Scambio sul posto per eolico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    E' in corso di pubblicazione in GU il decreto attuativo delle disposizioni in materia di incentivazione alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, previsto dall'articolo1, comma 150, della legge finanziaria 2008.
    Il link al testo così come è stato firmato dal Ministro dellAmbiente:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...Rinnovabili.rtf
    Tale decreto, che si applica naturalmente all'energia prodotta da generatori eolici, prevede le due possibilità di una tariffa onnicomprensiva per ogni kWh immesso in rete e dello scambio sul posto.
    I dettagli economici riguardo le due possibilità saranno resi noti in un successivo decreto da emanarsi entro due mesi dalla data di pubblicazione in GU del decreto di cui sopra.
    Potenza minima 1 kW, massimo 200 kW, oltre i 20 kW si è comunque officina elettrica.

    In altra discussione avevo elencato alcuni aerogeneratori da 1 kW di potenza, segnalo che su e-bay si trovano aerogeneratori di tale potenza, senza accessori per la connessione in rete, con costi sui 1000-1500 euro.
    Hanno tuttavia necessità di un traliccio abbastanza "importante", mentre ho notato che un generatore da 500 watts richiede a volte un semplice palo controventato.
    Con un impatto visivo decisamente più contenuto e con costi equivalenti, si parla di 6-800 euro a generatore.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Come anticipato è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale nr. 1 del 2 gennaio 2009, il DECRETO 18 dicembre 2008 Incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ai sensi dell'articolo 2, comma 150, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

    Ad una prima lettura il testo coincide con quello già linkato.

    Importante: il decreto non si applica alla produzione di energia elettrica da Fotovoltaico, quindi per impianti FV superiori a 20 kWp occorrerà attendere l'uscita di un altro decreto specifico.
    Questo è il motivo per cui ho inserito la discussione in questa sezione e non in quella sul FV, ritengo che l'alternativa più accessibile per produrre energia elettrica da fonte rinnovabile dopo il fotovoltaico sia appunto l'eolico.

    Edited by dotting - 7/1/2009, 09:11
     
    .
1 replies since 25/12/2008, 10:11   1083 views
  Share  
.