autocostruzione boiler tampone

sperimentare come accumulare acs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sequo-yah
     
    .

    User deleted


    Voglio anche io dare il mio modesto contributo all'idea di autocostruirsi un boiler per acs od un puffer per integrazione impianto.
    Facendo due conti si può dire che un bollitore tipo sanicube da 500 lt dovrebbe venire a costare circa 600 euro o poco più per i soli materiali da costruzione. In particolare si potebbe acquistare un contenitore di quelli proposti da dotting della oppo, per un prezzo di circa 150,00 euro per 750 lt.
    Poi bisognerebbe isolare bene con uno spessore di circa 20 cm in lastre di polistirene o gomma piuma. (le lastre possono servire per contenitori parallelepipedi). Costo per 8 mqx12=96 euro
    Per ùrealizzare la serpentina per ACS tipo sanicube basterebbe un tubo in pe da 20 mm di lunghezza 80 m. Costo 35 euro.
    Per serpentine di carico si potrebbe usare rame 12x1 mm dal prezzo di circa 4 euro/m. Per serpentine da 0,4 mq (serpentino sanicube per solare) servono 10 mt di tubo (40 euro).
    Per un serpentino da 1,6 mq (160 euro).
    Serve una sonda per la temperatura con temostato da 10 euro.
    Per un sanicube artigianale riassumendo servono:
    1 contenitore 150 euro
    2 isolante 96 euro
    3 serpentino acs 35 euro
    4 serpentino solare 40 euro
    5 serpentino carico 160 euro
    6 serpentino carico 160 euro
    totale 641 euro
    Le prestazioni di tale bollitore non avrebbero nulla da invidiare ad un sanicube 538/16/16 essendo simile in tutto.
    Per quanto riguarda l'isolamento si può calcolare la dispersione media di circa: 8x0,2=1,6 w/°C che per una t media dell'acqua di 58°C con T=20°C mi porta a dispersioni di circa 50 watt contro 82 di sanicube.
    Essendo le superfici di scambio dei serpentini simili a quelli di rotex non dovrebbero esserci particolari problemi. Cambia solo il materiale rame invece di Inox che conduce di più. Il PE conduce meno dell'Inox ma dovrebbe essere sufficiente (se qualcuno vuole fare qualche misura è ben lieto).
    Ovviamente questi sono costi dei soli matreiali, anche il lavoro costa e bisognerebbe metterlo in conto. (Il sanicube è un prodotto valido in rapporto al prezzo di vendita ).
    Mi piacerebbe avere vostre impressioni e commenti per poter valutare eventuali migliorie od errori grossolani commessi prima di provare a realizzare un prototipo.
    Un'ultima considerazione. Una volta realizzato tale boiler potrò mai usarlo in un impianto vero ???!! Qui serve qualcuno più esperto di me.
     
    .
  2. gazzivan
     
    .

    User deleted


    Ci stavo pensando anch'io, primo problema è come fissare le serpentine in maniera ageguata.

    Secondo problema come inserire la resistenza di integrazione.
     
    .
  3. sj4x4
     
    .

    User deleted


    news???
     
    .
17 replies since 2/1/2009, 12:36   7522 views
  Share  
.