Ariston NUOS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Credo proprio che dovrai dichiarare al Comune che installerai 1310 watts di FV.
    Altrimenti bastava dichiarare in precedenza che mettevi un scaldabagno elettrico con una resistenza da 1000 watts e coprivi con il FV il 50% di ACS.

    Se si utilizza un vespaio aerato è difficile che l'aria di alimentazione scenda sotto i 10°C, in sette anni in zona C non l'ho mai vista sotto i 15.
     
    .
  2. giangiman
     
    .

    User deleted


    quindi questo Nuos potrebbe essere anche il generatore di calore x un impianto a pavimento x chi come me, necessita di piccole potenze 1-2kw...ho capito bene??

    Solo una perplessità sempre x un impianto a pavimento, il Nuos ha gli attacchi mandata e ritorno da 1/2". Questo può rappresentare un proplema per la portata? Mi han sempre detto che tra generatore e collettore dell'impianto a pavimento occorrono raccordi da 1" e tubi da 25 o 32 :blink:
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Non allarghiamoci questo è un 310 watts che produce 1000 watts termici e va in crisi con temperature inferiori a 10°C.
     
    .
  4. francesco_a
     
    .

    User deleted


    nessuno dei modelli ha una serpentina per integrazione da altra fonte, solare, legna o quello che sia..?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    No nessuna possibilità, devi passare a boiler a termopompa minimo da 150/200 litri.
     
    .
  6. giangiman
     
    .

    User deleted


    piccolo OT:
    se con google ricerchi ariston nuos... il primo link è: cercaenergia.forumcommunity.net/?t=22781155
    :wave.gif:
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Galattico, mi sa che abbiamo trovato il primo sponsor per il Forum!!!!
     
    .
  8. francesco_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 30/10/2009, 19:09)
    No nessuna possibilità, devi passare a boiler a termopompa minimo da 150/200 litri.

    con costo da 1300/1500 in su, vero?
     
    .
  9. giangiman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco_a @ 3/11/2009, 17:54)
    con costo da 1300/1500 in su, vero?

    Esistono a prezzi così bassi??
    Da me si trovano solo 300 lt intorno ai 3.000/3.500€
    Mi date qualche nome/marca (anche in mp)
    grazie
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    1400 + IVA su Ecorete, naturalmente con occhi a mandorla.
     
    .
  11. francesco_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giangiman @ 3/11/2009, 18:58)
    Esistono a prezzi così bassi??
    Da me si trovano solo 300 lt intorno ai 3.000/3.500€
    Mi date qualche nome/marca (anche in mp)
    grazie

    su ebay ci sta un boiler-pdc da 150 o 200 sotto i 1400, però poi ti ci mettono l'iva (mai sentita su ebay, però me lo hanno confermato)


    semi off-topic ... quando si vuole creare un volano per il riscaldamento, di solito per quanti litri si opta? In teoria, non con preciso riferimento alla mia idea di usare un boilerone come volano per un misto solare - legna. Mi domando, anche con 1000 litri a 50 gradi, una volta in circolazione quanto possano mai durare... Alla fine scendendo da 50 a 30 non ho solo un paio di KWH resi? Dove sbaglio?
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Esattamente 23,26 kWh.
    I 1000 litri in una stufa a legna non servono come volano per il riscaldamento, ma come volano per il generatore a legna e il volano si dimensiona in base alla potenza della stufa a legna, quindi ribadisco lato generatore e non lato impianto.

    off-topic
     
    .
  13. francesco_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 5/11/2009, 08:15)
    Esattamente 23,26 kWh.
    I 1000 litri in una stufa a legna non servono come volano per il riscaldamento, ma come volano per il generatore a legna e il volano si dimensiona in base alla potenza della stufa a legna, quindi ribadisco lato generatore e non lato impianto.

    23,26 non sono pochi

    ma nel caso di voler usare uno stesso accumulo per caldaia (o PDC in futuro) e stufa a legna, magari accumulo tipo il NUOS (cerco di ritornare dall'off-topic!), almeno pensa lui all'ACS quando non ci sta integrazione... non va posizionato tutto lato impianto?
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Forse mi sono espresso male.
    Io ho semplicemente posto l'attenzione sul fatto che i 1000 litri dell'accumulo vanno dimensionati in funzione della potenza e della tipologia della stufa a legna.
    Se la stufa è da 35 kW e non a gassificazione della legna 1000 litri potrebbero essere insufficienti.
    Se la stufa a legna è da 10 kW a fiamma inversa, 1000 litri di accumulo potrebbero essere troppi.

    Poi per lo schema di impianto pdc/caldaia/riscaldameno/ACS vi possono essere cento e una soluzione possibile.
     
    .
  15. francesco_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 5/11/2009, 09:58)
    Io ho semplicemente posto l'attenzione sul fatto che i 1000 litri dell'accumulo vanno dimensionati in funzione della potenza e della tipologia della stufa a legna.
    Se la stufa è da 35 kW e non a gassificazione della legna 1000 litri potrebbero essere insufficienti.
    Se la stufa a legna è da 10 kW a fiamma inversa, 1000 litri di accumulo potrebbero essere troppi.

    ho capito (strano!), grazie ancora una volta.

    il rischio del "troppi" è dato dall'acqua "fredda" del fondo che potrebbe abbassare la temperatura di quella in alto, giusto? Idealmente bisognerebbe avere più accumuli separati, ma in fondo si parla del riscaldamento di una casa e anche la semplicità vuole la sua parte...

    comunque peccato che i NUOSini non abbiano lo scambiatore con sorgenti esterne e che bisogna salire di categoria.
     
    .
322 replies since 24/12/2008, 18:52   34914 views
  Share  
.