seconda casa: che riscaldamento/ACS/isolamento fareste al mio posto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    La Finanziaria 2007 e la successiva 2008 che prevedono detrazioni del 55% su certi interventi tesi al risparmio energetico richiede, con la sola esclusione del solare termico, la presenza di un "impianto termico" esistente.
    Impianto termico sintetizzando è un qualcosa superiore ai 15 kW.
    Non è detto e specificato da nessuna parte che il nuovo sistema termico debba avere una potenza superiore a 15 kW.
    Anzi nel caso che hai citato di riqualificazione energetica, potrebbe succedere ed io aggiungo auspicabile, che la potenza necessaria sia più bassa di quella precedentemente installata.
    Nella guida che hai citato si parla di caldaie a biomasse e non di termostufe, in verità la guida lascia il tempo che trova è il decreto legge 11 marzo 2008 a cui bisogna fare riferimento.
    In questo decreto vengono fissati rigidi criteri per le caldaie a biomassa e sopratutto si parla di "sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili" art. 1 comma 2.

    Per tutte le leggi, guide e risoluzioni ti consiglio di consultare la discussione normativa presente nella sottosezione Quadro legislativo e incentivi in questa sezione.
    La guida proprio in quel passo che hai citato è errata, i valori a cui fare riferimento non sono quelli del 19-02-07 ma del 11 marzo 2008.
     
    .
11 replies since 6/11/2008, 11:17   646 views
  Share  
.