Solare termico... dall'asfalto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    Girovagando per il web, mi sono imbattuta nella notizia di un interessante progetto per lo sfruttamento delle superfici asfaltate come maxi collettori solari termici e frigorigeni.
    Posto qui perchè è un solare termico alternativo e futuribile.

    Un'azienda olandese ha sviluppato il Road Energy System, un sistema che prevede uno strato di asfalto rinforzato con abbinato un fascio tubiero per il passaggio dell'acqua, ad alimentare un duplice sistema di accumulo sotterraneo stagionale, caldo e freddo, per consentire di servire sia la domanda termica invernale che estiva.

    Il sistema può essere configurato in modo da accumulare calore in estate per essere restituito allo stesso manto stradale in inverno, al fine di prevenire la formazione di ghiaccio migliorando la sicurezza, o utenze contingenti che abbiano domanda di calore.
    L'acqua raffreddata invece può essere utilizzata per il raffrescamento nei mesi estivi.

    Tolti un po' di dubbi sulla durabilità del sistema (le sollecitazioni meccaniche su un asfalto sono noti a tutti, bisognerà armarlo ben bene... oppure il sistema potrà essere applicato su superfici poco sollecitate come parcheggi ad esempio...) e con la doverosa riserva di capire quanto può costare in più rispetto ad un'asfaltatura tradizionale (magari con qualche alternativa all'accumulo sotterraneo, salassoso economicamente)... potrebbe essere un'idea intelligente.

    Vi linko la home page dell'azienda, dove troverete anche un paio di pdf in English.

    http://www.roadenergysystems.nl/

    Ciao!
    :bye1.gif: !






     
    .
  2. telamonio
     
    .

    User deleted


    circa un anno fa (vecchio forum) ho rotto a lungo le scatole con la storia dell'accumulo stagionale.

    postato link ai pochi siti interessanti che avevo trovato in rete
    http://www.geothermal-energy.ch/it/3_geost...eostr2_tech.htm

    oops
    mi accorgo che il resto del post poco c'entrava in questa sezione e con il 3d
    provvedo a rimuoverlo e mi scuso

    Saluti. F.

    Edited by telamonio - 3/11/2008, 21:24
     
    .
  3. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    Nooo, Tela... ...

    Ho letto ieri e volevo risponderti... ... l'idea di un solare termico che "ricarichi" un sistema geotermico orizzontale è interessante...

    Perchè non ce lo riposti in solare termico, o in geotermia? ....

    Ciò che mi incuriosiva di più dell'applicazione qui descritta è lo sfruttamento dell'asfalto come collettore, al di là del sistema d'accumulo, visto che ciò che non manca nelle nostre città è proprio l'asfalto.

    Per arrivare poi magari alla conclusione che non vale la spesa, ma comunque mi affascina... ...
     
    .
  4. telamonio
     
    .

    User deleted


    Ritenevo utile segnalare, nella realizzazione di cui al post, alcuni risultati degni di nota:
    ... Il 70% circa dell'energia stivata in estate può essere utilizzata in inverno ... (ovviamente su terreno idoneo, no falda acqua etc.)
    ... la carreggiata è raffreddata in estate tramite sottrazione di calore, impedendo la formazione di fessure nel rivestimento in asfalto ...
    Per il resto mi sono poi accorto che quanto sto realizzando con "scenari energetici futuri" c'entrava poco, per cui ho ritenuto corretto rimuovere il resto del post
    Penso sia megio inviare progetto e foto DOPO aver verificato il corretto funzionamento, sia per non indurre in errore chi mi legge, sia per evitarmi qualche cinghiata da chi è più esperto di me sulla materia (non si sa mai, non dovesse funzionare come previsto ...).
    Non essendoci una sezione, mi scuso con chi mi legge, pippe mentali, pensavo di postare nella sezione geotermico
    CITAZIONE (Denew for CE! @ 4/11/2008, 12:53)
    l'idea di un solare termico che "ricarichi" un sistema geotermico orizzontale è interessante...

    Considerando i costi di impianto per il geotermico profondo e le superifici richieste dal geotermico orizzontale penso che in molti casi l'unica soluzione praticabile/conveniente sia proprio quella di destinare allo scambio geotermico poche centinaia di mc di terreno non necessariamente troppo 'superficiali'; si veda ad es. questa tipologia di sonda http://www.energyresources.it/index.php?menu=49&body=3 forse non troppo adatta per il classico geotermico verticale ma perfetta per costruire accumulo nel terreno; meglio ancora l'autocostruzione (assicuro: tempi e costi veramente irrisori)
    Saluti. F.
     
    .
3 replies since 1/11/2008, 00:16   662 views
  Share  
.