Risc.pavimento+Accumulo+Solare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danyc77
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Mi chiamo Daniele, è la prima volta che scrivo, e dopo avervi letto per chiarirmi un pochino le idee e per evitare di fare acquisti azzardati, ho deciso di iscrivermi e partecipare a questo interessantissimo forum!!!

    Sono in fase di ristrutturazione a Treviso di un appartamento di 80 mq. circa, del 1980, una porzione di una casa di campagna. Isolamento pressochè inesistente, pertanto sto valutando di realizzarlo internamente in quanto impossibilitato a realizzare il cappotto esterno sull'intera struttura... coinvolge altri parenti che non ne vogliono sapere..... la sfiga di non vivere per conto proprio comporta anche questo... :angry:

    Veniamo al dunque....
    voglio realizzare il risc. a pavimento, ho puntato su RDZ e pertanto contattato il rivenditore della mia zona, abbiamo valutato un po' di cose e alla fine mi ha preparato un preventivo di spesa prevendendo accumulatore+caldaia condensazione+solare. Tutto OK!
    I prodotti, nello specifico sono:
    - caldaia a condensazione geminox;
    - accumulo "càpito" Multi PD350;
    - stufa Windhager modello FireWIN";
    - solare con 2 pannelli HITEC FK 7300 N;

    Fin qui ok, solo non fosse che questi prodotti, caldaia e solare escluso, costano un sacco di soldi.... :o: perchè il solo accumulo proprosto costa 4500 euro! la stufa a pellet circa 8000, ovviamente +IVA.

    Ora vorrei capire una cosa, io la FireWIN non l'ho mai vista, sicuramente un ottimo prodotto, pulizia dopo 750 ore di funzionamento, bla bla bla..... ma se io volessi installare il "foghet" di Jolly Mec oppure il "Multifire IDRO" della Palazzetti a legna e pellet, metto a rischio l'efficienza energetica dell'impianto????
    Se al posto dell'accumulo tedesco "càpito", risparmio qualcosa e installo l'accumulo della ROTEX, posso pregiudicare il buon funzionamento del sistema??????? :huh:

    Riscontro però che spesso e volentieri gli installatori storgono un pò il naso ad installare altri prodotti di altri costruttori, giustificando il fatto che potrebbe venir meno l'efficienza dell'intero impianto!!! Sembra quasi che questi impianti siano, o vogliono farteli passare per "CHIUSI", guai a toccare una virgola......


    Mi pare che anche il nostro buon -Egidio1234- https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=39539665 riscontra dubbi e perplessità dal suo idraulico sull'accoppiata solare + accumulo Rotex perchè ROTEX nasce come sistema chiuso?!?!?!

    Mi date un consiglio in merito????? Vi prego......!!!! :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif:

    Edited by danyc77 - 11/10/2010, 10:48
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Stiamo parlando di 80 mq. e quindi il costo dell'impianto deve essere proporzionale.
    Non è che uno può svenarsi per 80 mq.
    Non credo abbia il metano e quindi andare a GPL ha il suo bel costo: elevato.
    I generatori a biomassa ibridi legna/pellets non sono ne carne ne pesce, se vanno bene a pellets non vanno bene a legna.
    I costruttori dicono che non è così, loro vendono!!
    Quindi deciditi o legna o pellets.
    Con il pellets il generatore lo gestisci quasi come una caldaia a gas, quasi.

    Se riesci a star dietro al pellets e per 80 mq. anche non isolati tanto, dovresti riuscirci, potresti non mettere il gas.
    Sanicube doppio scambiatore, pavimento e termostufa + solare termico a svuotamento.
    Giusto per sicurezza nelle mezze stagioni metti un boilerino elettrico per ACS bypassabile.
     
    .
  3. danyc77
     
    .

    User deleted


    Grazie dotting.

    Allora, premetto e preciso alcune cose.....

    Sposo pienamente quanto detto da dotting.... alla fine il preventivo risultava di circa 35000,00!!! Avete letto bene!!!!

    Attualmente c'è bombolone interrato x stoccaggio GPL, dal quale vorrei dipendere il meno possibile!!!

    Ora, io sinceramente puntavo ad un misto legna pellet per il seguente motivo, il funzionamento ordinario sarebbe pellet, però avendo dietro casa del terreno piantumato, non escludevo talvolta di farlo funzionare anche a legna! Diciamo un 70-80% a pellet ed un 30-20% di funzionamento a legna...

    Jollymec con il "foghet" riporta i seguenti rendimenti: con pellet 92%, con legna 83%, unico con serbatoio da 46 Kg; mentre Palazzetti con "Multifire IDRO" riporta i seguenti rendimenti: con pellet 85%, con legna 78%.

    Confermo che l'impianto avrebbe come "optional" la caldaia a condensazione, anche se inserita nel preventivo, perchè proprio l'installatore mi ha confermato che sia per il riscaldamento, sia per l'acs, sarebbe sufficiente il termocamino, opportunamente programmato!

