sopraelevazioni: solare termico comunque obbligatorio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ippotommasotti
     
    .

    User deleted


    salve a tutti!
    da ignorante chiedo gentilmente quanto segue: nel caso di una sopraelevazione per ricavare una nuova unità abitativa, l'obbligo del solare termico previsto dalle nuove leggi è comunque applicabile?
    Mi spiego meglio: la mia speranza è quella di poterlo evitare, in quanto vorrei sfruttare per il nuovo piano sottotetto l'esistente caldaia che serve attualmente il piano sottostante, integrandola con ventilazione forzata+recupero calore (in quanto la sopraelevazione sarà in legno prefabbricato). In futuro poi (quando avrò racimolato un po' di soldini e i prezzi si saranno abbassati) vorrei installare una pompa di calore geotermica, per cui i pannelli solari verrebbero ad essere proprio sprecati e vorrei evitarli.

    Qualcuno mi può illuminare?
    Grazie anticipatamente.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    La legge nazionale 311/2006 prevede l'obbligo dell'installazione di fonti di energia rinnovabile nelle nuove costruzioni e negli ampliamenti superiori al 20% dell'esistente, come dovrebbe essere il tuo caso.
    Tuttavia rimanda la sua applicazione a decreti aggiuntivi, che non sono mai usciti, circolava una bozza a febbraio 2008.
    Pertanto molti progettisti fanno la predisposizione in attesa delle precisazioni dei decreti.
    Tuttavia diverse regioni italiane e qualche comune hanno legiferato in tal senso, nei modi più disparati.
    Devi vedere nella sezione legislativa della Certificazione energetica, queste disposizioni sono comprese in quelle disposizioni di legge, se la tua regione ha legiferato in tal senso e chiedere nel tuo Comune.
     
    .
1 replies since 24/9/2008, 16:07   454 views
  Share  
.