Prove tecniche tubi sottovuoto e SHCMV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. telamonio
     
    .

    User deleted


    Non è che condivida proprio tutte tutte tutte le vs. opinioni ...
    Considero però assolutamente da sottoscrivere lo spirito di chi prova - misura - posta mettendo gli altri nella condizione di fare valutazioni oggettive.
    Per quanto mi riguarda ho installato da qualche mese (collegato provvisoriamente acs, da terminare dettagli) impianto solare termico con collettori piani.
    Ho verificato che il sistema di misurazione (flussimetro + termometri ingresso/uscita accumulo) dà risultati coerenti con l'aumento di temperatura ed il volume dell'accumulo.
    Appena a regime posto i risultati misurati.

    Saluti. F.

    p.s.
    Non se può servire conoscere il rendimento del proprio impianto solare, e di conseguenza confrontare il rindimento di impianti diversi per tipologia, inclinazione, esposizione, latitudine etc,
    Io ho provato a fare un modulino di calcolo per valutare la resa EFFETTIVA del mio impianto (% utilizzata della radiazione solare incidente); per ora mi sono arrangiato con l'atlante solare enea; l'ideale sarebbe un sito dove trovare radiazione solare giornaliera MASSIMA diretta + diffusa su piano inclinato nei vari mesi dell'anno per le diverse latitudini NON corretto in ragione dell'andamento meteo degli ultimi anni (in subordine algoritmo che consenta di calcolare la radiazione solare giornaliera senza impazzire con rifrazione atmosferica, eclilttica e pippe varie); ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano.
    Se la cosa funziona mi impegno a postare il modulo di calcolo, in modo che DOPO UNA GIORNATA DI SOLE (impossibile che in tutto l'inverno non ce ne sia almeno una) guardando la centralina (per chi ce l'ha) o confrontando la temperatura mattutina/serale dell'accumulo si possa sapere quale percentuale della radiazione solare incidente è stata trasformata in acqua calda.
    Il confronto potrebbe funzionare così:
    il 24 dicembre è una giornata splendida; l'impianto di Tizio fatto così e cosà ha avuto un rendimento del 56%; è ipotizzabile che tale PERCENTUALE di rendimento sia identica anche nelle giornate più nuvolose - OTTIMO
    il 7 febbraio è una giornata splendida; l'impianto di Caio avente altre caratteristiche ha avuto un rendimento del 26% - CIOFECA
    il 20 marzo Sempronio afferma che il suo l'impianto marca X modello Y ha avuto un rendimento del 90% - BANNATO Sempronio (invitato a postare altrove tali stupidaggini)
    Che ne dite, se po' fa?
     
    .
39 replies since 22/9/2008, 09:14   5095 views
  Share  
.