete, dal sanscrito ...)

    Saluti. F.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    A quanto pare si sono adeguati a quelli del gas che, almeno dalle mie parti, fanno partire il conteggio dei consumi in modo tale da farti capitare la fascia più costosa GUARDACASO nel periodo invernale :angry: !!!
    Grazie Dott. per l'amaro aggiornamento!
    Un saluto, Linus.
     
    .
  4. giangiman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (telamonio @ 2/3/2009, 20:45)
    si puo installare (esiste?) un dispositivo che consenta di sospendere il funzionamento di un dispositivo (es. pdc / lavatrice / lavastoviglie) quando la corrente assorbita in totale supera 3 kW?

    si esistono ed appartengono al mondo della domotica...con prezzi non da poco
    ciao
     
    .
  5. spider61
     
    .

    User deleted


    Questo e' quello che ti puo' servire... http://www.gewiss.com/irj/portal/?Navigati...codProd=GW96916 ....

    by
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Aggiungo anche questo.. http://www.plugwise.com/
     
    .
  7. telamonio
     
    .

    User deleted


    Proprio quello che cercavo.
    Grazie mille. F.
     
    .
  8. Antonbio
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Qualcuno conosce fornitori alternativi ad ENEL che facciano pagare la "quota energia" a prescindere dal consumo annuo?

    Riporto un intervento rinvenuto in altro forum:
    Non sono tariffe ENEL e neanche di ENEL Servizio Elettrico.
    "Le tariffe sono aggiornate al 1° Gennaio 2009 (Delibere dell'AEEG
    ARG/elt n. 117/08, 188/08, 190/08 e 191/08)"
    Sono cioe' i prezzi del mercato vincolato, identici per ENEL, Edison,
    A2A, ENI, ACEA, etc.
    Immagino che molti tra i vari clienti di tutte queste aziende, le
    ex-municipalizate, etc. sono ancora convinti che stanno pagando la
    tariffa (magari la credono anche privilegiata, ovvero sociale per i
    residenti, etc.) autorizzata al loro fornitore.
    Invece con il mercato vincolato, esso e' diventato a tutti gli effetti
    il mercato unico del prezzo stabilito dallo Stato per tutti i fornitori
    che erano anche distributori (cioe' il fornitore geografico)
    dell'energia elettrica.
    In altre parole, fate prima a controllare il prezzo qui:
    http://www.autorita.energia.it/elett...e/condec09.htm
    appena hanno finito la pagine (dovrebbero essere i primi, invece, come
    al solito dormono). Se non altro, come potete vedere qui:
    http://www.autorita.energia.it/elett...e/condec08.htm
    il prezzo e' indicato gia' sommato, mentre ENEL ama indicare
    separatamente le componenti A e UC e MCT, costringendo il cliente a:
    - capire come vanno ad assegnarsi ai vari scaglioni
    - ad effettuare la somma, scaglione per scaglione, fascia per fascia
    Inoltre, seguendo i vari link, avete sottomano anche i prezzi storici
    (per controllare le vecchie bollette).


     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (telamonio @ 4/3/2009, 20:47)
    Proprio quello che cercavo.
    Grazie mille. F.

    Anche io ero interessato a prenderlo, ma il costo è decisamente alto, cercherò qualche soluzione "casalinga" con qualche kit...
    certo che quello è veramente comodo e di installazione immediata :lighten.gif:
     
    .
  10. giangiman
     
    .

    User deleted


    se trovate qualcosa di economico (anche fatto in casa), visto che mi interessa molto, per piacere scrivetelo sul forum. grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giangiman @ 5/3/2009, 19:22)
    se trovate qualcosa di economico (anche fatto in casa), visto che mi interessa molto, per piacere scrivetelo sul forum. grazie

    Io ho trovato un sistema semieconomico... per il momento riesco a contare quanta corrente consumo e fare un log di questi consumi con una spesa abbastanza piccola.
    Ho trovato su ebay dei contatori a circa 20 euro che ogni tot di consumo danno un impuso (oltre che a visualizzare nel loro display) quindi posso misurare la corrente assorbita, a monte dell'impianto si misura tutto, volendo se ne possono installare + di 1 e misurare vari gruppi.

