Sovrapproduzione

sopportatemi ancora

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  1. frack71
     
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    Buongiorno a tutti,
    Ciao Dotting,
    faccio riferimento a te che mi rispondessi in privato suggerendomi la risoluzione della problematica installando la valvola beehr da 85° creando tipo una CN.
    Poiche' in inverno non ho avuto questa problematica, adesso pero' mi sto' preparando per la primavera/estate.
    volevo chiedere:
    ho letto da qualche parte che qualc'uno ha sostituito la valvola T/P con una solo a pressione, e si e' trovato bene (sui pannelli Irpem)
    volevo una considerazione Vs.
    cosa puo' succedere.
    Io ho tolto la valvola cinese che scaricava a 90 e ho messo una caleffi che scarica a 85°.............ca....volo mo' ci rimetto la cinese !!!!!
    saluti.
    frack
     
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    Ciao Frack,
    penso di poterti dare già io un'anteprima di risposta avendo due kit molto simili (forse uguali).
    Se metti una valvola solo P è vero che elimini il problema dello scarico per sovratemperatura, ma sottoponi il sistema (boiler e tubi) a un forte stress termico .... ricorda che anche se avrai l'accortezza di coprire i tubi, correrai il serio rischio di far raggiungere e superare i 100° con le pericolose conseguenze che puoi immaginare!
    Credo che l'unica soluzione fattibile sia proprio quella suggerita da Dotting nell'altro post:
    inserire una deviatrice termica (come quella in foto) subito dopo la valvola t/p in modo tale che se la T > 85° viene scaricata, se < 85° rientra nel boiler tramite l'ingresso dell'acqua fredda. In questo modo si dovrebbe evitare di scaricare troppa acs e nello stesso tempo il sistema rimane in sicurezza.
    Devi solo essere sicuro che la valvola di ritegno che dovresti aver messo all'ingresso dell'acqua fredda supporti quelle temperature.
    Ciao, Linus.

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  3. frack71
     
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    CITAZIONE (dibilino @ 20/2/2009, 19:49)
    Ciao Frack,
    penso di poterti dare già io un'anteprima di risposta avendo due kit molto simili (forse uguali).
    Se metti una valvola solo P è vero che elimini il problema dello scarico per sovratemperatura, ma sottoponi il sistema (boiler e tubi) a un forte stress termico .... ricorda che anche se avrai l'accortezza di coprire i tubi, correrai il serio rischio di far raggiungere e superare i 100° con le pericolose conseguenze che puoi immaginare!
    Credo che l'unica soluzione fattibile sia proprio quella suggerita da Dotting nell'altro post:
    inserire una deviatrice termica (come quella in foto) subito dopo la valvola t/p in modo tale che se la T > 85° viene scaricata, se < 85° rientra nel boiler tramite l'ingresso dell'acqua fredda. In questo modo si dovrebbe evitare di scaricare troppa acs e nello stesso tempo il sistema rimane in sicurezza.
    Devi solo essere sicuro che la valvola di ritegno che dovresti aver messo all'ingresso dell'acqua fredda supporti quelle temperature.
    Ciao, Linus.

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    Ciao Linus, volevo solo conferma da Dotting, penso anche io come tu sostieni,
    come stai messo con l'anodo ?
    io ho chiamato il mio fonitore e me ne son fatto mandare 1 €.20,00, voglio sostituirlo, a meno che non lo trovo nuovo all'interno.
    poi devo collegare il serbatoio a terra, cosa che nemmeno ho !!
    Speriamo che le correnti galvaniche non facciano danni.
    Non so te, ma comunque io sto utilizzndo la caldaia per integrare.
    In queste giornate di sereno o parziale riesco a prendere anche 20/30°, solo che se ne vanno subito !
    Colpa forse delle tubazioni troppo lunghe.....
    ciao.
    francesco
     
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    Ciao Fra,
    il mio rivenditore mi ha detto di controllare l'anodo ogni 2 anni e comunque l'impianto è collegato a terra (c'è la predisposizione nel vano dove sta l'anodo e la resistenza) ... vedi che non sono proprio uguali ;) ?
    Non so se metto quest'anno la deviatrice termica e cambio l'anodo, vedremo.
    Per quanto riguarda il rendimento sono abbastanza soddisfatto (pensa mentre nevicava l'altro giorno ha preso 3° in tre ore e il cielo era completamente coperto) ..... basterebbe avere 4-5 ore di sole al giorno e la caldaia quasi non servirebbe!
    Spero il tecnico venga a farmi quanto prima quella modifica che posticipa di una decina di secondi l'accensione così risparmio qualcos'altro :D !
    Quello che volevo sapere da te (e dagli espertoni) è sul "lavaggio" del boiler per ripulirlo dal calcare: ti hanno detto come si fa?
    Credo sia importante per evitare che se ne depositi troppo sugli alloggiamenti degli heat-pipe!
    Un saluto, Linus.
     
