Prove tecniche tubi sottovuoto e SHCMV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 22/9/2008, 19:39)
    magari se ti avanza un pò di tempo e pazienza potresti anche cimentarti nell'eterna sfida tubi vs piani :D ... anche se così a naso mi sa che ci aveva già pensato Dotting, solo che non ricordo se ha mai reso pubblico l'esito del test!

    Concordo con lux70 che sono troppi i parametri che incidono per poter effettuare un confronto "serio" fra piani e sottovuoto, per cui al momento ho rinviato le prove, anche perchè occorre organizzare il test in maniera scientifica ed in questo momento non ho più gli agganci con l'università anche se si è aperta una porta in un centro di ricerca, speriamo....
    Arrivati al 1° ottobre ho tolto i due tubi che per tutta l'estate sono stati al freddo e al gelo!!, si fa per dire, in Sardegna.
    Le semplici verifiche cho volevo fare erano due:

    1.- che temperatura raggiungono i tubi sottovuoto heat-pipe?
    Si sente spesso parlare di temperature di 200-250°C ecco volevo accertare quale temperatura potesse raggiungere la testa in rame di un tubo sottovuoto come questa:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...glio_tuboHP.jpg
    Ebbene esposta in pieno sole nelle più calde e soleggiate giornate estive il termometro a contatto posto sulla testa è arrivato a 140°C.

    2.- che inclinazione minima devono avere i tubi sottovuoto perchè si inneschi il fenomeno della evaporazione e condensazione?
    Il mio banco di prova!! è stato questo:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...i_inclinati.jpg
    Ho fatto diverse prove inclinando in modo diverso i due tubi e quando la temperatura della testa raggiungeva gli 80-90°C provvedevo a raffreddarla con un getto d'acqua portandola sui 30°C.
    Ho verificato che dai 15° di inclinazione in sù il tubo meno inclinato si comportava in maniera molto simile a quello inclinato di circa 45°.
    Un tubo orizzontale la temperatura della testa è della metà e ci mette tanto ad arrivare a quella temperatura.

    Conclusioni:
    1.- mi sembra assolutamente impossibile che un impianto a tubi sottovuoto possa raggiungere temperature superiori ai 150°C;
    2.- è sufficiente un'inclinazione di soli 15°C perchè si inneschi il fenomeno dell'evaporazione e della condensazione.

    Sopratutto mi preme far notare questo secondo valore, anche ai fine delle prove che intende realizzare lux70 con i tubi SHCMV, che sono come principio identici ai sottovuoto, ma COMPLETAMENTE diversi quanto alle problematiche di installazione.

    La loro installazione ottimale (SHCMV) è su un tetto orientato ad est o ad ovest "aderenti o integrati nei tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda" e ruotati di 60° intorno al loro asse.
    Si ottengono così dei tubi orientati a sud e inclinati di 60°, per i quali non è necessario presentare DIA, eccetto in zone a totale tutela ambientale, ma deve essere proprio totale totale:
    a) gli immobili ricadenti nell'ambito della disciplina della parte seconda e dell'articolo 136, comma 1, lettere b) e c), del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, recante il codice dei beni culturali e del paesaggio;
    che riporto
    Articolo 136
    Immobili ed aree di notevole interesse pubblico

    1. Sono soggetti alle disposizioni di questo Titolo per il loro notevole interesse pubblico:
    a) le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale o di singolarità geologica;
    b) le ville, i giardini e i parchi, non tutelati dalle disposizioni della Parte seconda del presente codice, che si distinguono per la loro non comune bellezza;
    c) i complessi di cose immobili che compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale;
    d) le bellezze panoramiche considerate come quadri e così pure quei punti di vista o di belvedere, accessibili al pubblico, dai quali si goda lo spettacolo di quelle bellezze.


    Solo b) e c), se in un Comune vi vietano di mettere un pannello solare termico in aderenza in zona storica fategli leggere la legge 115/2008 art.11
     
    .
39 replies since 22/9/2008, 09:14   5095 views
  Share  
.