    Volendo si potrebbe fare un sistema con le schede 1wire per verificare consumo, con dei relè chiudo la corrente.. e posso gestire il tutto
    in modo semplice, ovvio che per farne uno per ogni spina il costo aumenta, oltre a dover avere i cavi che arrivano ovunque, se lo faccio a monte dove ho tutti
    gli interruttori generali, ma devo avere l'impianto ben separato fino a monte.
     
    .
  12. portoclimaenergy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 2/3/2009, 13:04)
    si può arrivare facilmente ad un costo per quota energia di euro 0,278230, contro un costo di euro 0,184890 per kWh come era fino al 31/12/2009.

    Particolarmente penalizzati sono coloro che hanno installato pannelli Fotovoltaici che con il vecchio scambio sul posto risultavano avere un consumo annuo abbastanza basso.
    Adesso dal 1° gennaio 2009, deve essere pagato al fornitore dell'energia elettrica TUTTA la potenza prelevata, senza che venga defalcata la potenza fornita in esubero, ed è un salasso immane.
    Qualcuno conosce fornitori alternativi ad ENEL che facciano pagare la "quota energia" a prescindere dal consumo annuo?

    Ciao Dott guarda che le tariffe sono ulteriormente cambiate in peggio.. il bello è che nel
    loro sito http://www.enel.it/sportello_online/elettr..._monoorarie/D2/
    scrivono vedere poi a fianco la realtà..
    ) Componenti della tariffa base
    Quota fissa €/cliente anno 14,694100
    Corrispettivo di potenza impegnata (1) €/kW anno 5,134000
    Prezzo dell'energia (2) - I prezzi vengono applicati secondo i seguenti scaglioni di consumo annuo:
    Per la parte di consumo fino a 1800 kWh €/kWh 0,101400 ultimo costo circa 0,12€
    Per la parte di consumo da 1801 kWh fino a 2640 kWh €/kWh 0,143520 circa 0,17
    Per la parte di consumo da 2641 kWh fino a 4440 kWh €/kWh 0,200480 circa 0,25
    Per la parte di consumo oltre 4440 kWh €/kWh 0,272290 circa 0,32

    vorrei capire come facciano a comportarsi liberamente così, al distributore non si paga per il prezzo esposto? L'anno scorso avevo scritto 2 volte all'aeeg protestando in tal senso, ovviamente risposte = 0


    CITAZIONE (Fringui75 @ 5/3/2009, 20:12)
    CITAZIONE (giangiman @ 5/3/2009, 19:22)
    se trovate qualcosa di economico (anche fatto in casa), visto che mi interessa molto, per piacere scrivetelo sul forum. grazie

    Io ho trovato un sistema semieconomico... per il momento riesco a contare quanta corrente consumo e fare un log di questi consumi con una spesa abbastanza piccola.
    Ho trovato su ebay dei contatori a circa 20 euro che ogni tot di consumo danno un impuso (oltre che a visualizzare nel loro display) quindi posso misurare la corrente assorbita, a monte dell'impianto si misura tutto, volendo se ne possono installare + di 1 e misurare vari gruppi.

