-
dotting.
User deleted
In questo allegato al recente decreto 31 luglio 2008:
https://digilander.libero.it/infoenergia/06...oCarburante.pdf
sono riportati i valori di emissione di CO2, espressi in grammi/km, per tutte le vetture circolanti in Italia a quella data.
In particolare in una prima tabella sono riportate le auto con emissione inferiore a 120 gr/km che riporto per semplicità, trascuro Smart e ibride.
Daihatsu Cuore cc 998 104
vari Aygo/C1/107 cc 998 109
Daihatsu Trevis cc 989 114 cilindrata errata 998
Kia Picanto cc 999 117
Fiat 500 Dualogic cc 1242 118
Subaru Justy cc 998 118
Nel decreto sono riportati i valori di CO2 emessi da altre auto alimentate a metano, da cui si rileva che la CO2 diminuisce a parità di motorizzazioni, nel passaggio dell'alimentazione da benzina a metano.
Nel decreto non è riportato alcun valore per auto funzionanti a benzina e a GPL.
Avendo comprato da poco una Kia Picanto 1000 bi-fuel, qualcuno mi sa indicare come variano le emissioni di CO2 nel caso di utilizzo del GPL.
Ho cercato in rete, ma ho trovato solo articoli poco chiari.
Mi potete aiutare, grazie.
. -
gildo1.
User deleted
comprati uno splendido scooter elettrico hai risolto tutti i problemi
e in sardegna te lo puio permettere anche d'inverno ciao. -
dotting.
User deleted
Lo uso da più di cinque anni.
il problema è metterci la barca sopra.. -
dotting.
User deleted
Ho inserito i dati di consumo della mia kia Picanto in questo sito:
http://www.spritmonitor.de/en/detail/309089.html
dove mi si dice che le emissioni di CO2 sono pari a 119 g/km con un consumo medio di GPL pari a 7,23 l/100km.
Per questa kia Picanto a benzina:
http://www.spritmonitor.de/en/detail/239074.html
che ha lo stesso consumo (7,23 l/100km) l'emissione di CO2 è pari a 168 g/km.
Quindi il GPL emette il 30% in meno di CO2!?
. -
.
Io ho cercato il mio modello, trovato: http://www.spritmonitor.de/en/detail/110358.html
la mia ibiza diesel del 2000 produce 137g/km
Perchè prendono come parametro la co2?!?!?!
Sinceramente questa cosa non l'ho mai capita.
Tutto ciò che brucia emette co2, pure noi che respiriamo, ma è semplice "riparare", bastano più piante.
Secondo me dovrebbero considerare polveri sottili e altri prodotti delle macchine.. anche perchè visto così la mia Diesel, euro2 inquina meno di una picanto a bezina?!?!?! ma avete visto cosa esce dalla marmitta di un diesel?!?!?. -
dotting.
User deleted
Hanno aggiornato il decreto e le tabelle relative alla emissione di CO2 da parte di auto bifuel:
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dis...=09A08113999901
a pagina 13 si trovano i valori della Kia Picanto 1000:
112 gr/km a GPL e 117 gr/km a benzina.. -
dotting.
User deleted
Dopo aver percorso poco più di 15000 km. le emissioni di CO2 nel consumo "reale" di GP calcolato in questo sito si sono attestate su 118 gr/km:
http://www.spritmonitor.de/en/detail/309089.html
Con una percorrenza annua di 20000 chilometri dovrei spendere con la Kia Picanto 1000 cc. circa 800 euro, in quanto mediamente spendo 4 euro per 100 km, con il GPL che pago fra i 545 e i 575 millesimi, con qualche punta in Francia dove mi è costato 730 millesimi.
Possiedo una Seat Arosa con motore VW sempre 1000 cc, con la quale spendo 8 euro per 100 km andando a benzina.
Ipotizzando di fare 20000 km. con la Seat Arosa avrei speso 1600 euro.
Ogni commento è superfluo.. -
.
Facendo un conto molto spannometrico con un diesel del 2000, 1.9 di cilindrata spendo 1000 euro.
Non so perchè ma il gpl non mi è mai piaciuto, forse perchè si mette in motori non nati per farli andare a gpl, ma adattati a tale scopo.
Le prestazioni non sono nemmeno paragonabili, inoltre il diesel si trova in tutti i distributori, da noi per il gpl bisogna percorrere anche 80/100km per trovare un distributore.
Aggiungo che vedendo cos'hanno fatto con il diesel (aumentatato negli ultimi 10 anni del 250% arrivando a costare come la benzina).. beh.. ipotizzo un aumento identico anche per il gpl appena il parco macchine sarà un po più formato..