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    Per "dovere di cronaca" e soprattutto prima che lo faccia Frack,
    devo riportare l'osservazione fatta dal mio rivenditore in merito alla modifica suggerita (quella della deviatrice termica):

    "La modifica della deviatrice non è fattibile, succederebbe che l'uscita della valvola di sicurezza andrebbe in pressione maggiore o uguale a quella del boiler stesso, quindi non sfiaterebbe in caso di eccesso pressione."

    Quindi mi sa tanto che dovremo accontentarci di coprire a dovere i tubi!!
    Ciao, Linus.

     
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  6. frack71
     
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    CITAZIONE (dibilino @ 2/3/2009, 18:27)
    Per "dovere di cronaca" e soprattutto prima che lo faccia Frack,
    devo riportare l'osservazione fatta dal mio rivenditore in merito alla modifica suggerita (quella della deviatrice termica):

    "La modifica della deviatrice non è fattibile, succederebbe che l'uscita della valvola di sicurezza andrebbe in pressione maggiore o uguale a quella del boiler stesso, quindi non sfiaterebbe in caso di eccesso pressione."

    Quindi mi sa tanto che dovremo accontentarci di coprire a dovere i tubi!!
    Ciao, Linus.

    Dovremmo sentire l'opinione del maestro Dotting.......
    speriamo che risponda.
     
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  7. frack71
     
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    Mannaccia la miseria.....
    c'e' sempre qualche intoppo per strada.......
    possibile che non riesco a risolvere il problema..........
     
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  8. dotting
     
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    Ricapitoliamo.
    Un recipiente con acqua viene riscaldato attraverso un sistema solare termico.
    L'acqua contenuta nel serbatoio si riscalda e trovandosi in un recipiente ermetico tenta di aumentare il suo volume.
    Poichè il serbatoio è ermetico il volume non aumenta e aumenta la pressione dell'acqua contenuta nel serbatoio.
    Si può rimediare a questo installando un vaso di espansione, che permette come dice il nome un certo aumento di volume e il problema sembrerebbe risolto.
    Questo è vero per i pannelli piani che anche in estate non raggiungoono temperature elevate, ma non è detto, ma i tubi sottovuoto arrivano a temperature molto alte.
    Il problema nasce da quel molto alte, il problema nasce quando si supera la temperatura di ebollizione.
    L'acqua bolle e dallo stato liquido passa allo stato di vapore e nessun vaso di espansione può contenerlo, per cui la pressione aumenta enormemente e c'è il serio rischio che il serbatoio faccia il botto.
    Come si rimedia con la famosa valvola di sovrapressione, che evita il botto, ma non risolve il problema.
    Mettiamo allora una valvola di temperatura o una combinata, però siamo punto e a capo.
    Per il problema della stratificazione l'acqua calda surriscaldata dai tubi tende a salire in alto, il sensore di temperatura "sentirà" sempre acqua calda e continuerà a scaricare acqua provocando il quasi completo svuotamento del serbatoio.
    Installando la valvola deviatrice succede che oltre 85°C scarica all'esterno, fermiamoci un attimo.
    Come comincia a scaricare la pressione crolla istantaneamente, problema risolto.
    Sotto gli 85°C va in loop però trovando acqua fredda in basso, TUTTO il serbatoio si sfredda e la pressione si riporta ad un valore sopportato da quel serbatoio per quel volume e quella tempreratura.
    In definitiva la valvola deviatrice va scelta in funzione della temperatura massima sopportata da quel serbatoio.
     
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  9. frack71
     
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    Diciamo che quindi il problema potrebbe risolversi, sempreche' la valvola intervenga nel tempo giusto !!!
    Nel senso che se quando la T e' al di sotto degli 85°, quindi inizia il "ricircolo naturale" nel serbatoio la pressione inizia a risalire e se la valvola termica nel suo processo di "deviazione" tarda a deviare...........succede il botto !!!!
    Io ho avuto modo di monitorare la deviazione perche' la stessa valvola (quella a 45°) la ho sotto la caldaia ed ho notato molta differenza tra la deviazione e per es. la T indicata nel bollitore, Tipo .....quando deviava e accendeva la caldaia la T nel bollitore segnava 25°, forse perche' la sonda e posizionata nella parte inferiore, stratificazione e varie.
    Scusate,
    qual'e' il processo che consente alla deviatrice termica di deviare ???
    mi pare si parli di cera !!!
    stesso processo che utilizza caleffi per far aprire la sua T/P ??? che per richiudersi poi si caca sotto......
    Bisognerebbe provare.........e dovrei essere io la cavia ????
    Se mettessi come ha fatto qualc'un altro solo la valvola a pressione, monitorando chiaramente la T, cercando di non farla salire troppo coprendo i tubi.
    Il mio problema e' quello che quando durante la giornata scarica specie la sera rimango senza acqua DOPO UNA GIORNATA DI SOLE CHE PARADOSSO
    saluti.
    frack
     
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  10. dotting
     
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    Il deviatore termostatico BEHR come ho detto più volte è formato da una lamina bimetallica ed è perfettamente identico a quello dei termostati montati sulle auto, niente cera.
    Perchè si apra istantaneamente deve essere montato attaccato al boiler, poi certamente se il sensore di temperatura è posto all'interno risente tanto della stratificazione.
     
