Confronto di costi per combustibile e tecnologie

Un foglio di calcolo aperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antonbio
     
    .

    User deleted


    Molto utile la tabella postata da Dotting!
    Nell'utilizzo di pdc aria/acqua viene indicativamente fornito il valore di COP 2,77 sul quale evidentemente influiscono la zona climatica in cui è collocato l'impianto e la temperatura di mandata dell'acqua.
    Nel mio caso, impianto radiante in BT, zona D con 1900 gradi giorno, temperatura media est. nel periodo di riscaldamento 7°, e temp. di progetto -2, (negli inverni freddi come quello passato si arriva ad avere una ventina di giornate con t. prossime allo zero), posso sperare di avere cop medi stagionali un po' migliori?
    Un problema relativo alla mia zona è quello della elevata umidità esterna, vorrei capire se questo dato puo' incidere in modo significativo sul rendimento medio stagionale della pdc a causa della maggiore frequenza dei cicli di sbrinamento e del cop negativo che si verifica in corrispondenza di tali cicli.
    Sul preriscaldo dell'aria mediante canalizzazioni interrate vorrei chiedere se è possibile ricorrervi in qualche modo anche con condensanti le cui ventole non hanno prevalenza.
     
    .
71 replies since 1/9/2008, 16:17   38031 views
  Share  
.