    Però mi chiedo...è così difficoltoso integrare l'impianto con altri prodotto differenti da quelli prospettati nel mio preventivo??

    Pertanto dotting, quando ti leggo con
    CITAZIONE
    Sanicube doppio scambiatore, pavimento e termostufa + solare termico a svuotamento

    un pò' di sollievo me lo dai, ma potresti essere un pochino più preciso??? Che significa a svuotamento??? :rolleyes:


    Grazie mille ancora!!!!!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danyc77 @ 11/10/2010, 09:17)
    Fin qui ok, solo non fosse che questi prodotti, caldaia e solare escluso, costano un sacco di soldi.... :o: perchè il solo accumulo proprosto costa 4500 euro! la stufa a pellet circa 8000, ovviamente +IVA.

    Che genere di accumulo? capacità?

    - Stufa pellets WODKTE da 10 kW Waterplus: 6000 Euro (prodotto tedesco)
    - Dalle tue parti (Vigonovo di Fontanafredda, PN) c'è la MCZ che produce ottime stufe a pellets con produzione acqua calda a prezzi ragionevoli : Stufa Star Hydro da 10 kW 4000 Euro
    (e per 80 m2 mi sa che 10 kW bastano, se riesci a coibentare un po...
    - Accumulo da 820 litri della Forstner (Austria), predisoposto per allacciamento a qualsiasi produttore di calore (pdc, stufa pellets, gas ecc), con produzione istantanea acs (27 l/min a 50°), costo 5700

    Mi sembra che sui prezzi delle stufe a pellets ti stiano cavando un po' il sangue. Per l'accumulo bisogna vedere capacità e predisposizioni, anche in vista di un ev. futuro ingrandimento dei locali ecc..

    CITAZIONE (danyc77 @ 11/10/2010, 11:36)
    Sposo pienamente quanto detto da dotting.... alla fine il preventivo risultava di circa 35000,00!!! Avete letto bene!!!!

    ...ammazzate.... con quel prezzo metti una pdc+7 m2 di collettori solari...
    (paragone: casa monofam da 150 m2: pdc con collettori solari + accumulo= 30'000 Euro)
    Mi sa che chi ti fa i preventivi usa una penna molto grossa....
    :cry:
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Non è difficile integrare un impianto termico, basta che non lo chieda ad un installatore/rivenditore.
    Devi chiedere ad un progettista termotecnico.
    Avevo scritto che i costruttori vendono!!

    Il Sanicube, in cui è presente anche lo scambiatore per ACS oltre ai due citati, viene riscaldato dal termocamino/termostufa attraverso uno scambiatore.
    Il calore accumulato viene prelevato dal secondo scambiatore collegato all'impianto radiante a pavimento.
    Se c'è sole forte in inverno si potrebbe avere integrazione termica, molto difficile.
    nel periodo in cui il termocamino è spento, fuori dall'inverno il solare termico ti fornisce il calore per l'ACS.
    Svuotamento significa che quando la temperatura dell'acqua dell'accumulo è non inferiore di 10°C rispetto al collettore, lo stesso viene svuotato.
    Niente problemi di gelo, quindi.
    In estate se raggiungi nel Sanicube 85°C, idem, nella tua zona molto difficile se non impossibile.
     
    .
  6. danyc77
     
    .

    User deleted


    Ciao Guido_Ticino

    l'accumulo è della "càpito", prodotto tedesco e commercializzato dalla erretiesse. E' un 300 lt, il più piccolino della gamma.
    Lo schema dell'impianto lo troveresti qui pari pari... .erretiesse.it/ita/sistemi1.asp?id=26&idprod=92

    Costa 4516,00 + 678,00 per lo scambiatore per solare.... personalmente lo trovo un pochino eccessivo.

    Altri dettagli tecnici su capito multi PD: (copia e incolla il link!)
    casapassiva.com/case/riscaldamento/35_Sistemi_Multienergia_di_Erretiesse_Advanced_Heating_Systems.php

    Palazzetti e Jollymec sono abbastanza allienati con i prezzi dai 4200 ai 5000 euro...... e non sono gli 8000 della Windhager, e li reputo comunque dei buoni prodotti, oppure tutti hanno Windhager a casa?? :huh:

    Il Jolly mec, ad esempio eroga 23 Kw a pellet.... massimo al fluido 19 Kw, portata acqua sanitaria 7 lt/min, superficie di scambio 1,7 mq.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danyc77 @ 11/10/2010, 12:09)
    E' un 300 lt, il più piccolino della gamma.
    Costa 4516,00 + 678,00 per lo scambiatore per solare.... personalmente lo trovo un pochino eccessivo.

    decisamente troppo per un accumulo da 300 litri! Se non hai problemi di spazio vai su di un accumulo di almeno 800 litri: costituisci una riserva di energia che evita il continuo accendi e spegni della stufa, diminuisce il problema del surriscaldamento in estate ed è dimensionato anche se in un domani il fabbisogno di energia dovesse aumentare (aggiungi una decina di m2 agli 80 di oggi e con 300 litri di accumulo sei fritto....)
    Se non hai problemi con la lingua tedesca vai su
    www.speichertechnik.com/forstnerhs.html
    a mio parere sono i migliori accumuatori in commercio...
     