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  11. frack71
     
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    CITAZIONE (dotting @ 6/3/2009, 15:32)
    Il deviatore termostatico BEHR come ho detto più volte è formato da una lamina bimetallica ed è perfettamente identico a quello dei termostati montati sulle auto, niente cera.
    Perchè si apra istantaneamente deve essere montato attaccato al boiler, poi certamente se il sensore di temperatura è posto all'interno risente tanto della stratificazione.

    Quindi andrebbe bene la modifica ?
    Bisogna solo mettere la valvola behr attaccata alla T/P ?
     
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    CITAZIONE (frack71 @ 6/3/2009, 11:54)
    Diciamo che quindi il problema potrebbe risolversi, sempreche' la valvola intervenga nel tempo giusto !!!
    Nel senso che se quando la T e' al di sotto degli 85°, quindi inizia il "ricircolo naturale" nel serbatoio la pressione inizia a risalire e se la valvola termica nel suo processo di "deviazione" tarda a deviare...........succede il botto !!!!
    Io ho avuto modo di monitorare la deviazione perche' la stessa valvola (quella a 45°) la ho sotto la caldaia ed ho notato molta differenza tra la deviazione e per es. la T indicata nel bollitore, Tipo .....quando deviava e accendeva la caldaia la T nel bollitore segnava 25°, forse perche' la sonda e posizionata nella parte inferiore, stratificazione e varie.

    E' chiaro che la rapidità di questa valvola rispetto alla t/p è il requisito fondamentale affinchè faccia il suo dovere!

    CITAZIONE
    Bisognerebbe provare.........e dovrei essere io la cavia ????

    Mi piacerebbe hi hi hi , ma non sono così bastxxxo da permettertelo :D !

    CITAZIONE
    Se mettessi come ha fatto qualc'un altro solo la valvola a pressione, monitorando chiaramente la T, cercando di non farla salire troppo coprendo i tubi.

    Non sono affatto d'accordo xkè alla fine anche se più lentamente rischieresti di arrivare comunque ai 100°, non risolvendo completamente il problema!
    Per "par condicio" e con tutto il rispetto possibile all'immenso Dotting mi piacerebbe sentire il parere di "un'altra persona" su questa discussione ..... vediamo se riesco a farlo "resuscitare" :D !
    Un saluto, Linus.
     
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  13. sunheat
     
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    se ho capito bene la modifica proposta da dotting dovrebbe essere fatta così

    image

    Ci sono due cose che non mi convincono, sempre se non ho capito male

    Per primo, la deviatrice "a riposo" avrà la temperatura che riesce a prendere per conduzione trovandosi direttamente a contatto con il metallo della TP. Questo potrebbe non essere sufficiente per farla trovare in posizione "+" quando la TP si apre.

    Quindi, qui viene il dubbio: finchè la deviatrice si trova su "+" allora va bene, l'impianto è aperto e sfiata.
    Quando invece si sposta su "-" praticamente il circuito finisce nuovamente nel bollitore, (quindi la pressione è sempre la stessa) e questo fa si che non si muova niente.. quindi niente sfiato, niente reintegro: potremmo addirittura metterci un tappo al posto del tubo "reintegro".

    Se infine c'è un aumento di pressione del bollitore e la temperatura della deviatrice non riesce a salire per portarsi su "+", succede che il boiler non sfiata.

    Insomma, se dovessimo utilizzare questa deviatrice per un lavoro del genere suggerirei di evitare direttamente il reintegro e mettere al suo posto una valvola di sicurezza per la pressione, così:

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    Dato che la valvola deviatrice termostatica è molto veloce nella deviazione, almeno se si fa il confronto con la T/P.. dovrebbe funzionare. Sempre che il contatto fisico con il metallo della TP, a sua volta in contatto con il metallo del bollitore, siano sufficienti a trasmettere la temperatura alla deviatrice prima ancora che scorra acqua.
    Con questo secondo impianto comunque non c'è rischio in quanto al limite all'inizio sfiata fuori per srovrapressione.

    Che ne pensi dotting?



     
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    Ciao Sunheat,
    grazie x il tuo intervento .... l'unica cosa è che manca la 2^ immagine!
    Dopodichè aspettiamo la replica del luminare (grande Dotting)!!!
    Ciao, Linus.
     
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  15. dotting
     
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    Nel momento in cui la valvola deviatrice si apre verso il segno - si innesca il fenomeno della circolazione naturale ovvero a termosifone su cui si basa il funzionamento di tanti impianti solari termici.

    Come ho detto più volte la termostatica va attaccata al boiler o alla T/P solo attraverso giunzioni o manicotti metallici.
     
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128 replies since 20/2/2009, 11:27   6652 views
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