    Volendo si potrebbe fare un sistema con le schede 1wire per verificare consumo, con dei relè chiudo la corrente.. e posso gestire il tutto
    in modo semplice, ovvio che per farne uno per ogni spina il costo aumenta, oltre a dover avere i cavi che arrivano ovunque, se lo faccio a monte dove ho tutti
    gli interruttori generali, ma devo avere l'impianto ben separato fino a monte.

    scusate ma veramente non capisco l'utilità, non è che staccando di botto l'impainto si consumi meno kWh, dovete tenere presente che i furbacchioni parlano sì di scaglioni annui ma nella realtà li dividono su basi storiche e mensili!!
    Sarebbe giusto che cominciassero da gennaio con il porimo scaglione per poi aumentare durante l'anno, non ci ho mai fatto caso ma appena ho tempo mi riesamino le bollette di un anno perchè se un mese consumo parecchio e poi gli altri molto meno, quel mese pagherei l'energia per scaglione che nella realtà mai ci arriverei..
     
    .
  13. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 5/3/2009, 20:12)
    Ho trovato su ebay dei contatori a circa 20 euro che ogni tot di consumo danno un impuso (oltre che a visualizzare nel loro display) quindi posso misurare la corrente assorbita, a monte dell'impianto si misura tutto, volendo se ne possono installare + di 1 e misurare vari gruppi.

    Be' gli impulsi (luminosi) te li da' gia' il contatore (elettronico) dell'enel....

    CITAZIONE (telamonio @ 4/3/2009, 20:47)
    Proprio quello che cercavo.
    Grazie mille. F.

    Quale?
     
    .
  14. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (portoclimaenergy @ 5/3/2009, 22:34)
    Componenti della tariffa base
    Quota fissa €/cliente anno 14,694100
    Corrispettivo di potenza impegnata (1) €/kW anno 5,134000
    Prezzo dell'energia (2) - I prezzi vengono applicati secondo i seguenti scaglioni di consumo annuo:
    Per la parte di consumo fino a 1800 kWh €/kWh 0,101400 ultimo costo circa 0,12€
    Per la parte di consumo da 1801 kWh fino a 2640 kWh €/kWh 0,143520 circa 0,17
    Per la parte di consumo da 2641 kWh fino a 4440 kWh €/kWh 0,200480 circa 0,25
    Per la parte di consumo oltre 4440 kWh €/kWh 0,272290 circa 0,32

    se può essere utile, da un mio precedente post di ottobre 2007, i prezzi x confronto vecchia D2 riferiti ad un anno e mezzo fa
    fino a 900 kWh - 0,0955 Euro/kWh
    da 901 fino a 1800 kWh - 0,1080 Euro/kWh
    da 1801 fino a 2640 kWh - 0,1646 Euro/kWh
    da 2641 fino a 3540 kWh - 0,2440 Euro/kWh
    da 3541 fino a 4440 kWh - 0,2386 Euro/kWh
    oltre 4440 kWh – 0,1586 Euro/kWh
    ai prezzi indicati deve essere sommata IVA (10%)

    come si può constatare la differenza riguarda soprattutto le fasce di consumo più alte (oltre 4440 kWh annui il costo RADDOPPIA)

    CITAZIONE (spider61 @ 5/3/2009, 22:47)
    CITAZIONE (telamonio @ 4/3/2009, 20:47)
    Proprio quello che cercavo.
    Grazie mille. F.

    Quale?

    Ovviamente il ringraziamento era rivolto a tutti quanti avevano inviato informazioni (giangiman, frinqui75,spider61)
    Probabilmente mi orienterò sul il gewiss da te indicato, la cui installazione è alla mia portata, ma sto ancora valutando.
    Grazie ancora. F.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (spider61 @ 5/3/2009, 22:47)
    Be' gli impulsi (luminosi) te li da' gia' il contatore (elettronico) dell'enel....

    Il sistema per leggere gli impulsi luminosi l'ho fatto, ma è + complicato, quel contatore
    da mettere nella barra din emette anche un segnale elettrico molto + gestibile

    ps. Questo legge gli impulsi luminosi (lo sto facendo per il contatore del gas, sono curioso di vedere se funziona veramente)
    http://www.bwired.nl/How_stroom.asp
     
    .
25 replies since 2/3/2009, 13:04   3886 views
  Share  
.