    .
  8. danyc77
     
    .

    User deleted


    A rieccomi! Dopo aver rivisto il preventivo, io e il mio installatore ieri pomeriggio abbiamo discusso su un particolare su cui non riesco a difendermi più di tanto perchè si fonda su un aspetto tecnico.... :unsure:

    Esiste una regola generale, o tecnica, per stabilire la dimensione più opportuna dell'accumulo???

    Questo nasce dal fatto che stavamo discutendo nuovamente sulla stufa FireWIN a pellet della Windhager da 12 Kw che mi ha proposto/consigliato, in quanto generalmente per essere ok a livello di dimensionamento dell'accumulo, solo per la stufa o termocamico l'accumulo viene dimensionato considerando 25 lt. per ogni Kw erogato dalla stufa.... più le altre utenze da solare, acs, ecc, ecc

    E' fondata questa regoletta??

    Perchè a questo punto con l'acc. da 300 lt va a farsi friggere il Jollymec che ne eroga 19Kw al fluido (475lt di accumulo teorici) mentre il palazzetti a questo punto potrebbe essere l'alternativa più idonea perchè ne eroga max. 9Kw al fluido.

    Ieri abbiamo trovato un'alternativa al "càpito" da 300. Con la serie "BIO" della càpito posso instalare quello da 400 lt che è un pochino più alto, ma costa meno perchè accetta max. 3 scambiatori al posto degli 8 consentiti dal "càpito" precedente...


    Purtroppo ho problemi di spazio e non voglio assolutamente rinunciare alla stufa/termocamino e solare! :mad3.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    effettivamente cosa te ne fai di 8 scambiatori?
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Avevo scritto:
    Con il pellets il generatore lo gestisci quasi come una caldaia a gas, quasi.

    Il quasi significa che devi stare attento che il serbatoio sia sempre carico.

    Comunica al tuo installatore che il dimensionamento dell'accumulo è COMPLETAMENTE differente a seconda che si usi pellets o legno.
    La potenza erogata da un generatore a pellets la puoi gestire ne più ne meno come una caldaia a gas.
    La potenza erogata da un generatore a legna è quasi ingestibile, si dicono che si può regolare l'aria di combustione, lasciali dire.

    Se tu carichi di brutto il focolare con legna secca la caldaia va in sovratemperatura e se non hai un accumulo tampone dove far sfogare questa potenza sono caz... amari.
    Quindi con la legna accumulo, accumulo e ancora accumulo.

    Con il pellets ne puoi fare anche a meno.

    Ecco perchè ti dico e ti ripeto che i sistemi ibridi sono una schifezza.
     
    .
  11. danyc77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 12/10/2010, 09:48)
    effettivamente cosa te ne fai di 8 scambiatori?

    No, forse mi sono spiegato male, la versione dell'acc. precedente, da 300 lt, ti consente di instalalre fino a 8 accumulatori (acs, riscaldamento, solare, piscina, etc etc) ma a me ovviamente ne interessano solo 3.. :lol:


    Non c'è bisogno di quotare tutto un intervento, fra l'altro appena più sopra
    Grazie dotting. ho capito bene cosa volevi dirmi... però mi chiedo, l'accumulo, qualora in estate ad esempio riceva energia dal solare e anche dalla stufa a pellet (per assurdo), oppure nelle mezze stagioni.... potrebbe essere che vada in sovratemperatura??? E se si, in caso di emergenza dove la scarica???

    Edited by CE-Admin 2 - 12/10/2010, 12:32
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    appunto, se tale predisposizione ti costa un botto ti conviene cercare altro, per avere un riferimento questi, che però hanno solo 2 scambiatori, costano 1/4 di quello che hai citato tu e non credo siano così scarsi. Non fosse per i problemi di spazio ne potresti mettere due :)
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danyc77 @ 12/10/2010, 10:13)
    Grazie dotting. ho capito bene cosa volevi dirmi... però mi chiedo, l'accumulo, qualora in estate ad esempio riceva energia dal solare e anche dalla stufa a pellet (per assurdo), oppure nelle mezze stagioni.... potrebbe essere che vada in sovratemperatura??? E se si, in caso di emergenza dove la scarica???

    Prima di postare ti devi informare.
    Documentati bene su cosa significa impianto a svuotamento.
    Cerca di non esagerare, non puoi avere tutta la pappa fatta, abbi l'umiltà e la pazienza di leggere prima.
    E sopratutto leggi attentamene, avevo scritto:
    Svuotamento significa che quando la temperatura dell'acqua dell'accumulo è non inferiore di 10°C rispetto al collettore, lo stesso viene svuotato.
    Niente problemi di gelo, quindi.
    In estate se raggiungi nel Sanicube 85°C, idem, nella tua zona molto difficile se non impossibile.


     
    .
12 replies since 11/10/2010, 08:17   1114 views
  Share  
.