Regole accensione caminetti e stufe Lombardia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ing_Slash
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    come ogni anno la Lombardia pone alcuni limiti al'uso delle biomasse, per chi non ne fosse a conoscenza e vuole saperne di più qui:

    http://www.provincia.milano.it/ambiente/ar...r_7635_2008.pdf

    Saluti
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Ci sono riusciti anche quest'anno 2008!!
    Ma come la mettiamo con questo, decreto del 2008:
    3. Ai soli fini dell’accesso alle detrazioni dell’imposta sul reddito di cui di cui all’articolo 1, comma 344, della legge finanziaria 2007, per il calcolo dell’indice di prestazione energetica conseguente all’installazione di generatori di calore a biomasse che rispettano i valori minimi prestazionali di cui all’articolo 1, comma 2, il potere calorifico della biomassa viene considerato pari a zero.

    Da una parte si incentiva e dall'altra si vieta!!
    Lo potevo capire negli anni precedenti, ma quest'anno.
     
    .
  3. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    Beh, è lo stesso anche ai fini della certificazione energetica lombarda.

    Puoi avere un involucro che fa pena, ma se "sprechi" 4 miliardi di kWh/mq/anno da biomassa "se po' fa", il che, al di là del discorso CO2 "neutra" o no... non è molto incentivante il perseguimento di un certo standard qualitativo d'involucro, di fatto graziato in virtù dell'essere servito da un impianto "virtuoso".

    Direi che in Regione non si parlano molto quelli che si occupano di inquinamento dell'aria e quelli che si occupano di efficienza energetica...

    Infine... non mi sembra neppure ragionevole come misura.

    Se hai la caldaia a gas non puoi accendere il camino un po' datato e inefficiente.

    Per avvicinarsi alla logica del meccanismo di detrazione e della certificazione dovrebbe semmai essere il contrario no?
    Chi abbia a disposizione sia un sistema alimentato da fossile che uno alimentato da biomassa ritenuta "ad energia primaria consumata zero", è gentilmente pregato di usare il secondo e non il primo.

    Sarebbe più coerente come approccio, a ben vedere.

    Mah! -_- ....

     
    .
  4. scu
     
    .

    User deleted


    credo che il provvedimento sia meramente per limitare lo smog, se a milano ai primi freddi la gente si mettesse a scaldarsi casa con il caminetto probabilmente la situazione diventerebbe in poco tempo invivibile, quindi vale in concetto biomassa va bene, ma usata in modo da non concentrare troppo gli inquinanti.
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Hai ragione scu, non mi ero accorto della destinazione del Provvedimento.
    In effetti contrariamente a quello che avevo scritto i generatori a biomassa previsti dalla nuova Finanziaria 2008 sono esclusi, perchè per poter usufruire della detrazione del 55% prevista dal comma 344 devono avere un rendimento abbastanza al di sopra dei limiti imposti dalla delibera della Regione Lombardia.
    Non rientrerebbero nella limitazione neanche i generatori a biomassa per cui si può richiedere la detrazione del 36%, il limite è il 70% di rendimento certificato dal costruttore.
    Rimangono dentro quindi quei generatori sopratutto aperti che contribuirebbero in maniera pesante a peggiorare la situazione dello smog.
    I vecchi "camin che fumano" per intenderci.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    Rientra nei provvedimenti di facciata: chi non ha altri sistemi di riscaldamento può continuare ad usare quello ad alta emissività inquinante, ma se ti riscaldi a metano e ogni tanto ti accendi il vecchio caminetto aperto per fare un pò d'atmosfera chi potrebbe controllare e/o sanzionare?......aspettano forse la spiata del vicino di casa?
    Se qualcuno usa la vecchia termocucina a legna non credo sia in centro Milano o in città ma in zone o collinari -montane e quindi escluse altimetricamente o in zone rurali dove riuscirebbe problematico individuare il camino incriminato..... questi sedicenti estensori di normative son gli stessi che normalmente hanno 25° invernali in ufficio con finestre spalancate e 18° climatizzati in estate....però a dar addosso alla povera gente non ci pensano molto...


     
    .
5 replies since 23/10/2008, 07:22   2024 views
  Share  
.