seconda casa: che riscaldamento/ACS/isolamento fareste al mio posto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dagigo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!
    Chiedo un aiuto per poter interagire con i termotecnici con un minimo di accortezza, sto ristrutturando una seconda casa anni 60 del tutto priva di riscaldamento e che per ACS usa un boiler elettrico; nonostante gli innumerevoli post e gli articoli letti, resto profana e mi permangono tanti dubbi: riscaldare ad aria o ad acqua? Pannelli solari termici si/no? Investire nell'isolamento? Leggendo dotting pensavo di realizzare PDC aria-acqua (potrei collocarla nel seminterrato che è + mite) con termostufa a pellet ad aria + pannelli termici solari...
    Considerando un budget pari a 13000 euro (poco?) che fareste al mio posto?
    Cerco una soluzione a risparmio energetico con cui detrarre il 55% per realizzare ACS e un vero e proprio impianto di riscaldamento (quindi con potenza totale nominale maggiore o uguale a 15 kW), eventuali, se opportuni, interventi di isolamento, e anche prevedere un sistema per la raccolta e il riutilizzo dell'acqua piovana.


    vi ringrazio anticipatamente.


    Descrizione abitazione
    Casa modesta singola con giardino costruita negli anni 60 di pianta 11m x 6m in zona D dell'appennino emiliano a 700 m sul livello del mare.
    Ha due piani alti circa 2.75m collegati da una scala che occupa la parte centrale (larghezza 1.90 e lunghezza 3.5) , i muri esterni al piano seminterrato e piano terra sono in pietra e sono spessi 50 cm incluso l'intonaco, mentre al primo piano sono in mattoni forati spessi 30 cm incluso intonaco; ha il tetto in legno con tegole rifatto nel 2000; il sottotetto ancora grezzo ha un'altezza massima centrale di 1.75 m e minima di 70 cm, collegato al resto della casa con una botola.
    Il piano seminterrato alto circa 2.20 m ha una tavernetta e un garage, e non è collegato internamente al resto della casa.
    I solai sono spessi (credo) circa 15 cm, infatti si percepisce il calpestio.
    La casa ha degli infissi nuovi in pvc a massimo risparmio energetico che mi obbligano a realizzare un impianto di riscaldamento.
    La casa al piano terra e al primo piano è perfettamente priva di muffa, mentre il seminterrato, soprattutto nel garage, che ha due lati interrati, è estremamente umido e presenta infiltrazioni, e ha una temperatura + mite. In zona non è presente il metano, ma solo il gpl. La casa d'estate rimane fresca.
     
    .
11 replies since 6/11/2008, 11:17   646 views
  Share  
.